L’11 aprile il dottor Ghassan Abu-Sittah, chirurgo britannico-palestinese di rientro da Gaza, è stato nominato Rector dell’Università di Glasgow dopo la sua elezione schiacciante con l’80% dei voti. Di seguito è riportata una trascrizione del suo discorso di insediamento.
“Ogni generazione deve scoprire la
sua missione, compierla o tradirla, in relativa opacità”. Frantz Fanon, I dannati della terra
“Gli
studenti dell’Università di Glasgow hanno deciso di votare in memoria dei
52.000 palestinesi uccisi. In memoria dei 14.000 bambini assassinati. Hanno
votato in solidarietà con i 17.000 bambini palestinesi rimasti orfani, i 70.000
feriti – di cui il 50% bambini – e i 4-5.000 bambini a cui sono stati amputati
gli arti.
Hanno votato
per solidarizzare con gli studenti e gli insegnanti di 360 scuole distrutte e
12 università completamente rase al suolo. Hanno solidarizzato con la famiglia
e la memoria di Dima Alhaj, un’ex alunna dell’Università di Glasgow uccisa con
il suo bambino e con tutta la sua famiglia.
All’inizio
del XX secolo, Lenin predisse che il vero cambiamento rivoluzionario
nell’Europa occidentale dipendeva dal suo stretto contatto con i movimenti di
liberazione contro l’imperialismo e nelle colonie di schiavi. Gli studenti
dell’Università di Glasgow hanno capito cosa abbiamo da perdere quando
permettiamo alla nostra politica di diventare disumana. Capiscono anche che ciò
che è importante e diverso di Gaza è che è il laboratorio in cui il capitale
globale sta esaminando come gestire le popolazioni in eccesso.
Si sono
schierati accanto a Gaza e hanno solidarizzato con il suo popolo perché hanno
capito che le armi che Benjamin Netanyahu usa oggi sono le armi che Narendra
Modi userà domani. I quadricotteri e i droni equipaggiati con fucili da
cecchino – usati in modo talmente subdolo ed efficiente a Gaza che una notte
all’ospedale Al-Ahli abbiamo ricevuto più di 30 civili feriti colpiti fuori dal
nostro ospedale da queste invenzioni – usati oggi a Gaza saranno usati domani a
Mumbai, a Nairobi e a San Paolo. Alla fine, come il software di riconoscimento
facciale sviluppato dagli israeliani, arriveranno a Easterhouse e Springburn.
Quindi, in
realtà, per chi hanno votato questi studenti? Il mio nome è Ghassan Solieman
Hussain Dahashan Saqer Dahashan Ahmed Mahmoud Abu-Sittah e, ad eccezione di me,
mio padre e tutti i miei antenati sono nati in Palestina, una terra che è stata
ceduta da uno dei precedenti rector dell’Università di
Glasgow. Tre decenni prima che la sua dichiarazione di quarantasei parole
annunciasse il sostegno del governo britannico all’insediamento della Palestina
da parte dei coloni, Arthur Balfour fu nominato Lord Rector dell’Università
di Glasgow. “Un’indagine sul mondo… ci mostra un vasto numero di comunità
selvagge, apparentemente in uno stadio di cultura non profondamente diverso da
quello che prevaleva tra l’uomo preistorico”, disse Balfour durante il suo
discorso rettorale nel 1891. Sedici anni dopo, questo antisemita ideò l’Aliens
Act del 1905 per impedire agli ebrei in fuga dai pogrom dell’Europa orientale
di mettersi in salvo nel Regno Unito.
