giovedì 1 luglio 2021

Chi stabilisce la verità e cosa sia dicibile? - Sara Gandini

Testo discusso con il comitato editoriale della pagina facebook “la Goccia” https://www.facebook.com/SaraGandini68

 

Il film distopico in cui siamo inseriti sta assumendo tinte surreali che non avrei mai immaginato. Mi consola solo il fatto che le censure e gli attacchi personali che sono capitati, quando ho espresso dubbi riguardo la gestione della pandemia, sono successe anche a Carl Heneghan, direttore del Center for Evidence-Based Medicine dell'università di Oxford. E’ successo quando Henegan ha pubblicato, sul suo profilo Facebook, un link all'articolo che ha scritto con il collega Dr Tom Jefferson, famoso Epidemiologo che lavora da tempo sulle pandemie, riguardo uno studio scientifico sulle mascherine. Tom Slater, vicedirettore di Spiked, su The Spectator, ha commentato la vicenda affermando che tra i più preoccupanti fenomeni attuali, c'è il modo in cui i proprietari di grandi aziende tecnologiche siano arrivati ​​a stabilire i termini del dibattito scientifico sulla pandemia e persino a stabilire ciò che deve essere accettato come vero. Alcuni rappresentanti di Facebook e Twitter sono stati portati davanti al parlamento inglese a discutere la censura da parte delle loro aziende intorno alle discussioni sulla pandemia. Sono stati sollevati due casi particolarmente pertinenti, sebbene ce ne siano molti di più (pensiamo al caso di Trump). La prima è stata una dichiarazione di Martin Kulldorff, professore presso la Harvard Medical School e uno degli autori chiave della Great Barrington declaration anti-lockdown. Il suo tweet il mese scorso, in cui suggeriva che non tutti probabilmente dovranno essere vaccinati, in particolare quelli che erano stati precedentemente infettati, è stato etichettato come "fuorviante" da Twitter. I twittatori non sono stati più in grado di interagire con lui e hanno ricevuto un messaggio che affermava che "i funzionari sanitari raccomandano un vaccino per la maggior parte delle persone".

Allo stesso modo, a novembre, Facebook ha etichettato un articolo di The Spectator sull'efficacia delle mascherine, scritto da Carl Heneghan e Tom Jefferson del Center for Evidence-Based Medicine dell'Università di Oxford, come "informazioni false".

La questione è che abbiamo due giganti dei social media che intervengono nel dibattito scientifico e politico. Kulldorff, Heneghan e Jefferson non sono teorici della cospirazione o persone improvvisate in ambito scientifico. Sono scienziati e medici che ricoprono incarichi in istituti stimati. Su quale base Facebook o Twitter possono dichiarare false o pericolose le loro argomentazioni? Le risposte fornite ai parlamentari sono state agghiaccianti, scrive Slater.

Katy Minshall, responsabile delle politiche pubbliche di Twitter nel Regno Unito, ha sostanzialmente affermato che tutto ciò che contraddice le indicazioni ufficiali delle autorità sanitarie pubbliche è ritenuto fuorviante dalla piattaforma. Katy Minshall ha spiegato: "Quello che abbiamo fatto è questo: quando le persone vedevano il tweet [di Kulldorff] le indirizzavamo rapidamente a fonti di informazioni autorevoli come il CDC, il NHS o il Dipartimento della Salute in modo che potessero vedere qual è la versione dei fatti ufficiale e prendere una decisione. Il commento di Minshall è stato: Twitter non sta invitando le persone a "prendere una decisione", sta etichettando le dichiarazioni come errate e vietando agli utenti di interagire con lui. Il rappresentante di Facebook ha detto ai Lord che un esercito di "verificatori di fatti", la maggior parte dei quali non ha avuto alcuna formazione medica o scientifica, ha essenzialmente l'ultima parola su ciò che è o non è considerato "falso" sul più grande social del mondo.

La censura sui social media non è una novità. Da anni Twitter, Facebook e YouTube stanno gradualmente rafforzando le loro politiche sull'incitamento all'odio e sulla disinformazione. Ma la pandemia di Covid li ha spinti ben oltre. All'inizio della pandemia c'è stato un presupposto discriminante: i responsabili delle piattaforme hanno dato per scontato che gli utenti non fossero all’altezza del dibattito e quindi non avrebbero dovuto essere lasciati a navigare da soli nel dibattito sulla pandemia e questo ha portato a filtrare e censurare.

Recentemente, nel 2018, Mark Zuckerberg ha insistito sul fatto che Facebook non avrebbe censurato le teorie del complotto, nemmeno la negazione dell'Olocausto, perché non era compito di Facebook gestire l’attendibilita delle informazione diffuse sul social. Ora Facebook, Twitter e gli altri stanno censurando non solo coloro che negano il Covid, ma anche eminenti scienziati che portano una posizione scientifica differente.

Si tratta di un evento epocale e molto grave per la libertà di parola. Questi giganti aziendali possiedono di fatto la moderna piazza, che è un contenitore mainstream tecnicamente privato, ma effettivamente pubblico. Inoltre, in un momento in cui ai cittadini viene chiesto di sopportare restrizioni senza precedenti su tutte le loro altre libertà, la libertà di parola non può e non deve essere compromessa. Quand’anche ci fosse un forte consenso su una linea d'azione specifica, come il lockdown, il dissenso è vitale. Se non altro mette le istituzioni nelle condizioni di presentare le proprie evidenze e affinare le proprie argomentazioni. In tempi di crisi la libertà di parola conta di più, non di meno. Eppure chi gestisce i social ha fatto esattamente l’opposto: restringere gli spazi della discussione anziché ampliarli per consentire ai cittadini di discutere apertamente della pandemia. Il sospetto è che la pandemia possa essere usata come pretesto per aumentare misure di controllo.

