giovedì 29 dicembre 2022

Uno spettro si aggira per l’Europa

Non è più il sole dell’avvenire, è la storia nera dell’Europa, storia che non è mai morta.

 

Lo spettro ha sembianze umane, il corpo che ultimamente possiede è quello dell’Alto rappresentante per gli affari esteri dell'UE, lo spagnolo Josep Borrell.

Prima sdogana il genocidio degli indiani d’America, nei calcoli di Borrell sono stati ammazzati non milioni e milioni di esseri umani, ma quattro (quanti muoiono sul lavoro ogni giorno in Italia) (1)


 

Poi sdogana i conquistadores e il colonialismo (2)

“non servono le mappe e le rotte del passato; come i conquistatori dobbiamo inventare un nuovo mondo”, dice il sobrio Borrell.

 


E infine (se avesse finito) dice a tutti che “L’Europa è un giardino. Abbiamo costruito un giardino. Tutto funziona” e che “la maggior parte del resto del mondo è una giungla, e la giungla potrebbe invadere il giardino” (3)

                        

Josep Borrell si è assunto il compito, l’onere e l’onore di rivendicare le nefandezze dell’Europa nel secondo millennio dopo Cristo, addirittura si vanta dei genocidi anche europei e del colonialismo e del neocolonialismo, tutte cose che al confronto Attila era un signore.

 


                                                 il Gatto e la Volpe con Pinocchio  


Due volte all’anno, a Strasburgo e a Bruxelles, si tiene il Ballo Mascherato delle Celebrità.



                                                             Leyen, Lagarde e Borrell

Josep Borrell si maschera a volte da Francisco Pizarro, altre da Hernán Cortés, altre ancora da Leopoldo II del Belgio, sublimi esempi della missione civilizzatrice dell’Europa.

I paparazzi assicurano che nei panni di Giovanna d’Arco e di Isabella la Cattolica si alternano Ursula van der Leyen e Christine Lagarde.

 

 

(1)    https://twitter.com/ANNACippiu/status/1599817471489232896

(2)    https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-borrell_e_lo_sdoganamento_del_colonialismo_la_nuova_frase_shock_dellalto_rappresentante_ue/82_48083/

(3)    https://www.farodiroma.it/leuropa-e-un-giardino-e-il-resto-del-mondo-una-giungla-e-confermato-borrell-non-sta-bene-a-puccio/

 

Nessun commento:

Posta un commento