(intervista di Mike Pappas)
Pubblichiamo qui la traduzione di un nuovo
intervento sulla pandemia da covid-19 dell’epidemiologo evoluzionista, e
militante, Rob Wallace. Questa lunga intervista, rilasciata
a Left Voice, è un contributo utile anche per provare ad uscire
dalla sterile coazione a ripetere che caratterizza ormai il dibattito su green
pass e vaccini, interamente concentrato sulla sola gestione
capitalistica-statale della pandemia (per noi ad un tempo criminale e caotica),
e per tornare a ragionare sulle cause sociali dello sciame di
agenti patogeni che da un trentennio ormai è in affioramento, fino al
SARS-Cov-2 compreso.
Ed è appunto quello che fa Wallace
occupandosi di devastazione ambientale e agribusiness – una tematica del tutto
scomparsa nel suddetto dibattito anche sul versante critico, aspetto non
secondario della sua sterilità. Data la competenza di Wallace in materia,
francamente sarebbe stata possibile un’analisi più approfondita delle radici
della pandemia in corso. L’approccio scientifico del suo gruppo di ricerca
resta comunque cruciale perché, come mostra il caso di Ebola, solo un’analisi a
tutto tondo delle epidemie, che vada dalla genetica fino allo studio del
contesto ambientale – l’ambiente del necro-capitalismo – può dar conto
dell’emersione e dell’impatto di nuovi patogeni sugli esseri umani con cui
siamo alle prese già da decenni; ed è questo un monito per il futuro.
Wallace denuncia poi, giustamente, la
gestione criminale della distribuzione dei vaccini da parte di Big Pharma, con
gli Stati al seguito. Spiega come il monopolio della produzione e la
sperequazione nella distribuzione dei vaccini tra Nord e Sud del mondo
favoriscano l’insorgere di varianti, perché permettono al virus di circolare ed
evolvere nella sterminata massa della popolazione mondiale non vaccinata.
Sarebbe stato tuttavia auspicabile, a nostro avviso, ragionare anche sulle
caratteristiche degli attuali vaccini.
Quanto alle soluzioni, lo scenario
delineato da Wallace, un presente ed un futuro cronicamente segnati dal
fenomeno delle epidemie, lo porta a denunciare l’incuria criminale con cui,
Stati Uniti in testa, sono gestiti in Occidente i sistemi sanitari, totalmente
asserviti agli interessi capitalistici; e a sostenere con forza la medicina
preventiva e di comunità per rendere anzitutto possibile quel genere di
intervento “tetris” (testing, tracciamento, isolamento) che è stato senza tanti
complimenti gettato nel cestino. Ma la sua proposta di inviare tra la gente,
per prendersene cura, schiere di operatori sanitari di comunità, pecca, a
nostro avviso, di una certa astrattezza, per quanto voglia essere una risposta
al problema della terribile vulnerabilità, dell’isolamento e del
disorientamento ideologico in cui versa una quota rilevante del proletariato
statunitense. Una situazione rilevabile anche in Europa, in particolare in
Italia, dove la contesa superficiale ed essenzialmente diversiva tra vaccinismo
di Stato e ideologia No Vax sta dividendo, se non avvelenando, il corpo dei
lavoratori.
Specifichiamo infine che, a differenza di
Wallace, noi non rinveniamo nel mondo di oggi paesi non capitalisti.
Precisazione ad uso di certi sfaccendati che impiegano le loro giornate a
cercare su questo sito cosa criticare per sentirsi vivi.
***
L’epidemiologo evoluzionista Rob Wallace
parla con gli operatori sanitari di Left Voice Mike
Pappas, Tre Kwon e Cliff Willmeng sulle origini del Covid e sull’incapacità del
capitalismo di rispondere alla crisi.
Mike Pappas: Da dove viene il Covid e come
ci siamo arrivati?
Per formazione sono un epidemiologo
evoluzionista. Sono abituato a prendere sequenze genetiche, come l’influenza
aviaria, o l’H5N1, la prima rock star virale del secolo, ed osservare tali
sequenze presso le varie località della Cina e dell’Eurasia per poi costruire
degli alberi filogenetici. Si tratta di alberi evolutivi che mostrano come i
vari ceppi siano tra loro collegati. E poiché conosciamo le località in cui
campioniamo questi ceppi, possiamo dedurre mediante l’albero quali sono state
le località interessate in precedenza da un ceppo virale. Siamo in grado, in
altre parole, di costruire una mappa dei diversi ceppi basandoci sulle sole
sequenze genetiche. Lo abbiamo fatto per l’H5N1 (l’aviaria). Abbiamo
identificato una provincia sud-orientale della Cina chiamata Guangdong, che
sembra essere l’area di origine dell’H5N1 prima che si riversasse ad Hong Kong.
Il problema è che ho commesso un errore
nella mia carriera. Qualcosa ha suscitato la mia curiosità. Non sempre è una
buona mossa se vuoi far carriera nella scienza. La scienza è largamente legata
alle convinzioni dell’establishment circa la natura del capitalismo e
dell’impero. E la curiosità è costretta entro specifici percorsi di indagine.
