Il leader curdo detenuto da più d
vent'anni nell'isola-prigione turca di İmralı, in questo editoriale scritto per
Jacobin, chiede un «progetto di nazione democratica» in grado di unire
cittadini di diverse etnie e tradizioni culturali
La modernità capitalista è la crisi di civiltà più mortale e continua della
storia. In particolare, la distruzione generale degli ultimi duecento anni ha
interrotto migliaia di legami evolutivi nell’ambiente naturale. Probabilmente
non siamo ancora del tutto consapevoli della devastazione che ciò ha causato al
mondo vegetale e animale. È, tuttavia, chiaro che, come l’atmosfera, entrambi
questi mondi emettono costantemente segnali di Sos.
Per quanto tempo l’umanità può continuare a sopportare questa modernità,
che ha inflitto devastazioni ambientali di vasta portata e ha causato la
disintegrazione della società? In che modo l’umanità lenirà il dolore e
l’agonia della guerra, della disoccupazione, della fame e della povertà?
L’affermazione che lo stato-nazione protegge la società è una vasta illusione.
Al contrario, la società è stata sempre più militarizzata dallo stato-nazione e
completamente immersa in una sorta di guerra. Chiamo questa guerra genocidio
della società, imposto in due modi.
Primo, il potere e l’apparato statale controllano, opprimono e sorvegliano
la società. In secondo luogo, la tecnologia dell’informazione (i monopoli dei
media) degli ultimi cinquant’anni ha sostituito la società reale con una
virtuale. Contro i canoni del nazionalismo, del religionismo, del sessismo,
dello scientismo, delle arti e dell’industria dell’intrattenimento (inclusi
sport, soap opera, ecc.), con cui la società viene martellata 24 ore su 24, 7
giorni su 7 dai media, come si può difendere la società?
È diventato abbastanza chiaro che lo statalismo nazionale in Medio Oriente
è, in effetti, uno degli strumenti di dominio della modernità capitalista. Ciò
che è stato il trattato di Versailles per l’Europa, l’accordo Sykes-Picot
stipulato tra inglesi e francesi nel 1916 lo è stato per il Medio Oriente: «Una
pace per porre fine a ogni pace».
Gli stati-nazione di oggi hanno lo stesso significato nella regione di
quelli che un tempo avevano i governatori dell’Impero Romano, ma sono ancora
più collaborazionisti con la modernità capitalista e si distinguono ancora di
più dalle tradizioni culturali della regione. Sono in guerra con i propri
popoli internamente e tra di loro esternamente. La liquidazione della società
tradizionale significa guerra contro i popoli e le mappe disegnate con un
sovrano sono un invito a guerre tra stati.
Nessuno di loro è adeguato per superare la crisi che si aggrava; infatti,
la loro esistenza approfondisce ulteriormente questa crisi. A mio avviso, a
livello globale è in corso una terza guerra mondiale, con il Medio Oriente come
centro di gravità. In termini di portata e durata, questa guerra è sia più
profonda che più lunga delle prime due guerre mondiali. Il risultato è
decadimento e disintegrazione.
E può finire solo con la formazione di un nuovo equilibrio regionale o
globale. Affermo che il destino della terza guerra mondiale della modernità
capitalista sarà determinato dagli sviluppi in Kurdistan. Ciò è evidente in ciò
che sta accadendo in Iraq e in Siria. L’esistenza degli stati-nazione è
un’anomalia nella storia del Medio Oriente e l’insistenza su di essi porta a
disastri. Lo stato-nazione turco crede che con un genocidio finale dei curdi si
renderà eterno – uno stato-nazione ora integrato con il proprio paese e
nazione. Chiaramente, a meno che la Turchia non abbandoni questo paradigma,
sarà un semplice becchino per i popoli e le culture sociali della regione,
compreso lo stesso popolo turco. Allo stesso modo, la situazione futura
dell’Iran rimane incerta sia per sé stessa che per la regione.
Ma la situazione dei curdi – suddivisi in parti dallo statalismo nazionale
in Medio Oriente, imponendo diverse forme di annientamento e assimilazione su
ciascuna di queste parti – è una catastrofe completa. I curdi sono, per così
dire, condannati a un’agonia mortale a lungo termine.
