venerdì 24 luglio 2020

Artista palestinese osa celebrare la sessualità araba femminile, nonostante gli inviti a boicottarla - Vered Lee



Quando il padre di Hanan Abu-Hussein andò all’inaugurazione della sua mostra d’esordio, dopo pochi minuti lasciò il museo, pallido, severo e silenzioso. Si rifiutò di parlare con sua figlia e attese in macchina il resto della famiglia.
“Era la prima volta che mostravo un’opera sull’oppressione e sull’omicidio delle donne nella società araba”, ricorda Abu-Hussein. “È stato difficile vedere  la reazione di mio padre, ma oggi dico che tutto ciò che ho vissuto nella mia vita è  materiale di riflessione. Prendo tutto ciò che mi viene gettato addosso e lo uso nella mia arte, dopo un’elaborazione e un esame approfondito. È difficile quando succede, ma quando qualcuno mi insulta rivolgendomi un’oscenità che non conosco, mi dico : “Wow, che grande insulto! Potrebbe essere il nome della mostra!“.
Hanan Abu-Hussein, 46 anni, è nata nella città araba israeliana di Umm al-Fahm e vive oggi a Beit Safafa, un villaggio palestinese a sud di Gerusalemme. Attiva nel mondo dell’arte locale dalla fine degli anni ’90, crea installazioni e videoarte e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo lavoro è attualmente esposto in una mostra personale intitolata  “Meitzavim” (“Installazioni”) presso il Museo Eretz Israel di Tel Aviv fino a novembre.
La sua arte nasce  da un luogo esistenziale di necessità, urgenza, bisogno,una necessità di gridare ciò che è stato messo a tacere e imprigionato per lungo tempo. Le sue opere sono penetranti, dolorose e critiche.
 “È possibile che a causa di ciò che ho sperimentato, la mia arte sia un pugno nello stomaco per lo spettatore: è forte e inquietante”, ammette. “Non è un’arte  obbligatoriamente bella o estetica, non è commerciale, non è necessariamente adatta da appendere in casa, non è un oggetto per completare la decorazione domestica. Viene dal profondo. Sto gridando fin dalle prime opere d’arte che ho creato. ”
È difficile non notare la sua audacia e il suo coraggio artistico nel mettere alla prova i limiti e protestare contro la repressione della sessualità. Dal 2001 Abu-Hussein ha creato opere che fanno riferimento ai genitali femminili. Ad esempio, ha creato una serie simbolica di 10 rilievi usando tecniche miste e incorporandovi ceramiche, collant e i suoi veri capelli e peli pubici. La sua installazione di protesta intitolata “Vagina” (2003) è stata ispirata da un rituale musulmano in cui viene testata la verginità di una donna. L’istallazione  consiste in una serie di calze appese al soffitto con un uovo di ceramica all’interno di ognuna di esse.
“Si credeva che mia nonna avesse poteri soprannaturali”, spiega l’artista, “e tra  altre cose  conduceva le cerimonie per il test di verginità utilizzando un uovo sodo.  Si cercava di metterlo nella vagina della ragazza ed è così che presumibilmente  si sapeva se fosse vergine o meno. ”
L’installazione ha creato scandalo, l’imam di Jaffa ha invitato al boicottaggio e i parenti hanno invaso  la sua casa per esercitare pressione su sua madre. “C’è stato un grande scandalo”, ricorda. “Non conosco nessun collega artista ebreo che abbia  sperimentato qualcosa di simile – in cui l’imam invita al boicottaggio e incita gli animi , mentre gli uomini si riuniscono nella casa di sua madre per chiedere una spiegazione : ‘Che cos’è questa vagina? “Aggiunge, ridendo.
 “Abu-Hussein è la prima artista palestinese donna in Israele che ha celebrato in modo coerente ed efficace la sessualità femminile nella società araba e che in tutto il suo lavoro  si è concentrata sul rappresentare  l’oppressione sociale delle donne nel contesto del suo genere e della sua sessualità. Ha affrontato la questione in modo pionieristico, aperto e diretto, ed è per questo stata stata oggetto di molte critiche da parte della sua comunità ”- così ha scritto Aida Nasrallah, scrittrice e artista che insegna al Beit Berl Teachers Training College ed è specializzata in arte multidisciplinare, in un articolo sul linguaggio artistico di Abu-Hussein.
Abu-Hussein concorda con questa descrizione. “Sono stata tra le prime artiste che, già 20 anni fa, ha affrontato nella società araba il tema della sessualità femminile e della sua repressione, senza aver paura di identificarsi come femminista o di subire attacchi dalla società araba, a casa e persino da Organizzazioni femminili femministe arabe, che è la cosa più deprimente “, afferma.
Nel suo terzo anno alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, nel 1998, Abu-Hussein  creò un’installazione che  fu successivamente esposta al Ramat Gan Museum of Israeli Art (dopo aver ricevuto una borsa di studio Sharett Fund dalla America-Israel Cultural Foundation) . Nell’istallazione utilizzò il balatot,  le piastrelle per terrazze così popolari in Medio Oriente e nel Mediterraneo.
