sabato 8 giugno 2019

I nuovi checkpoint per i palestinesi non sono altro che briciole di misericordia - Amira Hass



I redattori di Haaretz hanno osservato che il mio ultimo articolo   sui checkpoint   era carente di critica . In parte mi dichiaro colpevole. Quando ho iniziato a descrivere i miglioramenti, mi sono subito reso conto che le migliaia di strane parole utilizzate  non sarebbero state sufficienti per osservazioni analitiche e critiche riguardanti l'intero sistema dei checkpoint.
Alcuni direbbero che questo è un problema che affligge qualsiasi scrittore : la necessità di tralasciare i dettagli a causa delle restrizioni di spazio. Direi che il problema è principalmente nostro, scrittori e giornalisti che lavorano al di fuori del mainstream e dell'agenda dettata  dall'esercito . Abbiamo bisogno di più parole  per descrivere la realtà così com'è, quindi, per spiegarla, analizzarla e concettualizzarla. I lettori vengono quotidianamente bombardati da rapporti ufficiali che distorcono la realtà e da notizie semi officiali che lasciano fuori tutto ciò che non si adatta ai dettami  ufficiali o all'immagine confortevole che la maggior parte del pubblico ebraico vorrebbe immaginare. Anche questa introduzione, un po 'apologetica, ruba spazio prezioso al problema principale e alle critiche ai nuovi  checkpoint .
* Questi sono i checkpoint (il termine ebraico è più preciso: punti di blocco), non gli incroci, come piace definirli all'establishment della difesa. Non sono strutture neutrali attraverso le quali   devono passare tutti i viaggiatori tra la Cisgiordania occupata  e Israele, ma costruzioni che bloccano il passaggio della maggior parte dei  palestinesi  e non si applicano affatto agli ebrei. I checkpoint sono una delle molteplici espressioni fisiche di un regime di segregazione geo-etnico  applicato da Israele su entrambi i lati della Linea Verde. Nessun aggiornamento cambierà il fatto che tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo ci sono due sistemi legali, uno per gli ebrei e uno per i palestinesi. Il diritto alla libertà di movimento e ai suoi corollari (libertà di trovare lavoro e scegliere un luogo di residenza, libertà di scegliere un partner, libertà di camminare e viaggiare) si applicano solo agli ebrei. Questo diritto viene  concesso ai palestinesi in piccole porzioni, al punto da poter definire i diversi gruppi palestinesi in base alla porzione di libertà di movimento che ci siamo degnati di assegnare loro. Questa libera libertà di movimento è tradotta in un regime di proibizioni e permessi, istituito da Israele. Dietro ogni operaio, commerciante o ammalato che attraversa il checkpoint nuovo a Qalandiyah in sette minuti invece di un'ora o tre, ci sono  i  molti giorni  trascorsi da  lui o lei  per aspettare  una risposta a una domanda, vagando da un ufficio all'altro, telefonando a un ufficio senza ricevere una risposta. C'è l' accattonaggio,la  richiesta di collaborare con il  servizio di sicurezza Shin Bet , l'umiliazione . Dietro ogni persona con un permesso ci sono dozzine  di permessi rifiutati.*
* La dipendenza dei palestinesi da Israele per trovare un impiego è stata creata dalla politica israeliana per  sabotare il potenziale di sviluppo economico dei palestinesi.I punti di controllo tra la West Bank e Israele fanno parte di un sistema più ampio che comprende checkpoint mobili, il filo spinato, i fossati, la barriera di separazione ,le  zone di fuoco militari chiuse (aperte ai coloni ebrei), i cancelli di ferro negli  ingressi a villaggi e città,  le barriere di terra e di pietra e  le zone di sicurezza attorno a ogni insediamento ebraico. Tutti costruiti con l'alibi della sicurezza, ma il loro scopo è uno: ridurre lo spazio palestinese in enclavi, isolare i Palestinesi  gli uni dagli altri , rimuovere i palestinesi dalle loro terre in modo che possano rapidamente diventare proprietà degli ebrei. Questo obiettivo è raggiunto ogni minuto di ogni giorno.
* I checkpoint a Qalandiyah e Betlemme danno l'impressione di essere un "passaggio di confine" tra due entità, anche se solo i residenti delle enclavi sono destinati a passare, e anche questo è soggetto a condizioni e a quote ristrette. I funzionari militari li definiscono "punti di passaggio tra la Cisgiordania e Israele per la popolazione della zona" (vale a dire quelli sotto occupazione, privi dei diritti civili fondamentali),ma questi checkpoint non sono sulla linea verde. Il checkpoint di Qalandiya si trova in un'area che è stata illegalmente attaccata, come bottino di guerra, alla capitale dell'impero, Gerusalemme. Il checkpoint di Betlemme si trova a 2 chilometri (1,25 miglia) a sud della linea verde.
* Dovremmo visitare tutti e 13 i checkpoint tra la West Bank e Israele per vedere se il potenziamento da parte dell'istituzione della difesa è stato completo ed esauriente, non solo fatto nei  due posti di controllo più esposti agli occhi degli stranieri, delle telecamere , delle organizzazioni israeliane e dei media.
Mi è stato detto che quando questi posti di blocco furono costruiti per la prima volta, i funzionari militari erano consapevoli che ciò avrebbe significato ore di tempo sprecato per i Palestinesi.  Hanno capito, alcuni e   successivamente , quanto     fossero brutte e umilianti quelle strutture simili a gabbie.
Quindi perché sono stati costruiti in quel modo ? Si potrebbe dire a causa dell'urgenza, alla fine della seconda  intifada , quando le strade di Israele erano governate dalla paura  per gli  attentati suicidi, ma  l'architettura riflette fedelmente, senza riserve, il disprezzo sentito dal sovrano verso i  governati. L'umiliazione è un dovere nell'arsenale della dominazione, perché in questo modo è più facile giustificare le richieste incessanti del dominante nella  sua ricerca di maggiori privilegi. Tale  atteggiamento  poteva ancora essere interpretata come un'eccezione necessaria ,ma passeggera. Oggi quando la realtà di dominio  è diventata così radicata e le poche persone che provano disagio nei confronti di essa sono etichettate come nemici della gente , un altro strumento è a disposizione del sovrano: lanciare briciole di misericordia alla popolazione locale.
* C'è un altro aspetto che ho deciso  di affrontare, ma lo spazio è limitato.

Nessun commento:

Posta un commento