A mio parere la discussione deve poter continuare senza dogmi, tabù, censure, posizioni intransigenti, verità assolute (sulle mascherine all'aperto, sull'efficacia del lockdown, sulla didattica integrata, ecc) senza che le varie posizioni e le paure vengano strumentalizzate, banalizzate e rese ideologiche, in ambiente scientifico e accademico ma soprattutto con la popolazione generale. Perché è importante che si crei consapevolezza e senso critico e la scienza non diventi una religione; è importante che tutte le discipline del sapere, scientifiche e non, possano entrare in dialogo in un momento storico così cruciale. C'è bisogno di senso critico e libertà di pensiero, c'è bisogno di coraggio e indipendenza.

Chiarisco che io sono contraria all'obbligo universale del vaccino contro Sars-CoV-2 ma a favore dello stesso per la popolazione anziana e per i pazienti fragili. Ho forti dubbi sulla mascherina all'aperto ma a favore della mascherina nei luoghi chiusi a rischio maggiore di trasmissione del contagio. Sono contro uno stato autoritario che tratta i cittadini come bambini scemi ma a favore della diffusione di informazioni che chiariscano le misure di prevenzione da adottare contro Sars-CoV-2 e che permettano l 'assunzione di responsabilità da parte di tutti.

Concludo dicendo che c'è assoluto bisogno di promuovere senso critico e libertà di pensiero, c'è bisogno di coraggio e indipendenza. Bisogna ricreare luoghi di pensiero libero, permettendo un dialogo aperto tra scienziati, artisti, psicologi, giuristi... e da qui nasce la pagina “Goccia a goccia”




Ulteriori Informazioni sulle vicende:

Vicenda di Martin Kulldorff. Twitt del 16 marzo 2021: Pensare che tutti debbano essere vaccinati è scientificamente sbagliato come pensare che nessuno dovrebbe. I vaccini COVID sono importanti per le persone anziane ad alto rischio e per coloro che si prendono cura di loro. Quelli con una precedente infezione naturale non ne hanno bisogno. Né bambini. https://t.co/qXtpM3QRY3



Vicenda di Jefferson ed Henegan. I due importanti accademici dell'Università di Oxford, hanno accusato Facebook di "censura" perché hanno affermato che un articolo che avevano scritto sulle maschere per il viso equivaleva a "false informazioni". Il professor Carl Heneghan, direttore del Center for Evidence-Based Medicine dell'università di Oxford, ha pubblicato un link sul suo profilo Facebook all'articolo che ha scritto con il collega Dr Tom Jefferson, dal titolo: "Un importante studio danese mostra che le maschere per il viso non hanno effetti significativi".

Il pezzo presentava lo studio "Danmask-19" recentemente pubblicato, che ha esaminato l'efficacia delle maschere nel prevenire l'infezione da Covid-19 a chi le indossa nella popolazione generale fuori casa.



Dopo aver seguito circa 6.000 volontari per un mese, a metà dei quali è stato chiesto di indossare maschere per il viso fuori casa e metà dei quali è stato chiesto di non indossarle, i ricercatori hanno concluso che la differenza nei tassi di infezione (1,8 contro 2,1 per cento) era così piccola non era "statisticamente significativo", nel senso che potrebbe essere accaduto per caso. I ricercatori danesi hanno descritto i loro risultati come "inconcludenti".

Facebook ha messo un avvertimento sul link, che appare sul sito web di The Spectator, sostenendo che era stato "controllato da verificatori indipendenti" che hanno trovato che si trattava di "informazioni false".



Prof Heneghan, furioso, ha attirato l'attenzione sul suo scontro con Facebook su Twitter, dicendo ai suoi 70.000 follower: 'Sono consapevole che ciò che sta accadendo anche ad altri. Cosa è successo alla libertà e alla libertà accademica di parola? Non c'è nulla di falso in questo articolo."

Facebook ha citato una recensione di Health Feedback da "verificatori di fatti indipendenti di terze parti", intitolata: "Lo studio danese sulle maschere per il viso non ha rilevato che le maschere fossero inefficaci nel ridurre la diffusione del Covid-19; lo studio era sottodimensionato e i risultati erano inconcludenti." Il dottor Jefferson ha dichiarato a The Mail on Sunday: "È censura ed è uno dei motivi per cui affrontiamo un crollo globale di libertà di pensiero e scienza".



Lo studio Danmask-19 era molto atteso in quanto si trattava di uno "studio controllato randomizzato" (RCT), considerato il gold standard nelle prove mediche. Gli studi "osservazionali" hanno collegato l'uso della maschera a un rischio leggermente inferiore di infezioni respiratorie, ma questi possono essere soggetti a bias e altri problemi metodologici. Un aspetto importante che Danmask non ha affrontato, tuttavia, era se le maschere facciali aiutassero a fermare la trasmissione delle infezioni. Molti scienziati ritengono che questo sia il loro principale vantaggio, poiché gli studi di laboratorio mostrano che le maschere riducono notevolmente la quantità di goccioline potenzialmente infette che si allontanano da chi le indossa.

https://www.spectator.co.uk/article/covid-has-emboldened-our-modern-censors

https://www.dailymail.co.uk/news/article-8973631/Two-Oxford-academics-accuse-Facebook-censorship-article-warning.html

 

da qui

 

Nessun commento:

Posta un commento