Devo dire che trovo piuttosto imbarazzante il
dibattito attuale su scuole aperte/scuole chiuse. Mi sembra che si dicano cose
piuttosto confuse e che si
sottoscrivano battaglie valoriali in assenza di una riflessione seria su cosa
sia la scuola nella sua dimensione strutturale e soprattutto su quali siano i
suoi effetti sociali, culturali, psicologici. Naturalmente laddove
l’alternativa è la famiglia, nella condizione attuale di pandemia, andrebbe
fatta un’analisi altrettanto seria su cosa è diventata oggi.
Da una parte sembra che chiudere le scuole sia una ferita
insanabile prodotta sui processi di apprendimento di una generazione
(irrecuperabili secondo alcuni), dall’altro privare i bambini della scuola attenterebbe
alla loro salute psichica e fisica, secondo altri. Come potranno mai
socializzare i nostri ragazzi al di fuori della scuola? Come potranno mai
imparare i nostri bambini e ragazzi al di fuori della scuola?
Tranquilli, mi verrebbe da dire, socializzeranno e
impareranno meglio e subiranno forse meno danni che all’interno di quel
dispositivo concentrazionario, disciplinare e fallimentare, proprio sul piano
dell’apprendimento, che è, nella grande maggioranza dei casi, la scuola.
Naturalmente questo in generale. E non per niente mi
batto da anni per la “chiusura” delle scuole, insieme a ben pochi altri.
Certo, in tempi di chiusura
totale della vita sociale, della reclusione casalinga, a qualcuno può apparire
meglio persino la scuola. Il che pone alcuni interrogativi altrettanto severi
su cosa sia la famiglia e cosa siano le nostre case oggi . Se
case e famiglie sono così inospitali da non poter essere un luogo decente dove
ritirarsi mentre fuori impazza il flagello, quale che sia – oggi si chiama
virus ma domani potrebbe chiamarsi guerra o altro -, la vera domanda da porsi
è: ma che ne è delle famiglie? Non voglio infierire e lascio aperto
l’interrogativo.
Quale scuola?
Quello che mi interessa è porre, specie a molti miei
colleghi, la domanda su quali siano le qualità di questo nostro sistema
scolastico che lo rendano la miglior soluzione possibile (a detta loro), per la
salute fisica e psichica dei nostri bambini e ragazzi.
Ovviamente so che ci sono bravi insegnanti, ottimi educatori e anche eccellenti
pedagoghi che hanno colto l’occasione per provare a sperimentare soluzioni di
scuole aperte, o scuole all’aperto, di scuole in dialogo con il territorio o la
natura che, senza arrivare a praticare una vera e propria educazione diffusa,
si avviano verso quella direzione. E sono esempi da seguire, di volta in volta
cercando di distinguere il grano dal loglio . E tuttavia è l’affermazione generica: la scuola fa bene, pronunciata
anche da esimi colleghi, che mi mette in allarme . Da pediatri
addirittura, da psicologi, da pedagoghi non certo di regime (o forse no?).
Io non so che scuola abbiano in mente costoro oppure se
semplicemente bonificano tutto il peggio della scuola inscrivendolo nella buona
vecchia filosofia, buona per tutte le stagioni, per cui qualsiasi esperienza è
meglio di nessuna esperienza, posto poi che lo stare a casa sia davvero
comparabile a un “nessuna esperienza”.
Capirei se la scuola fosse un posto dove ci si
muove, si sta all’aperto, non si è costantemente minacciati da giudizi e voti,
non si viene obbligati a occuparsi di cose di scarso interesse, se fosse un
luogo dove il corpo, le emozioni e gli affetti trovano spazio di esercizio
vitale, entusiasmante e partecipativo, dove non c’è inutile competizione, dove
si è liberi di esprimersi e di toccare con mano “il midollo stesso della vita”,
come diceva un grande poeta, dove si è liberi anche di scegliere e di rifiutare .
Ma a quanto mi risulta non è così . Certo, nel deserto anche una pozza marcia è meglio di
niente, si potrebbe dire. Però allora riconosciamo che si tratta di una pozza
marcia che va ampiamente bonificata prima di farla diventare un’oasi e di
contrapporla alla clausura casalinga come la panacea di tutti i mali.
Il dominio della produzione e del lavoro
Sappiamo bene d’altra parte che il nostro apparato
produttivo ha bisogno che almeno i bambini non autonomi vadano a scuola per
liberare i genitori affinché continuino a spremere le loro vita per aumentare i
profitti di chi li sfrutta , sempre
non siano sfruttatori essi stessi, nel qual caso si può essere certi che sono
anche dei cattivi genitori. Chi colloca quest’età, dell’autonomia, alla seconda
media (e mi si scusi se uso questo linguaggio d’antan ),
chi alla terza, chi alla scuola superiore. L’unica preoccupazione dei governi è
sempre quella di non creare attrito nei meccanismi della produzione, almeno
finché può, almeno finché i danni ai suoi elettori non superino quelli fatti ai
suoi stakeholder industriali
e commerciali. Del resto una civiltà che
ha fatto del prolungamento della vita, e del consumo, il suo principale totem,
non potrebbe lasciare morire migliaia di persone solo per tenere in piedi i
mercati e i suoi finanziatori (che tanto trovano quasi
sempre modo di rifarsi). E quindi, quando gli ospedali si intasano, quando i
morti e i malati cominciano ad accumularsi per le strade, qualcosa deve pur
fare. Cerca sempre di tirare fino all’ultimo, per non disturbare i vari
manovratori, ma poi alla fine, alla faccia del malthusianesimo tornato
evidentemente di moda (Toti per tanti), per non perdere la faccia rispetto
all’etica di costituzioni che quasi sempre mettono il lavoro prima della vita
ma in qualche modo restano vincolate a una morale kantiana, finiscono per
intervenire. Non certo come quei regimi brutali dell’oriente, regimi militari,
forse sarebbe meglio dire regimi confuciani ma passons ,
eppure anche da noi a un certo punto bisogna costringere il popolo abituato a
fare sempre ciò che gli pare, che è ora di fare un po’ di penitenza.
