domenica 2 febbraio 2014

Cari M5S, non potete fare errori - Andrea Scanzi

Nella sua intervista a Daria Bignardi, a un certo punto il deputato Alessandro Di Battista ha detto: “Camminiamo su un cornicione, non possiamo sbagliare e quando lo facciamo dobbiamo chiedere scusa”. E’ un punto centrale: il M5S non può fare errori, perché gli altri (i “nemici”, cioè quasi tutti) non aspettano altro e perché ogni errore mina la fiducia di quei milioni di italiani che continuano a ripetere che quel movimento è l’unico anticorpo contro il potere. Una fiducia di cui dovete avere un rispetto sacrale.
Per questo:
1) Cari M5S, non potete dire “boia” o “boia chi molla“. Mai, mai e poi mai. Capisco la rabbia che porta il sangue agli occhi e induce a straparlare, ma queste frasi sono tremende ed evocano ricordi oltremodo foschi. Sono frasi imperdonabili, ancor più se dette da deputati solitamente bravi come Angelo Tofalo. E non venite a dirmi che in origine “Boia chi molla” non era uno slogan fascista:adesso è a quello, al fascismo, che fa pensare. Ed è un assist gigantesco per chi vuole – ora comicamente e ora in malafede – tratteggiarvi come nuovi Farinacci. Come no: Crimi camicia nera, Fucksia (un’altra che non ne indovina mezza neanche per disgrazia) balilla e tutti insieme eia eia elalà. Bugie totali. Ma c’è chi ci crede. Perché ci vuole credere...
continua qui

6 commenti:

  1. A me Scanzi sembra sinceramente fin troppo gentile verso M5S.
    Trovo più corretto quel che ha detto Boldrini anche ieri sera: certi commenti sono un invito gratuito alla violenza; M5S è (per autodefinizione) una forza eversiva.
    E come forza eversiva trovo ridicolo che si attacchino all'idea di messa in stato d'accusa contro il Presidente della Repubblica. Come se della Repubblica gli interessasse qualcosa!
    E come invito alla violenza trovo inaccettabile che questi comportamenti arrivino in parlamento: fosse per me, toglierei loro la parola per 1 minuto per ogni commento simile che diffondono.

    Ti copio anche questo articolo:
    http://bracconi.blogautore.repubblica.it/2014/01/31/partigiano-del-duemila/?ref=HRER1-1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che sono autogol le frasi e le battute stupide, per me sono gravi di più i giochetti che ci fregano tutti i giorni, tante ghigliottine.

      Elimina
  2. Secondo me, invece, i 5 Stelle, con tutti gli errori commessi, sono ancora gli unici che potrebbero far deviare la politica italiana da una deriva assurda verso la quale sembra spinta sempre più inesorabilmente. Io che ho sempre detestato il linguaggio di Grillo, la sua aggressività spesso gratuita, che non ho votato per loro, riconosco che sono, potenzialmente, gli unici, l'unica forza politica che potrebbe porre un argine a questa deriva. E' questo credo volesse dire anche Scanzi. Può essere però che mi sbagli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M5S potrebbe fare molto per cambiare tante cose, gli altri no.
      conciso e chiaro, no?

      Elimina
  3. Riflessioni interessanti. Grazie della condivisione.

    RispondiElimina