giovedì 25 settembre 2014

El país de Juan - María Teresa Andruetto

quelli che sanno tutto (ma che non sanno niente) dicono che è un libro per bambini, in realtà in poche decine di pagine c'è la storia dell'Argentina, la dittatura, l'economia dei ricchi contro i poveri, una storia d'amore, fra Juan e Anarina, i cartoneros, e, pur essendo un gran libro storico-economico di un paese così vicino e però dall'altra parte del mondo, è anche una grande storia d'amore.
per chi non sa lo spagnolo non ci sono scuse, il libro è stato tradotto anche in italiano, 
María Teresa Andruetto ha vinto il premio Andersen, un premio biennale che è una specie di nobel della letteratura per scrittori, a torto, ritenuti minori.
non perdetevelo, non ve ne pentirete, promesso - franz




inizia così: le prime pagine


Hay muchas maneras de contar la realidad: tantas, como maneras hay de soñar. Hay sueños de colores diáfanos que se convierten en grandes verdades y otros, que son pesadillas.
En El país de Juan, la argentina María Teresa Andruetto nos cuenta una realidad dura como la peor de las pesadillas, sirviéndose de toda la poesía que encierra la pobreza.
En este relato encontramos dos historias paralelas: la de Juan y de Anarina, que se juntan a mitad de camino en una historia de amor, y se enlazan al final de esta novela, en una historia de vida…
da qui

Nessun commento:

Posta un commento