martedì 1 giugno 2021

ISTITUTO TECNICO JACI DI MESSINA. LA FASCIONOSTALGICA GIORGIA MELONI “INSEGNANTE” PER UN GIORNO – Antonio Mazzeo

  

Sul sito dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Jaci” di Messina è stata pubblicata la circolare n. 233 a firma della dirigente scolastica Maria Rosaria Sgrò che annuncia che martedì 25 maggio alle ore 9, l’intera comunità scolastica sarà chiamata a partecipare – in modalità on line - all’incontro con la parlamentare Giorgia Meloni, presidente del partito di estrema destra Fratelli d’Italia, nota per le sue posizioni fascio-nostalgiche nonché protagonista di violente campagne verbali anti-immigrati e strenua oppositrice al riconoscimento dei diritti delle coppie gay. “L’evento è stato organizzato dalla FIDAPA BPM Italy, Sez. di Messina con la collaborazione del nostro istituto -  si legge nella nota della dirigente - nel corso del quale gli studenti dello Jaci potranno interloquire con l’Autrice del libro Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee”. La partecipazione degli studenti sarà conteggiata nel monte ore della famigerata alternanza scuola-lavoro.

Alla squallida e vergognosa iniziativa degna dei periodi più oscuri del Ventennio mussoliniano e dell’Opera Balilla, oltre all’on. Meloni e alla dirigente Sgrò, parteciperanno Maria Concetta Oliveri (Presidente Nazionale FIDAPA), Maria Ciancitto (Presidente Distretto Sicilia FIDAPA), la Prof.ssa Rosa Maria Trischitta (Presidente della Sezione di Messina, ex docente Jaci), la prof.ssa Aurora Vesto e l’on. Carmela Ella Bucalo, responsabile Scuola del Dipartimento Nazionale di Fratelli d’Italia, dirigente scolastica dell’istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto e altra “autorevole” attivista anti-immigrati e anti-accoglienza. Un minestrone insomma del tutto indigesto che porta ancora una volta sotto i riflettori mediatici – ovviamente in negativo – le istituzioni scolastiche messinesi.

Siamo del tutto scettici che ci sarà mai un intervento censorio del ministro dell’istruzione Bianchi. Da giornalisti e insegnanti non possiamo però che esprimere tutta la nostra indignazione e chiedere al personale docente e a tutti gli studenti dell’Istituto “Jaci” di boicottare il faccia a faccia virtuale con la Meloni e socie e chiedere l’immediata convocazione degli organi collegiali per censurare ufficialmente l’evento e il comportamento della dirigente, del tutto antitetico ai doveri pubblico-istituzionali. 

 

Aggiornamento delle ore 17 del 22 maggio 2021

SCUOLA ‘JACI’, ANNULLATO L’INCONTRO CON L’ON. MELONI

Si conclude nella peggior maniera possibile l’incontro “fantasma” degli studenti dell’Istituto Tecnico “Jaci” con la presidente di Fratelli d’Italia, on. Giorgia Meloni. Prima la smentita ufficiale del partito di estrema destra su qualsivoglia contatto tra l’istituzione scolastica e la leader, poi il post facebook della stessa Meloni che – senza citarci – riporta che tutto ciò che avevamo documentato ieri pomeriggio è frutto “delle menzogne della sinistra”, dandoci comunque ragione sul fatto che la “presenza degli esponenti politici nelle scuole non possa essere in alcun modo imposta agli studenti”.

Infine la circolare appena pubblicata dall’istituto tecnico, ancora a firma della sua dirigente dott.ssa Maria Rosaria Sgrò che riporta “come da email da parte della Presidente dell’Associazione Fidapa sez. Messina in cui si informa l’Istituto di avere annullato l’evento in oggetto (Incontro con l’autrice del libro Io sono Giorgia. Le mie radici , le mie idee – cioè Giorgia Meloni, ma stavolta si sceglie di omettere il nome NdA), previsto in data 25 maggio, si comunica, pertanto, che in tale giornata si svolgerà regolare attività didattica, secondo il consueto orario di lezione”.

Una debacle dell’intera istituzione scolastica di cui la dirigente dello Jaci è tenuta ad assumersi tutte le responsabilità nelle dovute sedi istituzionali.

da qui



CASO MELONI-‘JACI’. “INFAMANTE PUBBLICAZIONE?” SÌ, CERTO, LA CIRCOLARE DELLA SCUOLA…

 Diritto di controreplica

Alla Cortese attenzione della dott.ssa Maria Concetta Oliveri - Presidente FIDAPA   BPW Italy

e P.c. al direttore di Stampalibera.it, Enrico Di Giacomo – con richiesta di pubblicazione.