Ci sono persone incredibilmente intelligenti che spesso devono lavorare
restando entro i limiti davvero ristretti di ciò che è lecito esplorare. La mia
curiosità mi ha messo nei guai perché volevo sapere perché l’H5N1 è emerso nel
Guangdong nel 1997. Non era possibile trovare la risposta nelle sequenze
genetiche. Mi sono quindi addentrato nella storia dell’agricoltura della
regione e nell’economia politica dell’agribusiness globale per capire come i
diversi settori agricoli si sono evoluti in Cina e altrove, trovando che l’agribusiness è probabilmente il peggior modello – o il migliore
– che vi possa essere per selezionare agenti patogeni tra i più mortali.
Vedi via via emergere, in tempo reale e
quasi annualmente, tutta una varietà di agenti patogeni: hai altre influenze
aviarie; l’otto, la sette e la nove, che emergono nel 2013; hai l’H5N1, emerso
un paio di anni dopo in tutta Europa. Negli Stati Uniti l’H5N1 ha ucciso 50
milioni di polli. Ma non c’è solo l’influenza aviaria. L’influenza suina, H1N1,
è emersa fuori da Città del Messico nei suini per poi diventare una vera
pandemia. Vi sono Zika e SARS. Quasi ogni anno emerge ogni tipo di agenti
patogeni. Stanno anzi iniziando ad emergere in parallelo. In molti abbiamo
seguito da vicino la vicenda di un virus chiamato peste suina africana che ha
avuto origine in Africa tra i maiali selvatici, ma anche domestici; si è
riversato in Europa e più di recente in Europa orientale, ed infine è arrivato
in Cina, nel 2018, dove ha ucciso metà della popolazione di suini. Il sistema
immunitario del maiale è molto simile a quello umano, quindi eravamo molto
preoccupati. Tutto ciò che circola nei maiali domestici potrebbe fare danni
piuttosto seri agli umani.
Il nostro team, composto da biologi
evoluzionisti, ecologi, geografi e scienziati sociali di vario genere, ha così
iniziato a chiedersi come e perché questi virus stiano emergendo in rapida
sequenza. Si dedicano solitamente molto tempo e attenzioni agli agenti patogeni
e in particolare ai virus perché ci si concentra sull’oggetto del meccanismo
causale, vale a dire il virus o il vaccino. La ricerca delle cause va però
chiaramente oltre ciò che è sotto la lente del microscopio: dev’essere ricerca
sul campo, bisogna uscire nel mondo. Abbiamo perciò preso l’abitudine di
denominare alcuni di questi patogeni con nomi di movimenti politici o anche di
singole personalità politiche.
Al di là dell’ironia, abbiamo in mente
qualcosa di estremamente serio: le decisioni assunte dai governi e dalle
economie più forti, che definiscono determinati modi di relazionarsi al mondo e
hanno un effetto profondo sull’emersione degli agenti patogeni.
Per esempio, chiamiamo “influenza NAFTA”
l’influenza suina H1N1 emersa nel 2009, dall’accordo di libero scambio
nordamericano. Tale accordo, stipulato nel 1994, ha rimosso ogni barriera
consentendo alle multinazionali di riversare carne sul mercato interno
messicano e distruggendo così quel settore dell’economia locale. A quel punto
gli agricoltori messicani potevano, o vendere perché non erano in grado di
competere, o consolidare le proprie aziende e renderle abbastanza grandi da
poter competere con le nuove filiali create dalle multinazionali americane, tra
cui Smithfield. Questo ha cambiato profondamente l’agricoltura messicana e
l’allevamento di suini. Il mosaico di piccole fattorie tipico del paesaggio
messicano si è trasformato in qualcosa di molto più americano.
Puoi tracciare la sequenze genetica del
nuovo H1N1 e scoprire che il genoma dell’influenza è segmentato. Quando due
diverse influenze infettano un singolo ospite, possono infatti scambiarsi i
loro segmenti, proprio come fanno dei giocatori con le proprie carte il sabato
sera. Con l’H1N1, gran parte del lavoro svolto in campo genetico dimostra che
alcuni di quei segmenti sono emersi da maiali degli Stati Uniti e del Canada, e
che altri provenivano dall’Eurasia. Come mai stanno insieme? A differenza
dell’influenza aviaria, non puoi dar la colpa agli uccelli acquatici selvatici,
che volano da un continente all’altro; i maiali in genere non volano, a meno
che non vengano esportati da un paese all’altro. In concomitanza con il
rivoluzionamento dell’allevamento industriale, tradottosi in una crescente
concentrazione degli allevamenti e in una perdita di biodiversità – ce ne
occuperemo a tempo debito – si è avuto un aumento delle esportazioni di suini
da una parte all’altra del mondo; anche gli agenti patogeni, e le relative
influenze, sono stati dunque trasportati da una parte all’altra del mondo. Per
tornare al NAFTA, in questo caso l’accordo ha permesso di abbattere le barriere
permettendo alle multinazionali di entrare; ma sono così entrate anche le varie
influenze, che si sono tra loro ricombinate fino all’emersione nel 2009 di un
nuovo agente patogeno nei dintorni di Città del Messico – patogeno che ha poi
cominciato a passare da uomo a uomo causando una pandemia.
