La via lattea è un meraviglioso film diretto nel 1969 da Louis Bunuel, nel quale il
maestro spagnolo racconta da par suo la storia del cristianesimo e delle
dispute teologiche e delle eresie, seguendo il percorso di due pellegrini lungo
il Cammino di Santiago. Come insegna una infinita serie di libri, film,
canzoni, la strada percorsa con altri è, al tempo stesso, fatica
polvere e pioggia e attraversamento di percorsi interiori.
Lo sanno certamente bene – e lo confermano con un lavoro di grande
interesse – autori e protagonisti di BOEZ-Andiamo via, serie andata
in onda su Rai Tre nei primi giorni di settembre e disponibile su Rai Play.
La via scelta non è quella che porta a Santiago di Compostela, ma un
lungo tratto (900 chilometri) della via Francigena, che da Canterbury portava
fino in Puglia. Lo percorrono, partendo da Roma e con destinazione Santa
Maria di Leuca, sei giovani che si trovano in quel particolare stato che viene
definito “esecuzione penale esterna”. Ciascuno di loro ha storie di
vita molto complicate alle spalle e periodi, qualcuno anche molto lunghi, di
detenzione.
Come scrive lo psicoanalista Tito Baldini, che ha lavorato alla supervisione
scientifica del Progetto BOEZ-Andiamo via: “Il progetto nasce dal presupposto
storico, ampiamente documentato, di pellegrinaggi inflitti in epoca medievale
inizialmente come pena canonica e successivamente, soprattutto in Belgio e in
Germania, anche come pena civile. Partendo dallo studio di queste antiche
pratiche, negli anni Novanta, in Belgio, alcuni giudici hanno iniziato a dare
come pena alternativa al carcere un viaggio a piedi”.
Ecco quindi che, con la collaborazione del Ministero della Giustizia-Dipartimento
per la Giustizia Minorile e di Comunità, le due autrici, Roberta
Cortella e Paola Pannicelli si sono messe al lavoro per costruire un
progetto che fosse insieme televisivo e sociale. Roberta Cortella, friulana di
origine, aveva già lavorato (con splendidi risultati) su un progetto simile che
seguiva due giovani detenuti belgi sul Cammino di Santiago1 Paola Paniccelli è
autrice-produttrice Rai di evidente grande sensibilità, come dimostra il suo
lavoro in produzioni come Prima che la notte (la fiction diretta
da Daniele Vicari su Pippo Fava) o L’oro di Scampia (il
documentario di Marco Pontecorvo sul maestro di judo Enzo Capuano che lavora in
uno dei quartieri più difficili d’Europa. Insieme a Marco Leopardi, che ha
codiretto la docu-serie, le autrici hanno lavorato, i risultati dicono con
estrema attenzione e sensibilità, sulla scelta e sulle caratteristiche dei sei
protagonisti e dei due accompagnatori.
Cinque maschi e una femmina, usciti dal carcere per il progetto.
Alessandro, che lavora in esecuzione penale esterna presso il cimitero del suo paese,
dopo un’esistenza trascorsa in strutture per minori e carceri.
Omar, madre napoletana e padre tunisino, con problemi di obesità durante
l’infanzia e un’adolescenza segnata dal rifiuto della scuola e di qualsiasi
regola.
Francesco, “figlio d’arte”, come dirà lui stesso, con un padre boss della malavita e
due figlie che non vede da tempo lunghissimo.
Matteo, in carcere per concorso in omicidio colposo, orfano e con nemmeno più i
contatti con il fratello al quale era molto legato.
Kekko, sardo, atletico. È in una casa famiglia come tuttofare e non sempre
riesce a tenere a bada una vitalità spesso aggressiva, eredità di una infanzia
difficilissima.
Maria, l’unica femmina. Rom. Sposata suo malgrado in giovanissima età, con un
bambino che è la sua ragione di vita e di dolore.
Il gruppo così composto è accompagnato da Marco Saverio Loperfido,
ricercatore universitario, documentarista e guida ambientale escursionistica e
da Ilaria D’Appollonio, educatrice di comunità ad orientamento
psicodinamico.
I 900 chilometri percorsi a piedi dai “caminanti” 2 sono condensati in dieci
puntate di 30 minuti3, le quali, se possiamo permetterci
un modesto consiglio, andrebbero gustate una al giorno, con la dovuta
attenzione e lentezza che lo stesso cammino ha richiesto.