Nel 1920,
mio nonno Sheikh Hussain costruì con i suoi soldi una scuola nel piccolo
villaggio in cui viveva la mia famiglia. Lì gettò le basi per una relazione che
ha reso l’istruzione centrale nella vita della mia famiglia. Il 15 maggio 1948,
le forze dell’Haganah fecero pulizia etnica in quel villaggio e spinsero la mia
famiglia, che aveva vissuto su quella terra per generazioni, in un campo
profughi a Khan Younis che ora si trova in rovina nella Striscia di Gaza. Le
memorie dell’ufficiale dell’Haganah che aveva invaso la casa di mio nonno
furono trovate da mio zio. In queste memorie, l’ufficiale nota con incredulità
come la casa fosse piena di libri e avesse un certificato di laurea in legge
dell’Università del Cairo, appartenente a mio nonno.
L’anno dopo
la Nakba, mio padre si laureò in medicina all’Università del Cairo e tornò a
Gaza per lavorare nell’UNRWA nelle sue cliniche appena formate. Ma come molti
della sua generazione, emigrò nel Golfo per aiutare a costruire il sistema
sanitario in quei paesi. Nel 1963 si trasferì a Glasgow per proseguire la sua
formazione post-laurea in pediatria e si innamorò della città e della sua
gente.
E fu così
che nel 1988 venni a studiare medicina all’Università di Glasgow, e qui scoprii
cosa può fare la medicina, come una carriera in medicina ti pone di fronte al
freddo volto della vita delle persone, e come, se sei dotato delle giuste lenti
politiche, sociologiche ed economiche, puoi capire come la vita delle persone
viene modellata, e molte volte contorta, da forze politiche al di fuori del
loro controllo.
Ed è stato a
Glasgow che ho visto per la prima volta il significato della solidarietà
internazionale. Glasgow in quel periodo era piena di gruppi che stavano
organizzando solidarietà con El Salvador, Nicaragua e Palestina. Il consiglio
comunale di Glasgow è stato uno dei primi a gemellarsi con le città della
Cisgiordania e l’Università di Glasgow ha istituito la sua prima borsa di
studio per le vittime del massacro di Sabra e Shatila. È stato proprio durante
i miei anni a Glasgow che è iniziato il mio viaggio come chirurgo di guerra,
prima da studente quando sono andato alla prima guerra americana in Iraq nel
1991; poi con Mike Holmes nel Libano del Sud nel 1993; poi con mia moglie a
Gaza durante la Seconda Intifada; poi alle guerre condotte dagli israeliani a
Gaza nel 2009, 2012, 2014 e 2021; alla guerra di Mosul nel nord dell’Iraq, a
Damasco durante la guerra siriana e alla guerra in Yemen. Ma è stato solo il 9
ottobre che sono arrivato a Gaza e ho visto svolgersi il genocidio.
Tutto quello
che sapevo sulle guerre era paragonabile a niente di quello che vedevo. Era la
differenza tra alluvioni e uno tsunami. Per 43 giorni ho visto le macchine di
morte fare a pezzi le vite e i corpi dei palestinesi nella Striscia di Gaza,
metà dei quali erano bambini. Dopo essere uscito, gli studenti dell’Università
di Glasgow mi hanno contattato per candidarmi alle elezioni come Rector.
Poco dopo, uno dei selvaggi di Balfour ha vinto le elezioni.
Che cosa
abbiamo imparato dal genocidio e sul genocidio negli ultimi 6 mesi? Abbiamo
imparato che lo scolasticidio, l’eliminazione di intere istituzioni educative,
sia di infrastrutture che di risorse umane, è una componente fondamentale della
cancellazione genocida di un popolo. 12 università completamente rase al suolo.
400 scuole. 6.000 studenti uccisi. 230 insegnanti uccisi. Uccisi 100 professori
e presidi e due rettori di università.
Abbiamo
anche imparato, e questo è qualcosa che ho scoperto quando ho lasciato Gaza,
che il progetto genocida è come un iceberg di cui Israele è solo la punta. Il
resto dell’iceberg è costituito da un asse del genocidio. Questo asse del
genocidio è costituito dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Germania,
dall’Australia, dal Canada e dalla Francia. paesi che hanno sostenuto Israele
con le armi – e continuano a sostenere il genocidio con le armi – e hanno
mantenuto il sostegno politico al progetto genocida in modo che continuasse.