Un altro caso da noi rinominato è stata
l’epidemia di ebola che nel 2013 colpì l’Africa occidentale. L’abbiamo chiamata
“Ebola neoliberista”, in parte a causa dei programmi di aggiustamento
strutturale imposti ai paesi dell’Africa occidentale. Per ottenere prestiti
dalla Banca Mondiale e dal FMI questi paesi devono spesso ristrutturare le loro
economie per consentire alle multinazionali di entrare, e devono tagliare i
budget di spesa per la salute pubblica e quella degli animali. Nel caso dell’Africa
occidentale abbiamo un crescente movimento nell’ultima delle aree forestali lì
rimaste per allontanare le popolazioni locali dall’agroforestazione contadina e
consentire l’emergere di un diverso tipo di imprese nazionali e multinazionali
basata su piantagioni a monocoltura, che distruggono le foreste locali. Cosa ha
a che fare tutto ciò con ebola? Ebbene, le foreste sono luoghi molto complessi.
Se ne attraversi una, sarà difficile tener traccia di tutto ciò che vi sta
accadendo. C’è così tanta complessità, e quella complessità svolge un lavoro in
nostro favore. Si tratta di una proprietà scoperta recentemente, secondo la
quale la complessità delle foreste e dei sistemi ecologici in genere è tale che
nessun patogeno presente in un organismo ospitante può da lì attecchire su di
una serie di ospiti diversi, proiettandosi fuori dalla foresta e dall’ambiente
locale fino a raggiungere una città vicina.
Tuttavia, che si tratti di piantagioni,
disboscamento o estrazione mineraria, quando permetti alle multinazionali di
entrare, distruggi di fatto la foresta. La maggior parte delle specie ospiti,
riserve naturali per molti agenti patogeni, si estingueranno, ma altre non lo
faranno. Molti animali e specie non si estinguono così facilmente. Sono
plastici sul piano del comportamento. I pipistrelli dimostrano questo genere di
plasticità e si spostano proprio nelle monocolture. Voglio dire, non sono
affatto male: hanno molto spazio per volare dalle tane e dai luoghi di
foraggiamento. Non ci sono concorrenti o predatori. E c’è un’interfaccia
crescente tra le persone del posto assunte da aziende nazionali e
multinazionali per aiutare a gestire queste piantagioni. E anche per via della
proletarizzazione in atto, si tratta di persone che non riescono a pagare tutte
le bollette. Molti sono emigrati verso i capoluoghi regionali, da cui ritornano
durante il periodo vegetativo; ed ecco qui il cerchio, il ciclo, per così dire.
Qualsiasi agente patogeno, o ebola, che faccia il salto dai pipistrelli o dagli
insetti attecchisce sui lavoratori locali addetti al bestiame o alle
piantagioni, o sui taglialegna, o sui minatori, e quei lavoratori poi emigrano
nelle città della zona.
La salute pubblica è in declino a causa
dei programmi di aggiustamento strutturale. Le infezioni da ebola sono sempre
difficili da riconoscere. Poi il virus passa da uomo a uomo e si comincia a
ballare. Ecco perché c’è un virus ebola che geneticamente non è così diverso
dai precedenti ebola emersi a partire dalla metà degli anni Settanta. L’ebola,
in genere, si riverserebbe in un villaggio o due portando i tassi di mortalità
al 90% – davvero qualcosa di terribile. Potrebbe eliminare un gruppo di
gorilla, e chiusa lì. Non andrebbe oltre. Ma quando sfoltisci il paesaggio
periurbano dalla foresta profonda fino alla città, fornisci al virus una
traiettoria perfetta che va dalla foresta direttamente dentro la città più
vicina. Il virus di per sé non è cambiato, ma abbiamo dovuto distinguere tra
l’oggetto in sé del virus e dei vaccini, e la profilassi e l’ambiente, vale a
dire le più ampie relazioni ecologiche e sociologiche tra l’uomo e gli animali,
gli animali selvatici, il bestiame, i raccolti etc. E’ il cambiamento del
contesto ad aver guidato il virus, non il virus stesso. Il virus causa
l’epidemia, ma lo fa insieme ad un’economia globale in evoluzione, che ha
investito l’Africa occidentale così a fondo da permettere al virus di farsi
strada, arrivando ad infettare 35.000 persone e ucciderne 11.000, con i corpi
lasciati nelle strade dei capoluoghi di regione.
Ora, cosa ha a che fare tutto ciò con il
Covid-19? È il circolo della produzione che dal capoluogo regionale passa per
lo spazio periurbano fino alla foresta profonda, e ritorno. I diversi patogeni
emergono in diverse parti di questo circuito di produzione. Ebola, come abbiamo
detto, emerge dalle foreste remote con i pipistrelli locali, e si riversa sui
lavoratori, che poi migrando lo portano nei capoluoghi di regione. E’ in gran
parte alla fine del circuito che si crea quindi una situazione di emergenza.
Poi ci sono virus come SARS-2, che causa il Covid-19. Questi stanno emergendo
in tutta l’area interessata dai circuiti della produzione. La valutazione del
nostro gruppo di ricerca rispetto alle ipotesi circa un’origine “sul campo” del
Covid-19, è che il virus sia emerso nella Cina meridionale o centrale.