Dai primi passi mossi partendo dal Colosseo alle salute dei Monti Lepini,
attraverso l’ospitalità ricevuta a Cori da parte di padre Jacques,
monaco siriano che ha vissuto mesi drammatici per di rapimento e detenzione da
parte dell’Isis, (che darà a loro e a noi che guardiamo una delle più
memorabili lezioni di resistenza e passione per la vita che si possano
immaginare).
Dal massiccio dei Monti Ausoni al monastero di San Magno e poi, attraverso
i Monti Aurunci e arrivando in Campania, fino al luogo in cui Simmaco coltiva
le terre espropriate alla camorra.
Da Capua alle meraviglie della Reggia di Caserta, fino all’incontro con
Mimmo e Katia, due writer di Airola, in provincia di Benevento.
Dalla notte in tenda in riva al fiume Calore ai sentieri che portano fino
all’Alta Irpinia e a Bisaccia, dove l’ospitalità da parte di un gruppo di
migranti crea molti problemi a Kekko ed Alessandro.
Dalla strada persa verso Monteverde alle porte di Melfi, dove le tensioni
fra Omar e Marco arrivano al punto di rottura e la guida decide di escludere il
ragazzo e di farlo tornare a Milano.
Dalla discussione tra Marco e Ilaria – che meriterebbe di essere proposta
in qualsiasi momento di formazione per educatori di ogni tipo, visto che la
scelta drastica di Marco aveva molte ragioni di fronte ad un Omar che
metterebbe in difficoltà anche il proverbiale Giobbe e che, insieme, gli
argomenti di Ilaria per il suo reintegro sono appassionati, seri e convincenti
– al rientro dello stesso Omar a Irsina (MT).
Dall’arrivo nella prodigiosa Matera all’arrivo al confine con la Puglia con
i cavalli di Gabriele, allevatore della Murgia Materana.
Dall’esplorazione insieme ad un gruppo di speleologi di un antico
acquedotto romano vicino a Satte (TA) fino all’accoglienza con sindaco, banda,
danze e cucina tradizionale e San Marzano di San Giuseppe,4 in provincia di Taranto.
Dalla tappa senza Marco ed Ilaria nella quale i sei riescono comunque a
raggiungere la destinazione prevista all’arrivo a Santa Maria di Leuca, ed ecco
il mare e allora davvero “Thàlassa! Thàlassa!” e questa lunga e faticosa e
difficile e straordinaria anabasi ha termine.
Una spedizione nella quale i singoli diventano comunità, le storie
individuali si fanno racconto da mettere in comune e da non dimenticare.
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1 LA RETTA VIA (2016) https://vimeo.com/ondemand/larettavia
2 Ad essi e a ciascuno di noi che si
ponesse in una intrapresa del genere non possono che essere assegnati i versi
di Antonio Machado:
Caminante, son tus huellas
el camino, y nada mas;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante, no hay camino,
sino estelas en la mar.
Viandante, sono le tue impronte
il cammino, e niente più,
viandante, non c’è cammino,
il cammino si fa andando.
Andando si fa il cammino,
e nel rivolger lo sguardo
ecco il sentiero che mai
si tornerà a rifare.
Viandante, non c’è cammino,
soltanto scie sul mare.
3 tps://www.raiplay.it/programmi/boez-andiamovia/
4 Dove viveva e lavorava il maestro
Carmine Di Padova, protagonista di Tutti i cittadini sono uguali
senza distinzione di lingua, uno dei quattro documentario della serie Quando
la scuola cambia realizzati tra il 1976 e il 1978 da
Vittorio De Seta.
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BOEZ – ANDIAMO VIA (Italia, 2019)
regìa: Roberta Cortella, Marco Leopardi
autrici: Roberta Cortella, Paola Pannicelli
fotografia: Marco Leopardi, Elvio Caria
montaggio: Paola Freddi, Francesco Garrone, Eleonora Marino
musiche: Leonardo Rosi. Edizioni musicali Ala Bianca Group srl / Rai Com Spa
fonico: Maximilien Gobiet, Danilo Romancino, Gaspare Macaluso
produttore Rai: Monica Paolini
prodotto da: Donatella Palermo
con: Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga,
Matteo Santoro, Francesco Tafuno, Ilaria D’Appollonio, Marco Saverio Loperfido
durata: 300’ (10 puntate da 30’) su Rai Play
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