Non dobbiamo lasciarci ingannare dai tentativi degli Stati Uniti di
umanitarizzare il genocidio: uccidendo persone mentre lanciano aiuti alimentari
con il paracadute.
Ho anche
scoperto che parte dell’iceberg del genocidio sono i facilitatori del
genocidio. Piccole persone, uomini e donne, in ogni aspetto della vita, in ogni
istituzione. Questi facilitatori di genocidio sono di tre tipi.
1.
I primi sono
quelli la cui razzializzazione e la totale alterità dei palestinesi li ha resi
incapaci di provare qualcosa per i 14.000 bambini che sono stati uccisi e per i
quali i bambini palestinesi rimangono non degni di compianto. Se Israele avesse
ucciso 14.000 cuccioli o gattini, sarebbero stati completamente distrutti dalla
barbarie di Israele.
2.
Il secondo
gruppo è costituito da coloro che, secondo Hannah Arendt ne “La banalità del
male”, “non avevano alcun motivo, se non la straordinaria diligenza nel
prendersi cura del proprio avanzamento personale”.
3.
I terzi sono
gli apatici. Come diceva Arendt, “Il male prospera nell’apatia e non può
esistere senza di essa”.
Nell’aprile
del 1915, un anno dopo l’inizio della Prima guerra mondiale, Rosa Luxemburg
scrisse della società borghese tedesca. “Violati, disonorati, guadati nel
sangue… La bestia famelica, il sabba delle streghe dell’anarchia, una piaga per
la cultura e l’umanità”. Quelli di noi che hanno visto, annusato e sentito ciò
che le armi da guerra fanno al corpo di un bambino, quelli di noi che hanno
amputato le membra irrecuperabili di bambini feriti non possono mai avere altro
che il massimo disprezzo per tutti coloro che sono coinvolti nella
fabbricazione, nella progettazione e nella vendita di questi strumenti di
brutalità. Lo scopo della produzione di armi è quello di distruggere la vita e
devastare la natura. Nell’industria degli armamenti, i profitti aumentano non
solo a causa delle risorse catturate durante o attraverso la guerra, ma anche
attraverso il processo di distruzione di tutta la vita, sia umana che
ambientale. L’idea che ci sia la pace o un mondo incontaminato mentre il
capitale cresce con la guerra è ridicola. Né il commercio di armi né il
commercio di combustibili fossili hanno posto all’Università.
Allora, qual
è il nostro piano, di questo “selvaggio” e dei suoi complici?
Faremo una
campagna per il disinvestimento dalla produzione di armi e dall’industria dei
combustibili fossili in questa Università, sia per ridurre i rischi
dell’Università a seguito della sentenza della Corte Internazionale di
Giustizia che questa è plausibilmente una guerra genocida, sia per l’attuale
causa intentata contro la Germania dal Nicaragua per complicità nel genocidio.
Il denaro
del sangue genocida ricavato come profitto da queste azioni durante la guerra
sarà utilizzato per creare un fondo per aiutare a ricostruire le istituzioni
accademiche palestinesi. Questo fondo sarà intestato a Dima Alhaj e in memoria
di una vita stroncata da questo genocidio.
Formeremo
una coalizione di gruppi e sindacati studenteschi e della società civile per
trasformare l’Università di Glasgow in un campus libero dalla violenza di
genere.
Ci batteremo
per trovare soluzioni concrete per porre fine alla povertà studentesca
all’Università di Glasgow e per fornire alloggi a prezzi accessibili a tutti
gli studenti.
Faremo una
campagna per il boicottaggio di tutte le istituzioni accademiche israeliane che
sono passate dall’essere complici dell’apartheid e della negazione
dell’istruzione ai palestinesi al genocidio e alla negazione della vita. Ci
batteremo per una nuova definizione di antisemitismo che non confonda
l’antisionismo e il colonialismo genocida anti-israeliano con l’antisemitismo.