“Per alcune delle mie installazioni”, spiega Abu-Hussein, “utilizzo materiali da costruzione, come cemento e calcestruzzo. Questi alludono da un lato, ai muratori arabi che hanno costruito questo Paese e, dall’altro, al muro della Cisgiordania che taglia in due il terreno. Il muro separa i due popoli, ma permette comunque di vedere cosa c’è dall’altra parte. ”Alla mostra del Ramat Gan, Abu-Hussein appese le piastrelle del pavimento sul muro, scrivendo su di esse, in arabo,“ Io lei puttana donna onore femminile “, decostruendo intenzionalmente le regole della sintassi.
“Installazioni” occupa una serie di spazi differenti  nel Museo Eretz Israel,  conducendo i visitatori in una sorta di viaggio. Nello spettacolo, l’artista allude a temi di identità e di località, il regno domestico, l’outdoor, lo spazio privato, la famiglia e la comunità. La hall della sala espositiva principale (la hall Rothschild) presenta opere in video che descrivono e documentano l’artista al lavoro. Uno di questi, “My Mother Blanket # 2, 2019″, è composto da due lenzuola, appese a un muro. Sono oggetti  che appartengono alla dote che nella società araba una sposa deve portare come pagamento alla famiglia dello sposo, spesso vista anche come parte dell’eredità che riceve dai suoi genitori al momento del matrimonio.
Abu-Hussein: “Dal 2003 ho mostrato un’opera in evoluzione composta da oggetti provenienti da una dote. Prendo lenzuola e coperte pensate per la mia dote e le combino con fiori secchi o lame di rasoio. Questa volta ho ricamato dei capi di abbigliamento di mia madre usando un filo nero. Il significato è che cancello il ricamo di mia madre e lo ricompongo di nuovo, a modo mio. Non ricamo come lei, non seguo il suo percorso, non calpesto i suoi vestiti o le sue scarpe, ma tuttavia la connessione tra noi è forte. ”
Respira profondamente prima di aggiungere, con voce sommessa: “Oggi ammiro e amo mia madre, e lei  è la più grande fan della mia arte. Quando mi aiuta con il lavoro, diciamo con l’uncinetto, mi chiede: “Mi metterai nei titoli di coda?” “Abu-Hussein scoppia a ridere. Quando diventa di nuovo seria rivela, con candore straziante: “Ma quando ero piccola non volevo essere come lei. Vedevo mia madre come una donna che aveva interiorizzato l’oppressione della società araba in Patria e oltre. Ho visto l’oppressione delle donne e l’ho persino sperimentata, ma penso di essermi ribellata fin da giovane. ”
Nelle  video-opere proiettate all’ingresso del museo, è presente anche il corpo dell’artista, che dice voler fare riferimento al rapporto con il suo defunto padre, “lo status delle donne nella società araba, i rapporti tra uomini e donne in una prospettiva ampia e in questioni riguardanti la relazione storica tra ebrei e arabi palestinesi ”.
I testi che accompagnano le opere sono in arabo e in inglese, senza traduzione in ebraico.
“Penso che sia tempo che gli ebrei imparino l’arabo”, dice Abu-Hussein, con un sorriso orgoglioso. “È stata una scelta consapevole,  utilizzare i nomi arabi, in modo specifico al Museo Eretz Israel.”
L’opera video “Mashkhara” (“Lutto”) è stato creato nel 2017, quattro mesi dopo la morte di suo padre. In esso l’artista è seduta sul pavimento con indosso una djellaba bianca appartenuta a suo padre. Accanto a lei c’è un mucchio di carbone, un accenno al suo luogo di nascita, Umm al-Fahm, che per generazioni è stato noto  per la produzione di carbone. Con il carbone a poco a poco si annerisce il viso, il corpo e la bianchissima djellaba.
“Questo lavoro rappresenta un processo di lutto”, afferma. “In esso piango me stessa. La mia difficile relazione con mio padre. Sto anche piangendo per la morte della  mia relazione con Umm al-Fahm, che ho lasciato e di cui non faccio più parte. ”
Nel lavoro video “Agina” (“Pasta”) Abu-Hussein indossa ancora una volta la djellaba bianca di suo padre, che in questo contesto ricorda un sudario. Sta  tirando la pasta sul pavimento, cercando di avvolgerne il suo corpo e di coprirsi come con una coperta – ma senza successo. “Questo è un lavoro che, a livello personale, parla della mia connessione con mio padre” dice, le lacrime che le scorrono sul viso.
“La connessione era debole, l’impasto non protegge il mio corpo, non mi copre. Faccio fatica e cerco di lottare per la connessione ma non riesco a mantenerla. A livello politico sto illustrando che è impossibile cancellare la storia palestinese. È scritta in un modo dalla parte palestinese e in un modo diverso dalla parte israeliana e dobbiamo imparare ad accettarlo “.
La sua video opera “Subi al-Zeit” (“Spilling Oil”), in cui versa olio sul suo corpo, “esprime un processo di guarigione”, osserva. “È un tentativo di guarire le ferite in senso personale-familiare-politico”.