Non mi addentrerò nella storia della
Cina. In generale voglio solo dire che dopo Mao c’è una Cina che decide di
seguire la via BRICS dello sviluppo capitalista. Non discuto ora se sia stato
un bene o un male; si può dire che milioni di cinesi sono stati tirati fuori
dalla povertà e milioni sono rimasti indietro. Ma per lo più i cinesi hanno
deciso di basarsi sull’autosfruttamento delle proprie risorse per lo sviluppo
economico, piuttosto che seguire il modello coloniale tradizionale del Nord
globale, che semplicemente sfrutta il Sud globale. Così facendo, i cinesi hanno
eroso la loro stessa foresta, come è successo con ebola in Africa. Hai
l’erosione dell’ultima delle foreste causata dall’allevamento di bestiame tradizionale,
ma c’è anche un altro settore, che non interessa solo la Cina, ed è il settore
in crescita del cibo selvatico: il pangolino, lo zibetto e simili, che vengono
sempre più trattati come bestiame tradizionale – è un cibo sempre più integrato
nell’economia alimentare capitalista. Entrambi i settori – bestiame
tradizionale e monocolture, ed il settore alimentare più selvatico – hanno
iniziato a dettar legge sulle foreste meridionali e centrali della Cina. È
stato documentato che l’aumento dell’interfaccia con i pipistrelli costituisce
un serbatoio per una varietà di coronavirus. SARS-1 emerge nel 2002, un periodo
in cui l’uso di pesticidi in Cina è andato aumentando anche più che negli Stati
Uniti, riducendo la popolazione di insetti e privando molti pipistrelli del
proprio nutrimento; ciò li ha costretti a volare per un’area più ampia, per
procacciarsi del cibo, aumentando anche per questa via l’interfaccia.
Ho notato, Mike, che mi hai chiesto
dell’ipotesi circa l’origine ambientale della pandemia, in parte perché
sospetto tu voglia evitare di discutere l’ipotesi della produzione del virus in
laboratorio, in parte perché ci sono così tanti pazzi che la stanno sostenendo.
Vorrei però dire che potrebbe essere accaduto. Nel 2013, un gruppo
dell’Università di Princeton ha pubblicato un rapporto secondo cui, dopo l’H5N1
e dopo l’11 settembre, i paesi di tutto il mondo hanno iniziato a costruire
laboratori di biosicurezza con livelli di biosicurezza (BSL) 3 e 4, dove
vengono gestiti i patogeni peggiori, i più pericolosi. Sono stati costruiti a
migliaia in tutto il mondo. Una perdita di laboratorio è rara, ma se un evento
raro ha sufficienti possibilità di manifestarsi, esso inclina verso
l’inevitabile, tanto che si tratta di un’ipotesi ancora sul tavolo. Insomma, ci
son voluti 15 anni per capire come è emersa la SARS-1, non basteranno 19 mesi
per capire come è emersa la SARS 2; quindi entrambe le opzioni sono possibili,
anche se sono più incline a sostenere la teoria dell’origine ambientale della
pandemia, alla luce delle possibilità che i coronavirus hanno di fare
esperimenti con il sistema immunitario umano. Alcuni dati genetici indicano che
con ogni probabilità la SARS-2 circolava nelle popolazioni umane anni prima che
esplodesse a Wuhan, con grande dispiacere per i sostenitori della tesi della
fuga di laboratorio. Ecco come, a nostro avviso, il Covid-19 ha avuto
un’origine ambientale. Che è fondamentalmente legata alle decisioni e
alla governance in fatto di interventi di salute
pubblica.
Mike Pappas: Ora che sempre più persone
sono vaccinate, c’è questa retorica sul fatto che esiste una soluzione per la
pandemia. “Semplicemente: o prendi il vaccino, o sei parte del problema”.
Naturalmente, noi vogliamo che le persone ricevano il vaccino. Ma tu hai
parlato di come le vaccinazioni di per sé non siano la bacchetta magica. Puoi
spiegarlo meglio?
Innanzitutto, come stiamo scoprendo
proprio ora, l’idea che solo chi può pagare per i vaccini debba avervi accesso,
consente al virus di continuare a diffondersi ed evolversi, comprese le
varianti che possono sfuggire al vaccino. Così non funziona. Il modello
capitalista di produzione, che permette la profilassi solo a chi può pagare, è
pessimo in termini di salute pubblica.
La seconda cosa da capire è che queste
innovazioni mediche non sono mai sufficienti. La salute va al di là del corpo
individuale. E’ un qualcosa che condividiamo nel corpo sociale. La salute
pubblica è una qualità che connota l’economia politica e i modelli di governance adottati da ciascun paese. Ci sono cose
che vanno oltre la portata dell’intervento umano. Questa non è una di quelle.
Il che significa che anche una pandemia che tutto d’un tratto è ovunque, è
determinata dalle decisioni prese dai governi in tutto il mondo. O, come in
questo caso – un vero shock per molti – è determinata dalla decisione di fare o
non fare qualcosa.
Possiamo parlare della differenza tra i
paesi capitalisti e gli altri; dovremo farlo a tempo debito. Ma non è solo
questo. Un governo dovrebbe dire: “Sai che c’è? La nostra ragion d’essere è
aiutare la popolazione con i beni comuni e soddisfare i bisogni delle persone,
che dobbiamo evidentemente rappresentare quale che sia il modello di governance”.
