martedì 16 aprile 2024

I felici di guerra - Antonio Cipriani

La guerra funziona benissimo. Non esiste sistema più efficace per costruire profitti incredibilmente alti, un sistema di potere oliato e indiscutibile, un mondo perfetto in cui le coscienze sono come le pattine da usare per camminare scivolando un po’ i piedi sui lucidi parquet della storia. Che cosa ci sia sotto quei parquet lucidati magnificamente dalle stesse pattine felpate degli umani, non importa. Che cosa ci sia sopra, neanche.


Inavvertitamente è l’avverbio giusto. Inavvertitamente percorriamo lunghi corridoi che non finiscono da nessuna parte che hanno come unico scopo il lucidare parquet.

Per noi poveri esseri umani, cresciuti secondo il mito del pacifismo, istruiti nel rispetto per l’altro, credenti se non in una religione per lo meno nella democrazia e nell’uguaglianza, fedeli alla costituzione nata dalla resistenza contro il nazifascismo, la guerra è la peggiore delle opzioni della storia. La peggiore sciagura che possa capitare a un popolo.

Per i farabutti che costruiscono armi, inventano tecnologie brillantissime e costose per renderle più feroci e tecnologiche, che si arricchiscono a dismisura ogni volta che la pace va in soffitta, la guerra è una benedizione. Che cosa farebbero senza guerre? A chi venderebbero strumenti di morte? Che ci farebbero con i ricchi arsenali? Niente.

Quindi, secondo la filosofia del “finché c’è guerra c’è speranza”, continuano a investire sulla politica, sui governi, sui media di propaganda, sulle aree di crisi. Fosse per loro le guerre non dovrebbero mai smettere di agire come moltiplicatore di profitti. Sono i felici di guerra. E noi che ancora non siamo obnubilati dalla propaganda, siamo infelici.

E siccome la bruttezza del mondo dipende molto da questi felici di guerra, così vanno le cose.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento