Condivido praticamente tutto di questa appassionante esposizione del Professore di Filosofia. Certo con il termine Scuola si puó facilmente generalizzare, é un grande contenitore dove ci sono dentro tanti elementi variabili... Ci si puó accanire contro i professori, che spesso hanno addosso l'etichetta semplicistica di "coloro che non hanno voglia di insegnare". Tutti elementi, quindi, che favoriscono monologhi, dialoghi e discussioni dei quali nessuno di noi si é privato nel corso della propria vita. Quello che dice il Professore l'ho vissuto direttamente come madre. la passione vera dell'Insegnante arriva dritta allo studente che trova gli stimoli per ricevere e al contempo dare. Il punto é come alimentare nel tempo la passione di un insegnante spesso privo di strumenti e di necessarie gratificazioni. Anche i genitori giocano un ruolo fondamentale in questa relazione sistemica, come mantenere la stessa linea pedagogica della scuola, costruire invece di criticare gratuitamente gli insegnanti (spesso in presenza dei figli) e il sistema scolastico in generale, essere dei buoni esempi (difficilissimo). Chiaramente ho semplificato tantissimo i concetti, quindi la parola chiave che mi porto a casa dopo aver ascoltato il professore é: passione!
Matteo Saudino riesce ad essere convincente, anche perché tutto quello che dice non è teoria. ed è vera l''ultima parola che dici, la passione è il motore della scuola, senza non si va da nessuna parte.
Condivido praticamente tutto di questa appassionante esposizione del Professore di Filosofia. Certo con il termine Scuola si puó facilmente generalizzare, é un grande contenitore dove ci sono dentro tanti elementi variabili... Ci si puó accanire contro i professori, che spesso hanno addosso l'etichetta semplicistica di "coloro che non hanno voglia di insegnare". Tutti elementi, quindi, che favoriscono monologhi, dialoghi e discussioni dei quali nessuno di noi si é privato nel corso della propria vita. Quello che dice il Professore l'ho vissuto direttamente come madre. la passione vera dell'Insegnante arriva dritta allo studente che trova gli stimoli per ricevere e al contempo dare. Il punto é come alimentare nel tempo la passione di un insegnante spesso privo di strumenti e di necessarie gratificazioni. Anche i genitori giocano un ruolo fondamentale in questa relazione sistemica, come mantenere la stessa linea pedagogica della scuola, costruire invece di criticare gratuitamente gli insegnanti (spesso in presenza dei figli) e il sistema scolastico in generale, essere dei buoni esempi (difficilissimo).
RispondiEliminaChiaramente ho semplificato tantissimo i concetti, quindi la parola chiave che mi porto a casa dopo aver ascoltato il professore é: passione!
Matteo Saudino riesce ad essere convincente, anche perché tutto quello che dice non è teoria.
Eliminaed è vera l''ultima parola che dici, la passione è il motore della scuola, senza non si va da nessuna parte.