Ci sono paesi che si sono impegnati in
questo senso. Lo stato cinese ha inizialmente fallito nell’affrontare
l’emergenza Covid. Ma per quanto riguarda la sua gente, se c’è un focolaio di
Covid-19, inondano la tal provincia o la tal città con migliaia di operatori
sanitari pubblici per l’intervento detto Tetris – test, tracciamento, isolamento
– necessario per rintracciare chi è stato infettato e isolarlo prima che
infetti qualcun altro. E assicurarsi che chi vive isolato o viene obbligato a
restare a casa, possa sopravvivere. Ricordo le prime foto di New York City nel
marzo 2020 quando c’erano principalmente lavoratori neri e marroni in giro
sulle metropolitane che andavano al lavoro, indipendentemente dal fatto che
fossero o meno dei cosiddetti lavoratori essenziali, erano in giro perché
dovevano pagare le bollette. Non c’era altro modo di guadagnare quanto gli
serviva per l’affitto o per procurarsi del cibo se non uscire e girare per
lavorare. È così che il Covid li ha presi a New York, ed è esploso perché ai
governi non importava nulla di loro.
Quindi è stata davvero straordinaria la
dichiarazione di Trump, un totale buffone, un disastro totale, quando ha detto
che avrebbero dato parecchio denaro per sviluppare dei vaccini. È notevole. Non
pensavo che l’avrebbero fatto. Di solito i vaccini impiegano anni prima di
essere sviluppati, e non era mai stato sviluppato un vaccino contro il
coronavirus; e così alla fine lo hanno consegnato. Ma non si tratta di una
vaccinazione sterilizzante, nel senso che chi è vaccinato può ancora
contagiare. Tuttavia, fornisce immunità contro la malattia. Impedirà
sostanzialmente che tu venga ucciso dal virus, o comunque ricoverato in
ospedale. E all’altezza di giugno, negli Stati Uniti, il 99% delle persone
uccise dal Covid-19 non erano state vaccinate. Ma il vaccino non basta. Perché
[sic] l’incapacità di dar seguito agli interventi non
farmaceutici di cui abbiamo parlato – gli ordini di stare a casa, la necessità
di isolare le persone malate; non siamo stati affatto in grado di farlo. Ci
siamo rifiutati di farlo. Abbiamo perso la nozione stessa di salute pubblica,
che avrebbe significato assumere centinaia di migliaia, se non milioni di
operatori sanitari pubblici e di comunità, per farli scendere in strada ad
aiutare la gente. Avrebbe significato fare quel che hanno fatto altri paesi,
ovvero pagare le persone per stare a casa piuttosto che costringere i
lavoratori a uscire per pagarsi le bollette. È ridicolo. Quei paesi (Nuova
Zelanda, Vietnam, Taiwan, Islanda, per esempio) si sono occupati della
questione in quattro mesi. Qui siamo al 17° mese e non abbiamo ancora il
controllo di una pandemia. Non abbiamo neanche più idea di cosa sia un
intervento di salute pubblica. Questo è il risultato della mercificazione
spinta degli interventi medici, riguardanti sia la medicina che la sua messa in
opera. Quindi ogni minuto al pronto soccorso o nello studio di un medico è
fatturabile. Questa non è salute pubblica.
Devi collegare la scala dell’epidemia a
quella dell’intervento, e degli ospedali sotto-finanziati non sono la scala a
cui opera Covid-19. L’azione di contrasto funziona molto di più a un livello
che richiede interventi comunitari fuori dagli ospedali e all’estero, e non
soltanto nei punti di intervento medico. Se non hai le strutture per adottare
interventi non farmaceutici alla maniera di paesi come il piccolo Vietnam, in
grado di reagire in breve tempo impedendo all’epidemia di prendere piede – se
il paese più ricco nella storia dell’umanità non è in grado di fare nemmeno
quello, allora è chiaro che qui [negli Stati Uniti] un sistema sanitario
pubblico ancora non esiste realmente, ma ne hai comunque bisogno per
distribuire i vaccini e far sì che la gente esca e vada in giro.
Qui negli Stati Uniti abbiamo
trasformato la salute pubblica in un affare individuale. E ciò non riguarda
solo Trump, ma anche Biden. Intervenendo sui vaccini, Biden ha detto: “La
responsabilità è tua, se non ti vaccini, perché tutti noi vogliamo fare
grigliate entro il 4 luglio, e se non ti vaccini rovinerai tutto”. Ha anche
detto: “Oh, chi di voi è vaccinato può togliersi la mascherina perché non
infetterà nessuno”, quando già allora eravamo in tanti a sapere che non era
vero. Entrambe queste cose hanno inviato un segnale all’intero paese, che tu
fossi vaccinato o meno, che potevi toglierti la mascherina. Le mascherine come
strumento di intervento sono state così gettate sotto l’autobus. Gli interventi
non farmaceutici sono stati accantonati in un momento in cui dovevamo
continuare a guadagnare la fiducia delle persone in tali azioni, per poterle
attuare tutte nello stesso tempo.
