Se osserviamo l’impatto delle manovre di bilancio pubblico sulle diverse classi sociali, noteremo che da circa un trentennio lo Stato redistribuisce risorse dai deboli ai forti Ricordate la storiella secondo cui il ceto medio si sarebbe allargato a dismisura e saremmo tutti diventati dei piccoli, pasciuti capitalisti? Anni fa questa immane sciocchezza la ripetevano in molti, inclusi autorevoli leader della sinistra. Oggi però la litania non va più di moda. Persino l’Ocse ha ammesso che nel mondo sta avvenendo un fenomeno esattamente opposto, di erosione dei ceti intermedi e di polarizzazione tra i gruppi sociali. Al punto che, negli olimpi della ricerca economica, si assiste a un recupero del concetto marxiano di «classe». La contrapposizione tra capitale e lavoro, cioè, resta un duro fatto di cui occorre tener conto se si vuol comprendere una realtà altrimenti indecifrabile. Inclusa la realtà del bilancio statale.
Se osserviamo l’impatto delle manovre di bilancio pubblico sulle diverse
classi sociali, noteremo che da circa un trentennio lo Stato redistribuisce
risorse dai deboli ai forti. Vale a dire, dagli abitanti delle regioni povere a
quelli delle regioni ricche, dai malati ai sani, dai bisognosi di assistenza
agli autosufficienti, dai figli degli analfabeti di ritorno ai figli degli
acculturati, dai proletari ai proprietari, dai salariati ai percettori di
rendite e profitti. James Galbraith l’ha definita una lotta che vede i
capitalisti nel ruolo di «predatori dello Stato»: impegnati ad accaparrarsi
risorse che un tempo venivano trasferite alle classi inferiori.Il fenomeno è di
portata globale. Ma l’Italia, più di altri paesi, si sta rivelando un habitat
eccezionalmente favorevole per le scorribande dei «predatori dello Stato». Il
governo Meloni, al riguardo, offre esempi rilevanti.
Consideriamo l’abolizione del reddito di cittadinanza. Nelle regioni più
martoriate dalla povertà e dal lavoro nero, il reddito agiva come una sorta di
salario minimo di fatto. La sua eliminazione comporterà quindi un trasferimento
non semplicemente dagli indigenti allo Stato, ma più in generale dai lavoratori
ai capitalisti. Pensiamo poi alla riforma fiscale con cui il governo intende
scendere ad appena tre aliquote di prelievo, con una ulteriore ipotesi di
«scudo» a favore delle rendite. È l’ennesimo colpo inferto al principio
costituzionale di progressività delle imposte. Ricordando che negli anni Settanta
esistevano ben ventidue aliquote e non c’erano privilegi per i rentiers,
comprendiamo la forza con cui, da decenni, i «predatori» spostano i carichi
fiscali sulle spalle delle classi subalterne.
Ma ci sono anche esempi più subdoli. Esaminiamo la riduzione del cuneo
fiscale, che a dire dei ministri in carica dovrebbe dare ampio sostegno ai
salariati. Se la confrontiamo con l’inflazione degli ultimi tre anni, che ha
accresciuto non solo i profitti ma anche il valore nominale del bilancio
statale, ci rendiamo conto che l’intervento sul cuneo non è nemmeno un
pannicello caldo. È una beffa.
Infine, analizziamo la proposta, avanzata dal ministro dell’economia, di un
rilancio delle privatizzazioni. Se osserviamo gli effetti delle dismissioni
record attuate dall’Italia nei decenni passati, scopriremo che il loro impatto
in termini di cassa è stato ben diverso dalle attese, per un motivo evidenziato
anche dalla Corte dei conti: se è vero che all’atto della vendita lo Stato
incassa dai privati, è altrettanto vero che negli anni successivi perde le
entrate che venivano dalle aziende di cui era proprietario, con un risultato
complessivo che spesso risulta persino negativo per i conti pubblici.
Ancora dalla Corte dei conti, del resto, si scopre che il vero effetto delle
privatizzazioni è stato un altro: vale a dire, un impatto incerto sui prezzi,
negativo sui salari, molto positivo sui profitti. Ancora una volta, una
redistribuzione alla rovescia nell’interesse dei «predatori».
Molto ci sarebbe da fare per un’opposizione intenzionata a contrastare
questo spaventoso asservimento del bilancio statale agli esclusivi interessi
della classe egemone. Bisognerebbe tuttavia iniziare da un’onesta ammissione.
Dalle riforme regressive del fisco alle privatizzazioni, molte misure attuate
oggi da Meloni e soci sono state pane quotidiano per vari governi di
centrosinistra. La dura lotta contro i «predatori», se davvero comincia, parte
dall’autocritica.
da Il manifesto
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