proposta di legge
articolo 1: i call center non possono telefonare nelle case dei privati per vendere.
articolo 2: i call center che violano l'articolo 1 verranno sanzionati e chiusi per sempre.
Telefonate sempre più
aggressive che in molti casi si concludono con l’attivazione di servizi non
richiesti. Il fenomeno del teleselling d’assalto è ormai una realtà diffusa
contro la quale l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente e l’Antitrust
hanno deciso di allearsi lanciando la prima campagna di comunicazione per
fornire ai consumatori consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o
dalla scorrettezza di alcuni call center. Si chiama “Difenditi così” e sarà
diffusa attraverso uno spot tv e radio negli spazi Rai messi a disposizione dal
dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei
ministri, da una pagina Facebook dedicata e attraverso i principali canali web
e social, oltre che attraverso i canali delle due Authority. Ma come difendersi
dal teleselling più aggressivo? Ecco un decalogo per difendersi da truffe e per
far valere i propri diritti.
1) Individua il tuo interlocutore
Ogni volta che ricevi una telefonata a scopo commerciale, chiedi che ti
venga indicato chi ti sta chiamando e perché. L’operatore che ti ha contattato
deve metterti a conoscenza del nome della società di vendita e dello scopo
della chiamata. Bisogna poi ricordare che nessuna Autorità, Agenzia o ente
pubblico chiama i clienti finali per attivare nuovi contratti.
2) Nessun obbligo a concludere il contratto per telefono
È bene sapere che secondo il codice del consumo per confermare e rendere
vincolante un contratto per telefono è necessaria una conferma del consumatore
che deve essere espressa normalmente in forma scritta. Per utilizzare un’altra
modalità, occorre un espresso consenso che dovrà essere conservato dalla società
di vendita e messo a disposizione del cliente. Se poi si esprime il consenso al
telefono, bisogna chiedere sempre, a propria tutela, se la chiamata viene
registrata…
Nessun commento:
Posta un commento