Spiace ancora una volta dover smentire la narrazione massmediatica
dominante, pronta ad assegnare il Pallone d’oro 2020 al premier Conte per
l’accordo siglato in merito al Recovery Fund, dopo un aspro
confronto di quattro giorni nell’Eurogruppo.
Con questo correrò il rischio di suscitare qualche irritazione nei molti
che, in totale buona fede, accarezzano da tempo l’immagine di un Paese che
finalmente rialza la testa e porta a casa dei risultati per migliorare la loro
condizione. E di suscitare accuse di lavorare per il nemico nei pochi, in
cattiva fede, per i quali è vietato disturbare il manovratore.
Ma, poiché i fatti non corrispondono al racconto che ne viene tramandato, a
questi occorre attenersi e così farò.
I numeri dell’accordo
Il Recovery Fund sarà dotato di 750 miliardi di euro, 390 dei quali messi a
disposizione come trasferimenti (erroneamente definiti “a fondo perduto”) e 360
come prestiti. Rispetto alla proposta iniziale, che prevedeva 500 miliardi come
trasferimenti e 250 miliardi di prestiti, l’accordo ha dunque modificato la
ripartizione.
Di questa somma, l’Italia porterà a casa 81,4 miliardi di
trasferimenti e 127,4 di prestiti.
Sono indubbiamente cifre importanti, ma da dove arrivano?
Saranno raccolte sui mercati finanziari attraverso l’emissione di bond da
parte della Commissione Europea, che metterà a garanzia il bilancio dell’Unione
Europea.
Di conseguenza, il bilancio dell’Unione Europea verrà aumentato, e, poiché,
il bilancio dell’Ue è formato dai finanziamenti quota parte di ogni singolo
Stato, occorre tener conto della cifra che il nostro Paese dovrà versare, per
permettere l’avvio del Recovery Fund.
E qui troviamo un primo dato sorprendente, perché la quota parte aggiuntiva
che l’Italia dovrà mettere corrisponde a 96,3 miliardi[1]
Riassumendo: l’Italia verserà 96,3 miliardi per riceverne 81,4
come trasferimenti e 124,7 come prestiti. Quindi, se c’è qualcosa che viene
dato “a fondo perduto”, sono i 14,9 miliardi che l’Italia mette in più rispetto
a quelli che riceve come “trasferimento”, mentre i soldi reali che ottiene sono
tutti a prestito.
A basso tasso di interesse, ma, come chiunque può constatare, Babbo Natale
non esiste.
Quando arrivano i soldi
Il Recovery Fund sarà incardinato nel bilancio 2021-2027 dell’Unione
Europea. La Commissione potrà quindi effettuare la raccolta sui mercati
finanziari a partire dal gennaio 2021. L’accordo prevede che il 70% dei fondi
siano erogati nel biennio 2021-2022 e il 30% l’anno successivo. Tornando ai
conti italiani, il nostro Paese dovrebbe quindi ricevere 146 miliardi nei
prossimi due anni e 63 nel 2023.
La parte dei soldi presa a prestito (che, come abbiamo visto, è l’unica che
realmente arriverà all’Italia, dato il saldo negativo del dare-avere sulla
parte legata ai trasferimenti) dovrà essere gradualmente rimborsata a partire
dal 2027 e fino al 31 dicembre 2058.
E’ previsto dall’accordo un pre-finanziamento pari al 10% -per l’Italia
20,9 miliardi- che dev’essere utilizzato per destinazioni in linea coi
programmi generali dell’Unione Europea.
Stiamo di conseguenza parlando di risorse che non saranno disponibili prima
della tarda primavera 2021, tempi non certo adatti ad interventi di emergenza.
Le condizionalità dell’accordo
Il pasto non è gratis, tocca ripeterlo. E per ottenere i soldi del Recovery
Fund (tutti a prestito, a questo punto credo sia chiaro) il percorso è irto di
ostacoli, le famose condizionalità.
Per poter accedere ai fondi Ue l’Italia, così come gli altri Stati membri,
deve predisporre un Recovery Plan, un piano triennale (2021-2023),
che andrà presentato in autunno. E che, se anche verrà giudicato idoneo, sarà
sottoposto a revisione nel 2022, prima della ripartizione della tranche di
fondi 2023.