Esiste un modello di intervento di
sanità pubblica assimilabile al formaggio svizzero. I vaccini fanno molto, ma
non impediscono alle persone di essere contagiate. Ci sono dei buchi in quella
fetta di formaggio. Ecco perché dovevi metterci sopra un’altra fetta. Potrebbe
anche avere buchi, ma sono in punti diversi. Se sovrapponi diversi strati di
formaggio, tutti i buchi vengono riempiti in virtù di una sorta di modello
olistico di intervento, secondo il quale ricorri a mezzi svariati per liberarti
dell’influenza e impedire che si diffonda nella comunità: test di vaccinazione,
tracciare le persone in isolamento, pagarle per stare a casa, rendere
disponibili trasporti alimentari per sfamarle, municipalizzare i ristoranti, e
così via. Paghi i ristoranti per preparare del cibo per la gente del posto.
Questo sarebbe un programma di governo. Ma tutto ciò viene rifiutato come una
violazione dell’ideologia capitalista che richiede che tutti gli interventi
fruttino soldi.
Mike Pappas: Nei paesi in cui abbiamo dei
tassi di vaccinazione davvero alti, anche in quelli presi ad esempio come
Israele, stiamo assistendo ad un nuovo aumento del numero dei casi e dei
ricoveri ospedalieri. Volevo porti domande su questo perché ho visto un sacco
di teorie diverse sul perché ciò può accadere. Si parla di qualsiasi cosa,
dalla fuga immunitaria al possibile declino dell’immunità, alle teorie del
potenziamento dipendente dall’anticorpo (ADE) e quel tipo di cose. Mi chiedo
cosa ne pensi e cosa stiamo vedendo in quei paesi.
Direi che sono tutte possibilità sono in
gioco. Se si torna all’indietro per puntare il dito, ai liberali piace mettere
sotto accusa Trump e gli antivaccinisti per non averlo fatto. E c’è un
elemento, tipo: “Beh, dovresti andare a morire”, che è ridicolo perché per
quanto orribile possiamo considerare la politica di certa gente, deve davvero
esserci una nozione di destino condiviso, e la comprensione che la salute e il
benessere del mio prossimo sono fondamentalmente legati ai miei. Gli agenti
patogeni sono strani, perché sono nel contempo troppo piccoli e troppo grandi
per essere visti, dal momento che le ondate di epidemie investono interi stati
e paesi. E per noi è difficile coglierlo in tempo reale. Quindi il benessere
delle persone che non ci piacciono è integralmente correlato al nostro
benessere. Non è una faccenda etica; non mi piacciono i nazisti, non mi
piacciono i trumpisti, e ho i miei sentimenti sul loro destino. Tuttavia, il
benessere in termini di salute pubblica va oltre, e dobbiamo capire che anche
coloro che non si vaccinano, sono di fatto i nostri fratelli e sorelle
epidemiologici, e il loro benessere è legato al nostro.
Il New York Times ha
pubblicato un articolo in cui è stato fatto un sondaggio. Non si tratta
soltanto di anti-vaccinisti duri e puri, entra in gioco la divisione per
classi. Molte persone al di sotto di un certo livello di reddito non sono
vaccinate. Chi non ha cibo a sufficienza, chi ha problemi con l’affitto. Questo
è correlato ed è insieme la dimostrazione di una governance fallimentare a livello sia statale che
federale, rispetto alla capacità di andare là fuori, parlare con le persone,
trovarle. E ciò richiederebbe che gli operatori sanitari di comunità andassero
per le strade, a decine di migliaia. L’amministrazione Biden non è riuscita a
fare ciò. E’ una sua colpa. Non è solo qualcosa che riguarda Trump. È una
questione di governo capitalista.
È nostro dovere aiutare la gente, e ci
vuole un duro lavoro, è ridicolo. Ecco perché assumi migliaia e decine di
migliaia di operatori sanitari di comunità, che cammineranno nei quartieri, in
cui spesso vivono, e parleranno con le persone. Devi lavorare sulle persone:
ogni settimana, ogni mese e anche ogni giorno, per far loro riflettere su cosa
sia il vaccino, ascoltandole. Non si tratta solo di parlare con il medico, non
è abbastanza. Si tratta di parlare, in prima persona, alle persone che sono i
tuoi vicini. E se qualcuno continua a presentarsi ed è gentile con te e
rispettoso, puoi avere quella conversazione in un modo che spingerà le persone
a capire che il vaccino ha senso.
A proposito dei vaccini stessi. Sì,
voglio dire, tutto ciò che descrivi è in atto. Hai la variante Delta, tra le
altre, che emerge in un modo che i dati arrivati anche pochi mesi fa indicavano
che i vari vaccini di qualunque azienda, Pfizer, Moderna, o tutti in genere,
stanno iniziando lentamente a perdere forza. Abbiamo appreso prima in
Inghilterra che una dose di Pfizer non era sufficiente, ed ecco che abbiamo la
doppia dose. Ora parlano di richiami perché le varianti si stanno evolvendo.
Questa è una fase di evoluzione, gli agenti patogeni si stanno evolvendo. E più
permetti ai virus di diffondersi nel mondo, più permetti alle varianti di
emergere e sconfiggere i tuoi vaccini.
