venerdì 7 maggio 2021

Anche le IA nel loro piccolo sbagliano – Jolek78

 

Questa piccola analisi nasce da un articolo apparso sul corriere.it e ripubblicato da osservatorio repressione. Di seguito quello che ho trovato, che ho scoperto e che mi sembra di aver capito. L’articolo originale era davvero molto carente, e io, come al solito, ho bisogno di dati. Il giornalismo è una passionaccia: se ce l’avete, tenetevela stretta. E sudate (JOLEK78)

 

I FATTI RACCONTATI
Nel gennaio del 2019 nella contea del New Jersey (USA) Nijeer Parks veniva accusato di aver rubato delle caramelle dal Hampton Inn hotel a Woodbridge. Pochi giorni dopo il sospettato veniva riconosciuto da un sistema d’intelligenza artificiale, e veniva fermato da un agente che, durante la perquisizione, trovava nella macchina appena noleggiata anche una bustina di marijuana e un’arma, dopo aver verificato che fosse in possesso anche di un documento d’identità falso. Il sospettato scappava speronando la macchina dell’ufficiale. Veniva successivamente arrestato e passava 10 giorni in cella e poi scarcerato per non aver commesso il fatto. La notizia mi sembrava assurda. Fermato per aver rubato caramelle? E per questo avrebbe speronato una macchina della polizia? Davvero? Cosi’ mi è venuto in mente che forse era il caso d’indagare un pochino più a fondoEd ecco cosa ho scoperto.

I FATTI

Nijeer Parks è un afroamericano
I miei bias culturali mi portavano subito a dire che non era un problema di giustizia o d’intelligenza artificiale ma di razzismo che portava un agente bianco ad arrestare un sospettato di colore anche in assenza di prove concrete. Dov’era la prova del DNA? Le immagini registrate erano cosi’ inequivocabili? E la pistola? E la marijuana? Come la mettiamo con la marijuana?

La corte del New Jersey
I documenti sono pubblici, quindi doveva essere possibile trovare da qualche parte anche la sentenza che aveva permesso di scarcerare Nijeer Parks. E dunque in un rivolo del web – che non vi dirò quale – ho trovato la sentenza…

continua qui


Nessun commento:

Posta un commento