Combatteremo
con tutte le comunità altre e razzializzate, compresa la comunità ebraica, la
comunità rom, i musulmani, i neri e tutti i gruppi razzializzati, contro il
nemico comune di un fascismo di destra in ascesa, ora assolto dalle sue radici
antisemite da un governo israeliano in cambio del suo sostegno all’eliminazione
del popolo palestinese.
Solo questa
settimana, proprio questa settimana, abbiamo visto come un’istituzione
finanziata dal governo tedesco ha censurato un’intellettuale e filosofa ebrea,
Nancy Fraser, a causa del suo sostegno al popolo palestinese. Più di un anno
fa, abbiamo visto il Partito Laburista sospendere Moshé Machover, un attivista
antisionista ebreo, per antisemitismo.
Durante il
volo di andata ho avuto la fortuna di leggere “Siamo liberi di cambiare il
mondo” di Lyndsey Stonebridge. Cito da questo libro: “È quando l’esperienza
dell’impotenza è più acuta, quando la storia sembra più cupa, che la
determinazione a pensare come un essere umano, in modo creativo, coraggioso e
complicato conta di più”. 90 anni fa, nella sua “Canzone di solidarietà”,
Bertolt Brecht si chiedeva: “Di chi è domani domani? E di chi è il mondo?”
Bene, la mia
risposta a lui, a voi e agli studenti dell’Università di Glasgow: è il vostro
mondo per cui lottare. È il tuo domani da costruire. Per noi, tutti noi, parte
della nostra resistenza alla cancellazione del genocidio è parlare del domani a
Gaza, pianificare la guarigione delle ferite di Gaza domani. Saremo proprietari
di domani. Domani sarà un giorno palestinese.
Nel 1984,
quando l’Università di Glasgow nominò Winnie Mandela suo Rector nei
giorni più bui del governo di P. W. Botha sotto un brutale regime di apartheid,
sostenuto da Margaret Thatcher e Ronald Reagan, nessuno avrebbe potuto
immaginare che in 40 anni uomini e donne sudafricani avrebbero potuto trovarsi
di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia a difendere il diritto del
popolo palestinese alla vita come cittadini liberi di una nazione libera.
Uno degli
scopi di questo genocidio è quello di affogarci nel nostro stesso dolore. Da un
punto di vista personale, voglio mantenere lo spazio in modo che io e la mia
famiglia possiamo piangere per i nostri cari. Lo dedico alla memoria del nostro
amato Abdelminim ucciso a 74 anni il giorno della sua nascita. Lo dedico alla
memoria del mio collega, il dottor Midhat Saidam, che era uscito per mezz’ora
per portare sua sorella a casa loro in modo che potesse essere al sicuro con i
suoi figli e non è più tornato. Lo dedico al mio amico e collega, il dottor
Ahmad Makadmeh, che è stato giustiziato dall’esercito israeliano nell’ospedale
Shifa poco più di 10 giorni fa con sua moglie. Lo dedico al sempre sorridente
dottor Haitham Abu-Hani, capo del Pronto Soccorso dell’ospedale Shifa, che mi
ha sempre accolto con un sorriso e una pacca sulla spalla. Ma soprattutto lo
dedichiamo alla nostra terra. Nelle parole dell’onnipresente Mahmoud Darwish,
“Alla nostra
terra, ed è un premio di guerra,
la libertà
di morire per il desiderio e l’incendio
e la nostra
terra, nella sua notte insanguinata,
è un
gioiello che brilla per il lontano sul lontano
e illumina
ciò che è al di fuori di esso…
Quanto a
noi, dentro,
soffochiamo
di più!”
E così
voglio concludere con la speranza. Per dirla con le parole dell’immortale Bobby
Sands, “La nostra vendetta saranno le risa dei nostri figli”.”
HASTA LA
VICTORIA SIEMPRE!
Traduzione
di Angelo Stefanini
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