La radice di ciò è negli interventi di
tipo liberista. Se hai intenzione di rimproverare gli anti-vaccinisti trumpisti
per non aver fatto il vaccino, come diavolo fai a sostenere gli sforzi della
Fondazione Gates contro la medicina aperta? La Fondazione Gates e le aziende
farmaceutiche hanno sostanzialmente detto all’OMS: non lo farai in questo modo.
COVAX, che stava cercando di vaccinare il 20% della popolazione nei paesi a
basso reddito con vaccini scontati, ha ampiamente fallito, in parte proprio a
causa di questi diritti di proprietà intellettuale, che impediscono che la
produzione di vaccini avvenga in tutto il mondo.
Se lasci che la maggior parte del mondo
non venga vaccinata, allora, in sostanza, consenti al virus di fare milioni di
esperimenti per capire come evolvere in risposta alle varie cose che gli stiamo
lanciando contro. Quindi è del tutto controproducente. Questo è ciò che fa il
capitalismo. È il suo modo di fare soldi. Stanno andando avanti in un modo che
è perfetto per distruggere la terra, che si tratti del cambiamento climatico o
di queste pandemie – l’unica cosa che conta è che un pugno di miliardari
continuino a fare un sacco di soldi.
Le aziende farmaceutiche hanno davvero
guidato la salute pubblica globale orientandola verso la produzione esclusiva
di incentivi per coloro che possono pagare, piuttosto che impegnarsi
nell’intervento condiviso di salute pubblica, in una governance globale basata sul principio secondo
cui: “La salute dei miei vicini è importante per me, vacciniamo il mondo intero
e faremo del nostro meglio per ridurre il Covid abbastanza da impedirgli di
scatenarsi per lungo tempo”.
I primi modelli che ho visto nel marzo
2020 prevedevano che, negli scenari peggiori, l’epidemia sarebbe continuata
fino al 2024. Ora c’è chi parla del 2025. Sei nel settore della salute, pensa a
quanto sia stato estenuante anche solo un anno e mezzo. Potrebbero esserci più
ondate all’anno perché chi è al potere si è rifiutato di prendere la cosa
abbastanza sul serio.
Milioni di persone sono morte, ma è un
tasso di mortalità appena dall’1 al 2%. Cosa succederà se avremo l’emergere
annuale di virus con tassi di mortalità del 5%, 25%, 30%? Questo, in sostanza,
era una specie di softball per un sistema
di governance globale. E molti paesi hanno fallito
perché sono vincolati alla classe capitalista.
Mike Pappas: Al di là delle aziende
farmaceutiche, in che modo i vari settori della classe capitalista hanno
cercato di sfruttare la pandemia a proprio vantaggio?
Come sapete, ho esaminato il settore
agricolo. Mi sono dedicato all’agricoltura perché mi sono reso conto che non
puoi limitarti a gestire le epidemie una volta che un virus passa da uomo a
uomo. Il cavallo ha lasciato la stalla. Voglio dire: abbiamo parlato di tutti i
modi in cui un corretto intervento di sanità pubblica ridurrebbe al minimo i danni
e ci consentirebbe di emergere indenni, o relativamente meno feriti, in modo da
poter tornare ad una vita senza pandemia. E mi sono reso conto che per farlo,
dobbiamo cambiare le nostre pratiche agricole e intervenire a quel livello per
ridurre al minimo la possibilità che nuovi agenti patogeni emergano dal
bestiame e dal pollame.
Quindi, ho tenuto d’occhio il settore
agricolo. E ora qui negli Stati Uniti c’è stato l’ormai famigerato intervento,
il Defence Production Act (DPA) di Trump, che non ha
prodotto più dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui avevano
bisogno gli infermieri, i medici e le persone che lavorano nel pubblico. Ma ha
consentito ai vari impianti di lavorazione del pollame e del bestiame di
continuare a produrre, mentre migliaia di lavoratori degli impianti sono stati
infettati e sono morti. E’ la cosa più ovvia, la volontà di far andare le cose
come prima. In apparenza serviva a sfamare l’America, ma non era affatto così.
Voglio dire, c’è un calo del consumo di carne tra gli americani, e ce n’era in
abbondanza a disposizione. Quella decisione aveva invece più a che fare con
l’intento di soddisfare la domanda dall’estero. I cinesi avevano subito un calo
della produzione suina a causa della peste suina africana. Anche se il consumo
di carne americano era diminuito, lo spazio costruito per la lavorazione stava
aumentando di milioni di piedi quadrati, in molti stati. Quindi l’intervento di
Trump riguardava più i mercati esteri, più che rispondere ad un appello
nazionalistico per l’approvvigionamento alimentare statunitense. Naturalmente
c’è stata una smentita da parte del settore della carne circa la sua
pericolosità. L’amministrazione Trump ha permesso agli impianti di
trasformazione di accelerare le loro operazioni tanto da costringere i
lavoratori alla catena di montaggio ad ammassarsi gli uni sugli altri, e ciò ha
aumentato la probabilità di diffusione dell’infezione. In altre parole,
l’intero settore è stato consacrato all’adozione di pratiche che diffondono il
virus.