Tra parentesi l’intolleranza per i vari lockdown puzza proprio di
liberismo sfrenato applicato alle proprie vite . E del resto se
si va a leggere i testi degli esimi negazionisti del virus, dottori di scarsa
fama, nutrizionisti aziendali e altri personaggi paranoici, si vedrà che, a un’analisi
approfondita, è la libertà liberista quella che viene proclamata, la libertà
d’impresa, l’idea che ci sia un padre cattivo che impedisce ai bambini di
giocare come vogliono, anche a rischio di mettere a repentaglio la vita degli
altri. Tra l’altro è difficile capire perché in quasi tutti questi ragionamenti
ci sia sempre un governo e un mondo scientifico alleati nel fare in modo che
interi paesi cadano nelle mani di padroni che li stritolerebbero e li
asservirebbero, in modo apparentemente suicidario. Così come francamente
continuare a contrapporre morti di cancro e di infarto ai morti per virus
sembra perlomeno bizzarro visto che né cancro né infarti, almeno a quello che
mi consta, sono contagiosi.
Io non so se il virus sia stato fabbricato da qualche
Spectre di turno per limare la popolazione mondiale e se dietro la pandemia ci
sia un terribile complotto ai danni dell’occidente, magari orchestrato dagli
svedesi (gli unici ad aver perseguito l’immunità di gregge con risultati
piuttosto deludenti tenuto conto di un paese ricchissimo con pochi abitanti) o
dai cinesi per comprare in blocco tutto il mondo con l’assenso patente di
governi e di scienziati in vendita.
Come si sta negli ospedali
Intendiamoci, io non mi fido affatto
della scienza in blocco (anche se devo riconoscere che mi
ha regalato la vita, perché conciato com’ero, senza la scienza medica, io a 33
anni avrei dato l’addio a questo mondo, e chissà che non fosse meglio ma passons ) però neppure di
questi improbabili venditori di fumo che dicono di fare controinformazione .
E se devo scegliere, scelgo chi mi sembra, a buon senso, dire cose meno
improbabili, magari verificando, per esempio attraverso amici medici, come si
sta davvero negli ospedali. E gli amici medici mi
restituiscono panorami spaventosi .
D’altra parte ho anche la sensazione che molti che
rifiutano di piegarsi alle chiusure non abbiano una esperienza profonda di cosa
significa l’ospedale, di cosa significa trovarsi al suo interno sul punto di
morire, e per di più senza poter avere un caro vicino al proprio letto. Beh,
non lo auguro a nessuno ma provare per credere. Forse una settimana di ospedale
in un reparto covid farebbe bene a tutti quelli che continuano a fare i pirla
in circolazione. Assicuro che dopo smetterebbero. E con questo non sottovaluto tutte le carenze dei nostri sistemi sanitari e
compagnia bella, però inviterei anche a
confrontarsi con chi sistemi sanitari come il nostro se li sogna ,
anche per nostra responsabilità.
Eh sì, persino io posso arrivare a fare il moralista,
però sono davvero basito dalle cazzate che continuo a leggere, sia da parte di
chi recita peana in onore di un a scuola che è uno scandalo a dir poco (e lo
capirebbe se riuscisse a scrostare dalle pareti del suo apparato mentale la
scuola interiore che ha incamerato da piccolo come l’unica soluzione per
diventare un soggetto a pieno titolo), sia da chi si fa affascinare dai guru di
verità che a una minima analisi logica risultano di una totale inconsistenza,
sia da una cultura che considera bambini e ragazzi
ancora come dei minus habens , incapaci di sopravvivere a un po’
di frustrazione, incapaci di industriarsi per dare un senso al loro tempo (e se
non sono più capaci di farlo colpa è della scuola ma anche di famiglie che non
gli hanno passato il gusto del gioco, della creatività e del non far nulla
anche in assenza di super stimoli o di quegli aggeggi che comunque non arriverò
mai a demonizzare che sono i loro telefonini o i loro schermi interattivi).
Capisco le ansie di tanti ma credo derivino da un’inconscia
paura del buio e della morte che questa pandemia ci ricorda ad ogni piè
sospinto, più o meno enfatizzata dai media ma anche eufemizzata nella misura in
cui distribuiscono speranze e disillusioni un po’ a cazzo, per dirlo forbito. E
derivino anche da un sottile senso di colpa nei
confronti dei propri figli, quello davvero autentico e da riconoscere, che per
troppo tempo si è accettato di vedere mortificati nelle scuole e in una vita
dove c’è sempre meno tempo per loro e per la loro ineludibile richiesta di
essere visti e accolti nella loro “ciascunità” speciale e irripetibile.
da qui
Un e-book, scaricabile gratuitamente, sull’educazione
all’aperto: Usciamo- Il tempo dell’educazione all’aperto
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