giovedì 7 ottobre 2021

C’è un’altra via – Sara Gandini

 


Chi pagherà in modo sproporzionato le misure di prevenzione sono sempre gli stessi. Secondo un sondaggio aggiornato ad agosto dai ricercatori della University of Southern California su quasi dieci mila soggetti, una famiglia su cinque (18 per cento) considerava seriamente la possibilità di non mandare i figli a scuola a causa dei timori del Covid-19. I numeri peggiorano ancora di più quando il reddito familiare scende. Un terzo delle famiglie che guadagnano meno di 25.000 dollari l’anno ha riferito di avere deciso di non iscriverli o di avere seri dubbi, rispetto a solo il 4 per cento delle famiglie che guadagnano più di 150.000 dollari.

Al solito la dispersione scolastica avviene prevalentemente in determinate classi sociali, e anche le paure non sono equamente distribuite. Tanti altri, preoccupati delle misure di prevenzione che rendono la scuola più simile ad un ospedale che altro, si indirizzano verso l’istruzione parentale, che è cresciuta enormemente con la pandemia. Ma non è che tutto questo fa comodo? Il problema delle classi pollaio verrà magicamente risolto?

Per fortuna in questi giorni è intervenuto Gian Vincenzo Zuccotti, preside della facoltà di Medicina e chirurgia della Statale di Milano, responsabile del Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sacco e dell’ospedale dei Bambini Buzzi di Milano. Ha affermato che a questo punto bisogna andare a normalizzare questa infezione, partendo proprio dai bambini:

«Cioè trattarlo come se fosse, almeno in età pediatrica nei bambini, come una normale influenza: è sintomatico, sta poco bene, sta a casa, nel momento in cui supera la sua fase influenzale, la sua fase acuta, ritorna a scuola ma senza neanche il bisogno di eseguire nessun tipo di tampone».

«Oggi possiamo dire che questa infezione può essere trattata come altre che colpiscono il bambino. Se si infettano è in forma leggera, a bassa carica virale. Non solo, mantenendo in circolazione il virus aiutano a raggiungere l’auspicata immunità di gregge, a rendere endemico il Covid. Quindi teniamo a casa solo il bambino sintomatico, che sta male e torniamo alla normalità pre pandemia».

E visto il contesto e il livello di copertura vaccinale, propone la svolta:

«C’è un’altra via – spiega ancora – si possono lasciar andare liberi i bambini, abbiamo raggiunto coperture molto importanti, la Lombardia è all’82 per cento e i fragili sono in sicurezza. I bambini non sintomatici o paucisintomatici, possiamo non considerarli un problema: se qualcuno sta male, stia a casa, poi tornerà senza tampone, normalizziamo tutto, penso sia opportuno…».

 

Pubblicato su Goccia a goccia. A scavar pietre e nutrire arcobaleni (con il titolo completo Ancora DAD, quarantene, paure e dispersione scolastica. Al terzo anno) e qui con il consenso dei responsabili della pagina fb. Sara Gandini è epidemiologa biostatistica

da qui

Nessun commento:

Posta un commento