una famiglia in difficoltà, Mario sta morendo, Lito è un bambino che non capisce tutto, Elena una mamma e moglie in grande difficoltà.
Mario fa l'ultimo viaggio della vita con Lito, Elena aspetta e le succede qualcosa, niente è facile e scontato.
il libro racconta i pensieri di ciascuno, morire sapendo che succederà a breve non è una passeggiata per nessuno.
Andrés Neuman merita, non ci si annoia mai, promesso.
… La letteratura diventa,
quindi, il quarto personaggio di questo bellissimo romanzo, quasi a ricordarci che, per quanto grande
possa essere la nostra gioia, per quanto acuto e triste il nostro dolore, noi
non siamo mai soli; già qualcuno lo ha vissuto e condiviso attraverso le pagine
di un libro e queste pagine giungono a noi nel momento più opportuno, sempre.
Basta saper leggere sè stessi tra le righe.
Marìas,
tra gli altri, è uno degli autori di cui si sente di più l’influenza, il suo
voler dare un senso ad ogni cosa, incastrare le vite di tutti in un disegno
universale, raccontare la vita, ma anche il dolore, senza restrizioni.
Neuman,
però, fa un passo avanti e supera la vergogna di solito legata al racconto del
lutto e della morte, abbatte il muro del tabù emotivo legato a questo momento
così intimo e ci mette davanti allo specchio, con tutte le nostre imperfezioni,
senza filtri, nudi e crudi, e ci insegna ad amarci e ad accettare che siamo
fatti di bene e di male, di vita e di morte, di gioia e di dolore.
E
fino alla fine saranno le pagine scritte a
salvare Elena,
che, rimasta da sola, sente che ha ancora molto da dire e, se la morte ha
interrotto il dialogo, le lettere postume a Mario riusciranno a restituirle una
parte di lui. Perché in fondo scrivere è anche questo: mandare un messaggio a
qualcuno che non c’è, per fare in modo che sia di nuovo con noi.
E Lito, il bambino?
Beh
lui è la vita che va avanti, nonostante tutto, il figlio che impara a
immaginare la parte mancante del suo papà, l’allegria che sfacciata irrompe
involontaria in una stanza buia, come il sole su un viso stanco di pianto.
Parlare da soli è
il più strano e complesso romanzo di Andrés Neuman, perché la trama è
secondaria, due dei tre protagonisti non altererebbero l’epilogo anche se
scomparissero e tutta l’opera si sostiene grazie al potente monologo di Elena,
che riflette sulla vita e la morte, i libri e il piacere, la colpa e il sesso,
e itre uomini dei suoi pensieri: il figlio, l’amante e il marito, malato
terminale.
E tuttavia, il vero tema di Parlare da soli trafigge
e inquieta: cosa ci succede quando accudiamo una persona amata che sta per
morire? Com’è la convivenza con qualcuno che ogni giorno ci guarda da un luogo
sempre più remoto? Quando iniziano e finiscono le pene delle persone che
amiamo? Le malattie terminali di padri, coniugi e figli non hanno nessuna
somiglianza fra di loro, perché alcune presuppongono più tenerezza, altre
consentono la nausea e altre ancora producono perfino rancore. Così, Parlare
da soli è un lungo soliloquio sulla morte del partner e, per essere
più esatti, il monologo di una donna che sa che Mario, suo marito, sta per
morire, che il suo corpo le ispira ripugnanza e che scopre che la sua
sessualità è postuma.
Pertanto, una delle grandi abilità del romanzo è la scelta
della morte del partner come tema, perché solo così acquistano senso la colpa,
l’abnegazione, il desiderio, la compassione, il risentimento e il piacere che
producono altri corpi più sani e più giovani. «Più vedo Ezequiel, più mi sento
in colpa», scrive Elena nel suo diario. «E più mi sento in colpa, più mi ripeto
che anch’io mi merito qualche soddisfazione». IN realtà, Elena ha accudito
Mario fino alla fine perché era suo dovere, perché era moralmente obbligata e
perché in questo modo proteggeva un passato stemperato nel presente e senza
alcuna possibilità di futuro: «La compassione distrugge a modo suo» annota
Elena. «È un rumore che interferisce in tutto ciò che Mario dice o non mi dice.
Di notte, accanto al suo letto, non riesco dormire a causa di quel rumore.
Quando si spegne la luce, una specie di chiarore circonda, o forse opprime,
ogni cosa che lui ha fatto. Il passato sta già venendo manipolato dal futuro. È
un ribaltamento che dà le vertigini. Una fantascienza intima»…
Nessun commento:
Posta un commento