I piani andranno predisposti, tenendo conto che il punteggio più alto di
valutazione “deve essere ottenuto per quanto riguarda i criteri della
coerenza con le raccomandazioni specifiche per Paese” (punto A19
dell’Accordo).
Le raccomandazioni cui si fa riferimento sono quelle del 2019, essendo
saltate, causa pandemia, quelle del 2020 e, per quanto riguarda l’Italia, sono: riforma
del fisco, riforma del lavoro, riforma della giustizia, riduzione del debito
cui vanno indirizzate tutte le entrate straordinarie, taglio strutturale della
spesa pubblica pari a 0,6% del Pil.
Ovvero, il ritorno in grande spolvero della trappola del debito pubblico e
delle politiche di austerità.
Se questa è una vittoria, meglio non pensare a quando arriverà una
sconfitta.
Chi giudica e decide
Su indicazione della Commissione Europea, che avrà due mesi di tempo per
valutare i piani presentati dagli Stati, sarà il Consiglio Europeo a decidere a
maggioranza qualificata (55% dei Paesi pari al 65% della popolazione) se
approvare il piano. Il via libera è un atto di esecuzione che il Consiglio
adotta entro un mese dalla proposta. Ma bisogna soddisfare i target intermedi e
finali. Perciò la Commissione chiederà al Comitato economico e finanziario se
questi target vengono conseguiti. Se in questa sede, “in via eccezionale”,
qualche Paese riterrà che ci siano problemi, potrà interrompere l’erogazione
dei finanziamenti, chiedendo di affrontare la specifica questione in una
riunione apposita del Consiglio Europeo. E’ il famoso “freno a
mano” ottenuto dal ‘paradiso fiscale frugale’ dei Paesi Bassi per dare
il via libera.
Un percorso sorvegliato passo dopo passo, che per un Paese come il nostro,
che già oggi ha un rapporto debito/pil intorno al 150%, rischia di riservare
più di una brutta sorpresa.
Prima considerazione
Se è vero che in Europa si è finalmente aperto uno scontro sul profilo
dell’Unione Europea, occorre constatare come tale conflitto sia rimasto
totalmente all’interno di una visione liberista della dimensione europea.
Prova ne è il fatto che nessuno abbia posto la necessità di affrontare il
nodo principale: il ruolo della Banca Centrale Europea e la sua
cosiddetta indipendenza (dall’interesse generale, non da quello dei
mercati).
Rivendicare un carattere pubblico della Banca Centrale Europea (analogo a
quello di tutte le banche centrali del mondo), avrebbe permesso a tutti gli
Stati di dotarsi delle risorse necessarie, senza ulteriori gravami sul debito
pubblico e soprattutto senza le famigerate condizionalità.
Seconda considerazione
Se è vero che l’Unione Europa ha evitato il tracollo arrivando a
sottoscrivere, dopo quattro giorni, un accordo, occorre constatare come tale
risultato ne peggiori il profilo di comunità politico-sociale e le capacità
d’intervento strategico sulle grandi sfide di questo tempo
Sotto il profilo politico, basti la concessione ai cosiddetti
Paesi di Visegrad (Ungheria e Polonia in primis) di svincolare gli aiuti
finanziari dal rispetto dello stato di diritto.
Dal punto di vista della strategia d’intervento, basti pensare
che, con la nuova ripartizione fra trasferimenti e prestiti (che abbassa
notevolmente i primi e aumenta i secondi), vengono tagliati fondi cruciali ai
programmi congiunti europei, a partire da quelli relativi alla transizione
eco-sostenibile.
Dal punto di vista decisionale, si riafferma, di fatto, un’Unione
europea come mera giustapposizione di Stati, ciascuno interessato al proprio
interesse nazionale e in diretta competizione con gli altri.
Contrariamente a quanto racconta la narrazione massmediatica, non siamo di
fronte a nessun cambio di paradigma nelle nostre istituzioni europee.
Perché, dopo la pandemia niente sia davvero più come prima, diviene
urgente, per il prossimo autunno, predisporre un Recovery Plan
delle mobilitazioni sociali.
[1]È scritto nero su
bianco sulla Table A1 Allocation Key, allegata al “Commission Staff
Working Document“, (Brussels 27.5.2020, SWD(2020) 98 final).
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