lunedì 24 febbraio 2014

L'Ucraina oggi, vista da Igort

Igort ha scritto diversi libri a fumetti molto belli, ne ho letto diversi, graphic novels che sono romanzi, uno è "Quaderni ucraini". 
qui scrive di quello che sa e capisce di cosa avviene in Ucraina:

Le notizie sono che si sta vivendo, anche lontano da Kiev, un clima di terrore e di preparazione alla guerra civile. I treni dalla parte occidentale, e dalla Polonia, non hanno più il permesso di circolare. I trasporti sono precari. Una amica, ieri, è stata fermata nell’autobus che la portava dal suo villaggio a Melitopol (una piccola cittadina limitrofa), fatta scendere insieme a tutti gli occupanti, perquisita da militari in assetto da guerra, così pure il piccolo pullman (sono i mashrut, che portano al massimo 12 persone) e poi fatta ripartire. Si cerca di bloccare l’accesso verso la capitale, chiudendo le frontiere tra regione e regione. Un’impresa disperata, ma tenacemente perseguita dal ministero dell’interno Zakharchenko, oggi cacciato. Sono giunti da Leopoli a Kiev i poliziotti che si sono schierati dalla parte dei rivoltosi, dicendo che “non si può combattere il proprio popolo”.
“C’è un clima sempre pericoloso e ostile. A Kiev le metro sono chiuse e i cittadini invitati a stare in casa e a non usare le auto. Il giornalista ucciso, come si sa, è stato fatto scendere dal taxi nel quale viaggiava e freddato sulla strada; un’esecuzione. Altri attivisti sono stati torturati…

Nessun commento:

Posta un commento