martedì 2 ottobre 2018

Il trionfo della legalità - Marco Arturi



Non c’è molto da stare a disquisire sull’arresto del sindaco di Riace Mimmo Lucano.A rigor di termini giurisprudenziali è praticamente ineccepibile.
Lo è grazie alla Legge 189 del 2002, meglio nota come Bossi – Fini. Una legge indegna di un paese civile; una legge che produce repressione ed esclusione e che è stata uno dei primi muri invisibili innalzati in questo paese contro chi fugge dall’inferno ed è colpevole soltanto di cercare una vita migliore. Una legge che non ha nulla a che vedere con il concetto di umanità. Una legge, infine e per ricordarlo, che i governi a trazione Pd – quelli della cosiddetta sinistra che adesso finge di indignarsi – non hanno voluto cancellare quando ne hanno avuto la possibilità.
Sono stati in molti a fare arrestare Mimmo Lucano: la magistratura di Locri, certo, ma soprattutto chi ha promulgato quella legge e chi non l’ha abrogata; e tutti coloro che in questi anni hanno fatto distinguo sulle lotte – penso alla Valsusa, al sindacato, alle manifestazioni di piazza – in nome del principio della legalità.
Quando sono sbagliate le leggi vanno trasgredite, punto e basta. Si chiama disobbedienza civile, ed è quella che ha messo in atto al massimo livello il sindaco di Riace, che era consapevole di rischiare in prima persona in nome di un principio etico imprescindibile, quello della solidarietà e dell’accoglienza.
Se qualcuno vuole essergliene grato, se vuole essergli vicino con i fatti e non con le chiacchiere, riponga una volta per tutte la bandiera della legalità e cominci a disobbedire.
“L’atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l’inizio della ragione” (Erich Fromm)

Nessun commento:

Posta un commento