giovedì 1 febbraio 2024

Uomini senza donne - Haruki Murakami

Il libro raccoglie alcuni racconti tra cui Drive my car (che ha ispirato un gran bel film, premio Oscar).

Tutti i racconti sono belli, ça va sans dire, e uno mi ha colpito più degli altri, Samsa innamorato.

È (come) un seguito dalla Metamorfosi, di Franz Kafka

Gregor Samsa un giorno si sveglia, e scopre che la porta della sua stanza non è chiusa a chiave, non sa perché, la casa è deserta, si muove a fatica, in cucina il tavolo della colazione è apparecchiato, devono essere usciti di fretta.

Gregor ha dei ricordi confusi, non capisce cosa succede, chi è, dove è, è preoccupato, non capisce cosa succede fuori, è angosciato, indebolito, impaurito, indifeso, si sdraia su un letto, e riesce a prendere sonno.

Suona il campanello della casa, con difficoltà Gregor va ad aprire e…

Buona murakamiana-kafkiana lettura



Murakami Haruki con la sua nuova raccolta di racconti – sette per l’esattezza – sintesi dei suoi temi principali. “ Uomini senza donne ”, come tutte le opere di Murakami, è edito da Einaudi e tratta dei rapporti fra uomo e donna, dove solo la perdita dell’amore o qualcosa di incompiuto fa sì che il protagonista giunga alla consapevolezza di sé. La nostalgia per quello che non è stato e la spasmodica ricerca della felicità, in un rapporto a due, si sovrappongono a temi surreali, dove il fantastico irrompe nella vita quotidiana. La costante del tradimento e il racconto di “storie nella storia" sortiscono l’effetto di un perenne sogno, dal quale l’autore sembra risvegliarsi annotando i minimi particolari. Ogni personaggio beve una determinata marca di birra o whisky; ascolta una musica di cui sono citati i titoli; legge un particolare libro. Nulla è posto a caso. Sono caratteristiche ben definite che ancorano quest’atmosfera da sogno ad una realtà fatta d’amore e di mistero, così come del resto è la vita.

da qui


Nessun commento:

Posta un commento