“La mia vera ribellione”
Abu-Hussein è cresciuta in una casa che lei definisce “patriarcale, tradizionale, conservatrice e colta”. Suo padre era un insegnante  e possedeva anche un’agenzia assicurativa. Sua madre era una sua studentessa e lo sposò all’età di 16 anni, quando lui aveva 27 anni. “Mio padre era carismatico ma era una persona difficile, conservatrice e rigida”, dice la figlia. “Avevamo la sensazione che non si fosse mai lasciato alle spalle la sua rigidità e che anche a casa gestisse una scuola, trattandoci come i suoi studenti.”
Abu-Hussein è l’unica figlia femmina dopo quattro maschi. La sua famiglia è  colta e benestante. Durante l’intervista parla con coraggio e sincera  onestà della violenza fisica, verbale ed emotiva che ha sofferto fin da piccola per mano dei suoi fratelli e dei membri della sua famiglia allargata.
Il senso di solitudine e di disconnessione che ha sperimentato fin dalla prima infanzia si riflette nell’installazione “Famiglia”, esposta nel 1999 a Bezalel come parte del suo progetto finale. L’installazione comprende quattro tronchi d’albero alti un metro, che sono intagliati e si uniscono a simboleggiare l’unità dei suoi fratelli. Accanto a loro ci sono due rilievi in ​​legno, all’altezza del pavimento, che simboleggiano i suoi genitori, che avevano poca influenza; a una certa  distanza da loro un altro tronco d’albero, che simboleggia lei e il suo isolamento e la distanza dalle tradizioni di famiglia.
Dice di aver iniziato a disegnare in tenera età: “Parte della mia esperienza di  bambina a Umm al-Fahm era che non potevo  uscire  a giocare. Vivevamo in un nuovo quartiere e non avevo nessuno con cui farlo . Ero introversa e stavo sempre in casa. Quindi fin da piccola ho trovato rifugio nel disegno. I miei fratelli – tranne uno che mi ha aiutato molto e che è morto otto anni fa – mi deridevano  e mi chiamavano sdegnosamente Jumana El Husseini, dal nome della famosa artista palestinese ”.
Abu Hussein descrive come è stata insultata a causa del suo peso e della sua pelle scura, e parla dell’oppressione e della rigida disciplina che ha subito, principalmente da parte di due dei suoi fratelli,  e di come suo padre chiudeva un occhio .
“Già in giovane età volevo cancellare la mia identità di genere e  iniziai a comportarmi come un ragazzo”, afferma. “ Imparai a camminare come un ragazzo. Volevo essere come gli uomini perché li vedevo come quelli forti, come i padroni. Da adolescente  iniziai a cancellare ogni segno di femminilità. Mi  tagliai i capelli e quando il mio seno crebbe,  usai il nastro adesivo per appiattirlo e indossavo camicie larghe. Quando guardo le mie foto di quel periodo, sono scioccata da come avessi cancellato la mia identità “.
Dopo il liceo fece domanda di nascosto per studiare arte all’Emek Yezreel College, sfidando l’opposizione della sua famiglia; finì per finanziarsi gli studi da sola, con una borsa di studio e un lavoro part-time. Ha studiato per tre anni con la scultrice Dalia Meiri e ha lavorato come sua assistente. A 21 anni, Abu-Hussein fece domanda per Bezalel. Anche questa volta la sua famiglia si oppose e i suoi fratelli la derisero, dicendo che non sarebbe mai stata accettata, che avrebbe fallito e quindi dovuto abbandonare e che non aveva alcuna possibilità di  diventare un’artista.
“La mia vera ribellione è iniziata il giorno in cui ho fatto domanda per studiare lì”, ricorda Abu-Hussein, che divenne una delle prime studentesse arabe della prestigiosa accademia. “Nel momento in cui partii per andare a studiare a Gerusalemme, sapevo che non sarei tornata a Umm al-Fahm, che dovevo restarne lontana.” Dopo essersi laureata,  continuò a studiare a Bezalel nel dipartimento di design su ceramica e vetro e allo stesso tempo  conseguì un master in arte moderna all’università ebraica di Gerusalemme.
“Sebbene mio padre avesse pagato per gli studi dei miei fratelli,  si rifiutò di pagare per i miei”, dice. “I miei fratelli lo convinsero che sarebbe stato  meglio per me lavorare come segretaria nell’azienda di famiglia. Fu un tentativo macho, aggressivo e umiliante di dominarmi per spezzarmi. È stato un tipo di boicottaggio economico nei miei confronti per il percorso che ho scelto. Qua e là, mio ​​padre pagò per alcuni dei miei studi, ma ho soprattutto ottenuto borse di studio e lavorato.
“Durante i miei studi artistici e il mio avvicinamento alle femministe arabe e occidentali, ho iniziato a innamorarmi di nuovo del mio corpo, del colore della mia pelle e di me stessa. Se fino ad allora nascondevo il mio corpo e me ne vergognavo, attraverso il femminismo imparai che non volevo cancellare il mio corpo, ma accettarlo. Durante i miei studi  iniziai quindi a creare opere in cui usavo il mio corpo. L’arte mi ha dato una voce e mi ha insegnato ad amare il mio genere, a connettermi al mio lato femminile anzichè a reprimerlo e a cancellarlo. ”
Tra le sue fonti d’ispirazione, cita le femministe Simone de Beauvoir e Judith Butler, oltre a scrittrici  tra cui l’egiziana Nawal El Saadawi, Laila al-Othman del Kuwait e Ahlam Mosteghanemi dell’Algeria.

