lunedì 20 maggio 2019

Il paradiso e l'inferno che non sono Israele - Gideon Levy


MO

Due campi si sono distinti durante la settimana delle vacanze nazionali di quest'anno: uno che si rallegra e si gloria del paese, l'altro che è stufo e si vergogna. Il divario tra loro non è mai stato più ampio. Il primo gruppo si identifica con la destra, il secondo con la sinistra ed entrambi hanno torto. Paradossalmente entrambe le posizioni contraddicono la realtà: le vite di coloro che sono orgogliosi del paese non sono altrettanto buone; la maggior parte proviene da gruppi a basso reddito. I piagnoni in realtà hanno vite più facili. Israele oggi è diviso tra l'orgoglioso e il vergognoso. L'ex glorifica il presente, il secondo il passato.   I membri dell'area fiera, ultranazionalista e di destra adorano Benjamin Netanyahu e sono sicuri che il primo ministro abbia portato il paese a grandi altezze. Si rallegrano nelle cerimonie rituali nazionali, diventate culti della personalità. Venerano i militari, versano una lacrima alla vista di un volo aereo o di uno sciocco sbarco sulla luna e credono in un popolo eletto. Pensano che la forza sia l'unico mezzo per il successo, che gli arabi vogliano distruggerci e che il mondo intero sia contro di noi.
Se hanno qualche lamentela su questo paese, è che è troppo democratico e troppo morbido con i palestinesi. Sono la maggioranza e odiano l'altro campo.
I membri del campo vergognoso, liberale e umanista sono sicuri che l'altro gruppo ha rubato il loro paese. Odiano Netanyahu, fonte di ogni impurità ai loro occhi e sono sicuri che grazie a lui il paese è stato corrotto. Aborrono l'occupazione, l'aggressione, la violenza, il militarismo e la religione. Sono sicuri che la democrazia di Israele sta per essere distrutta in favore di una dittatura di stampo nordcoreano.
L' Alta corte di giustizia è il loro tempio, un falso tempio. Si domandano costantemente se Israele esisterà ancora tra un decennio. La loro speranza per i figli è partire e vivere altrove. Sentono che la vita qui è diventata un inferno. "Guarda cosa è successo a questo posto" è il loro motto. Hanno iniziato a odiare "questo posto". La realtà è questa: Israele non è né il paradiso del primo gruppo né l'inferno del secondo. Il primo gruppo è il risultato della propaganda sionista   che ha forgiato in loro il dogma: nulla è paragonabile a Israele, Israele può fare tutto ciò che vuole ed è la vittima universale, "democratico" significa tirannia della maggioranza ed "ebreo" significa ebraico dispotismo, i palestinesi non hanno diritti e non sono umani.
Le loro convinzioni sono un castello di carta fatto di ignoranza, arroganza, ultranazionalismo e paure infondate. Israele non è il loro paradiso; è aggressivo, manipolativo e privo di compassione anche per i propri cittadini. Mantiene una dittatura militare nei territori occupati, emana leggi anti-democratiche e si sta deteriorando.
D'altra parte non è il diavolo che descrive il secondo gruppo. Non è mai stato il paradiso da loro sognato: la sua democrazia comprendeva il dominio militare, la censura e il "libretto rosso" di appartenenza alla federazione sindacale di Histadrut.
Anche il militarismo non è nato ieri:  prima del 1973 era ancora più estremo. Anche la religione e l'ultranazionalismo esistevano nel passato. Il Likud non ha inventato il   lutto, l'occupazione o i coloni.
Sì, Israele si è deteriorato. Quelli che si vergognano del paese sono giustificati. C'è motivo di vergogna. Il più grande crimine, l'occupazione, in realtà ha scarso effetto sulla vita in Israele. Ci sono ancora isole buone e libere delle quali godono i piagnoni e dobbiamo lottare per conservarle.
Israele non è ancora un'area disastrata. C'è un divario intollerabile tra l'apocalisse descritta dai contestatori e la loro volontà di agire. Se è così terribile, perché non fanno qualcosa? E se non fanno niente, forse non è così terribile?
Israele non è la Turchia. Netanyahu deve essere processato e deve dimettersi, ma non è il Satana che i suoi detrattori descrivono. La loro indignazione è ipocrita: quando erano al potere le cose erano migliori, ma non così tanto come affermano. Da quando Netanyahu è al potere, qui le cose vanno male, ma non così male come suggerirebbe il loro allarme. Ho scritto questa colonna liberamente. L'inferno è nella Striscia di Gaza, ma nessuno ne parla.

The heaven and hell that aren't Israel


Nessun commento:

Posta un commento