Lotta curda
Tuttavia, le condizioni sono ora maturate – e i curdi, attraverso la loro
lotta, possono uscire dal movimento a tenaglia del genocidio. Ciò è possibile
solo attraverso il progetto di una nazione democratica, basata su cittadini
liberi ed uguali, che coesistano solidali, comprendendo tutte le realtà
culturali e religiose. Questo è, quindi, un progetto pensato per essere
forgiato insieme agli altri popoli della regione. La metodologia per
raggiungere questo obiettivo si sta ora sviluppando, passo dopo passo.
Il Rojava e tutta la Siria settentrionale e orientale – gestita da
un’autonomia multietnica e multi religiosa, basata sulla libertà delle donne –
sta sorgendo come un faro di libertà. Questo presenta una soluzione modello sia
per i popoli del Medio Oriente che per gli stati-nazione. Il modello non
propone la negazione degli stati-nazione, ma propone che siano vincolati a una
soluzione democratica e costituzionale.
Ciò garantirà l’esistenza e l’autonomia sia dello stato-nazione – la
nazione costruita dallo stato – sia della nazione democratica. Il ricco
patrimonio di entità etniche, religiose e confessionali e delle loro culture,
in questa regione, può essere tenuto insieme solo attraverso questa mentalità democratica
della nazione, che promuove la pace, l’uguaglianza, la libertà e la democrazia.
Ogni cultura, da un lato, si costruisce come un gruppo nazionale
democratico. Quindi, possono vivere in un livello più alto di unione nazionale
democratica con altre culture con cui già convivono. La soluzione della nazione
democratica proposta dai curdi ha permesso loro di eliminare l’Isis – il
risultato del monismo religioso – a nome di tutta l’umanità. Questo è senza
dubbio il risultato del nostro paradigma basato sulla libertà delle donne, che
ne fa un modello in tutto il mondo.
Lotta per il futuro
Al momento, gli sviluppi nella Siria settentrionale e orientale hanno
raggiunto un punto importante. Il riconoscimento dell’amministrazione della
Siria settentrionale e orientale e della democrazia locale che rappresenta per
i popoli arabi, curdi, armeni, assiri e altri sarà uno sviluppo molto
importante sia per la Siria che per il Medio Oriente.
Il nostro appello affinché le persone tornino dall’Europa, dalla Turchia e
altrove sarà possibile una volta dichiarata una costituzione democratica della
Siria. La nostra visione del conflitto curdo-turco che dura da quasi un secolo
è chiara. Sviluppiamo una soluzione democratica della questione curda dal 1993.
La nostra posizione – come si vede nei colloqui del 2013 con lo stato-nazione
turco, tenutosi a İmralı – espressa nella Dichiarazione del Newroz quando siamo
entrati nel processo di dialogo, è oggi più importante che mai. Abbiamo
rafforzato questa posizione nella dichiarazione in sette punti che abbiamo
presentato nel 2019. Insistiamo sulla necessità di una riconciliazione sociale
e di una negoziazione democratica, per sostituire la cultura della
polarizzazione e del conflitto.
Al giorno d’oggi, i problemi possono essere risolti non con strumenti
fisici di violenza ma con il soft power. In condizioni favorevoli,
potrei impostare le mosse per eliminare il conflitto entro una settimana.
Quanto allo Stato turco, è a un bivio. Può continuare il suo percorso verso il
disfacimento come gli altri stati-nazione nella regione, o entrare in una pace
dignitosa e in una soluzione democratica significativa. Alla fine, tutto sarà
determinato dalla lotta tra le parti. Il successo della lotta condotta dai
curdi attraverso la politica di pace e la politica democratica determinerà il
risultato finale. E la libertà prevarrà.
*Abdullah Öcalan è il leader e fondatore del Partito dei lavoratori del
Kurdistan (Pkk). Dal 1999 è stato arrestato e condannato a morte dallo stato
turco con una pena commutata in ergastolo, ed è tenuto in totale isolamento
sull’isola di İmralı, dove per quasi undici anni è stato l’unico prigioniero.
Questo articolo è stato pubblicato su Jacobin Mag. La traduzione è a cura
di retekurdistan.it.
http://www.labottegadelbarbieri.org/ingiustizia-turca-a-digiuno-da-200-giorni/
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