In merito a  quanto riportato nella nota della dott.ssa Maria Concetta Oliveri - Presidente FIDAPA BPW It (oggetto: DIRITTO DI REPLICA AI SENSI DELL’ART. 8 LEGGE 47 DEL 1948) e pubblicata il 22 maggio 2021 dalla testata Stampalibera.it, preciso quanto segue:

Sono Antonio Mazzeo, autore dell’articolo da Lei citato “LA FASCIO GIORGIA MELONI OSPITE DELL’ISTITUTO ‘JACI’ DI MESSINA. ED E’ GIA’ POLEMICA”, pubblicato da Stampalibera.it il 20 maggio 2021.

Non posso che prendere atto con piacere della Sua totale dissociazione dall’evento promosso dall’Istituto Tecnico “Jaci” in collaborazione della FIDAPA BPM Italy, Sez. di Messina con l’on. Giorgia Meloni e con un’altra esponente parlamentare di Fratelli d’Italia (l’on. Carmela Ella Bucalo); pur tuttavia ribadisco quanto già segnalato alla stessa on. Meloni che ha avuto l’ardire di definire quanto da me pubblicato una “menzogna di sinistra”: l’elenco dei partecipanti alla presentazione del volume autobiografico della presidente di Fratelli d’Italia compare integralmente nella circolare n. 233 a firma della dirigente scolastica Maria Rosaria Sgrò, agli atti dell’I.T. Jaci”.

Nel ribadire tutta la mia indignazione e il mio sconcerto all’iniziativa fortunatamente cancellata dopo la vasta mobilitazione nazionale di giornalisti, intellettuali, associazioni politiche, sociali e sindacali, faccio mie le parole dell’ANPI di Messina che in una nota del 21 maggio ricorda come “l’on. Meloni e il partito di cui è a capo si sono da sempre schierati su posizioni coincidenti con quelle dei movimenti di chiara marca neofascista (xenofobe, islamofobe, antieuropeiste), mentre sono noti i rapporti consolidati con l’estrema destra europea e americana di Orban, di Kaczyński e di Trump (avversa a ogni riconoscimento dei diritti delle minoranze etniche, degli omosessuali, degli immigrati), nonché con i movimenti nazionalisti di Vox, del Movimento nazionale bulgaro, del polacco Diritto e giustizia e delle associazioni più rappresentative del cattolicesimo ultraconservatore e filofascista”.

Ritengo quanto sopra riportato più che sufficiente per ribadire ancora una volta che la responsabile istituzionale del “pasticciaccio”  della presentazione “fantasma” del volume dell’on. Meloni – la dirigente dell’I.T. “Jaci” - vada immediatamente sanzionata nonché rimossa dal suo incarico professionale.

Non comprendo tuttavia quanto da Lei riportato a conclusione della sua lettera e cioè che “per ciò che riguarda, invece, gli aspetti di rilevanza legale che emergono dall’articolo sopracitato comunico di aver conferito espresso incarico ai miei legali per tutelare, nelle sedi opportune, da tutti i danni che da tale infamante pubblicazione potrebbero derivare alla mia persona e all’immagine della FIDAPA  BPW Italy, sia sotto l’aspetto privato che associativo”.

Spero in verità che l’“infamante pubblicazione” – proprio per la gravità politico-educativa e sociale dell’evento scolastico promosso e cancellato - sia riferito al contenuto e all’elenco dei partecipanti riportato nella circolare n. 233 a firma della dirigente Sgrò  (da Lei e dagli stessi esponenti politici di Fratelli d’Italia ritenuto del tutto mendace) e non certo al mio articolo, ineccepibilmente documentato e dove non esistono elementi di alcun tipo che potrebbero causare “danni di immagine” alla Sua persona e all’associazione da Lei rappresentata. In quest’ultimo caso, sarei io a dovermi sentire profondamente offeso per l’epiteto di “infamante”: ho solo svolto il mio diritto-dovere di denuncia di un atto pubblico gravissimo che ha gettato pesante discredito sull’intera comunità scolastico-educativa, di cui io stesso mi onoro di far parte, ricoprendo l’incarico di docente a tempo indeterminato in un Istituto messinese.

Respingendo pertanto qualsivoglia addebito, la ringrazio dell’attenzione e Le porgo i miei più cordiali saluti

dott. Antonio Mazzeo             

da qui

Nessun commento:

Posta un commento