Basta femminicidi
Il 10 settembre, Abu-Hussein riceverà il premio Baki Dekel come preminente artista femminile dall’ Association of Women’s Art and Gender Research in Israel, affiliata all’Università di Tel Aviv. Il premio consiste in 15.000 shekel (4.260 dollari ) e in una personale all’ Artspace Tel Aviv.
Un intero settore del lavoro di Abu-Hussein presenta dispositivi affilati che possono causare lesioni, come lame di rasoio, coltelli e asce, che per lei simboleggiano il potenziale del corpo femminile che viene pugnalato e violato. Ad esempio, nell’installazione “Sharaf” (“Honor”) del 2015, ha esposto circa 300 coltelli creati da una latta ricoperta di cemento e appesi al soffitto, per illustrare la minaccia avvertita da una donna che subisce violenza.
“La mia serie di coltelli è nata come protesta contro l’omicidio di donne arabe”, afferma. “Dobbiamo eliminare il concetto di “delitto d’onore” Le donne vengono assassinate perché gli uomini  pensano che il loro corpo sia  di loro proprietà. L’omicidio di donne nella società araba è un omicidio legato al genere che può derivare da una discussione sull’eredità, un divorzio o dall’oppressione e dalle punizioni delle donne “.
Oltre che come artista, negli ultimi 18 anni Abu-Hussein ha lavorato come insegnante d’arte in una scuola di Isawiyah, a Gerusalemme est, e negli ultimi 19 anni come istruttrice presso il Museo di Israele a Gerusalemme e come insegnante di scultura al Seminario Hakibbutzim Teachers College di Tel Aviv.
“È impossibile guadagnarsi da vivere solo creando arte”, ammette. “Per tutta la vita ho  svolto almeno quattro lavori contemporaneamente, per avere ” ossigeno”per il mio lavoro creativo”.
La sua attuale mostra al Museo Eretz Israel si sviluppa su spazi aggiuntivi e invita i visitatori a spostarsi all’interno del museo. Il giardino del museo stesso è vicino alle rovine del villaggio palestinese di Sheikh Munis. “Ogni luogo in cui creo è politicamente sensibile. Preferisco entrare in questo spazio e lavorare e crearlo a modo mio, piuttosto che boicottarlo. ”
Per lo spettacolo, ha creato un’installazione chiamata “Bukjia (The Bundle), 2019” – un riferimento ai fagotti che i rifugiati  prendevano nel fuggire dalle loro  case. Dal soffitto fasci di tessuto bianco pendono come sudari; nascoste al loro interno vi sono circa 3000 pita secche.
“Ho un’identità multipla: da un lato le mie radici sono quelle di una donna araba palestinese, e dall’altro opero nella scena artistica israeliana. Mi trovo tra due mondi e trovo importante rendere presente questa dualità nella mia arte “, afferma Abu-Hussein, che si descrive come” un’estranea e un’aliena su tutti i fronti”.” Mi riferisco a ciò che unisce le due culture: lo stato di rifugiato è identificato con l’identità palestinese e con l’identità israeliana. Ogni cultura si appropria di una certa identità per se stessa, senza vedere che l’altra cultura ha una storia simile. Non è necessario cancellare la cultura dell’altro: devi riconoscerla “.

Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo contro ogni schiavitù”. Invictapalestina.org


Nessun commento:

Posta un commento