Oggi siamo all’ipocrisia, con il settore
alimentare che, dal momento che è stato prodotto il vaccino, richiede che i
suoi operai vengano prima vaccinati. E dovrebbero esserlo, ma questo dimostra
la totale ipocrisia dell’industria della carne, che cerca ora di vaccinare quei
lavoratori che ha gettato sotto l’autobus durante il primo anno dell’epidemia.
Una pericolosa infezione si è infatti diffusa a partire da questi impianti
rurali di confezionamento della carne fino a raggiungere le comunità locali,
infettando migliaia di persone che con tutta evidenza non erano vicine a
nessuna delle città costiere in cui l’epidemia è iniziata qui negli Stati
Uniti. A causa del carattere industrializzato e globalizzato delle linee di
approvvigionamento della carne ci sono contee situate nelle aree più interne e
rurali del paese che sono state colpite piuttosto duramente dall’epidemia,
anche se non erano collegate a nessuna città. Una simile diffusione del virus
ha a che fare con i modi, i più svariati, con cui le comunità rurali sono state
trattate riducendole a zone da sacrificare, nelle quali l’agricoltura
industriale spazza via non solo il paesaggio, ma anche la capacità degli
agricoltori locali e di chi processa la carne di controllare un processo
decisionale che va ad incidere su ciò che accade alle loro comunità.
Cliff Willmeng: Come percepisce il tuo
lavoro la comunità scientifica, e come ne stai discutendo?
Sono stato per un po’ all’Università del
Minnesota come docente di geografia. Non molto a lungo. Ho detto la mia quando
è emerso l’H1N1. Ho parlato criticamente dell’influenza, ma il Minnesota è una
città-azienda, uno stato agroalimentare. Voglio dire, non è che ti lascino una
testa di un maiale ai piedi del tuo letto. Succede molto più in stile
Minnesota. Non fanno uscire nuovi bandi di concorso, non ti rinnovano il
contratto, cose del genere. E’ così che fanno. Ma il processo di filtraggio è
reale. Il realismo capitalista è davvero reale. E’ qualcosa che si insinua in
profondità, nel tessuto stesso della pratica scientifica, fino ai formalismi
matematici. Gran parte della modellazione scientifica – i modelli di
suscettibilità, e quelli infettivi e di guarigione in epidemiologia – sono così
concentrati sui singoli individui infetti e sul virus stesso da tralasciare i
termini stocastici che determinano se una pandemia esplode o si contrae.
In altre parole, tutto ciò che abbiamo
appena descritto qui in termini molto politici, in termini di economia politica
e storia mondiale, è fondamentale per il modo in cui gli scienziati affrontano
il problema, ma è anche alla base della loro crescita come scienziati, a
cominciare da come sono stati formati fin dall’inizio. Prendi Richard Lewontin,
il famoso biologo dialettico, genetista evoluzionista di grande fama che ha
lavorato con Richard Levins per molti anni. Non è l’unico ad averlo detto, ma
ricordo la sua visione, secondo cui gli scienziati fanno parte della società
prima ancora di diventare scienziati. Sono imbevuti degli istinti della loro
classe sociale e hanno insegnato quegli istinti mentre diventavano parte di
quelle che spesso sono istituzioni d’élite che non si dedicano soltanto alle
questioni specifiche della biologia molecolare o della computazione evolutiva,
ma anche come destreggiarsi nella vita lavorativa. Quanto a chi paga per la
scienza, a livello di governo, NIH e NSF – i finanziamenti stanno riducendosi.
L’età media di chi ottiene borse di studio è salita alle stelle. Quindi, sì, i
giovani docenti sono soggetti alla disciplina del lavoro. Le università statali
sono sempre più sotto finanziate. Quindi devono rivolgersi al settore privato
per i finanziamenti in ricerca e sviluppo. Così qui nel Midwest le università
che hanno finanziamenti pubblici devono rivolgersi all’agribusiness per avere i
soldi necessari per andare avanti. La scienza non si riduce ad un metodo. Non è
solo: “Oh, ho una domanda. Raccoglierò dei dati, li testerò e vedrò se posso
rifiutare l’ipotesi, o la versione bayesiana consistente nell’assegnare delle
probabilità a posteriori a ciascuna di queste ipotesi”, e tutto il resto. Hai
un sacco di menti brillanti a cui è assegnato il compito di cercare risposte a
domande che non sono state poste da loro.
Quindi, quando una pandemia bussa alla
tua porta, non sai cosa cazzo fare perché hai speso miliardi di dollari per
rispondere a domande che non avevano nulla a che fare con essa, o a domande su
come monetizzare questa cosa. Questi sono fallimenti istituzionali. Questo è
ciò che il nostro gruppo di ricerca chiama fallimenti della cognizione
istituzionale. Quello a cui assistiamo qui è la putrefazione della classe
dirigente americana, una classe politica che comprende anche la sfera della
scienza. Quando ti trovi di fronte a un problema che richiede che diverse unità
di governo e della società interagiscano e lavorino insieme, e riflettano sulla
natura del problema e sulle risposte da dare, devi avere una macchina ben
oliata che sia aperta a comprendere la vera natura delle cose.
I cinesi hanno prodotto la loro
versione, i Kiwi neozelandesi anche; erano versioni leggermente diverse tra
loro, ma la loro cognizione istituzionale è entrata in azione. Sono arrivati a
delle risposte. E hanno agito di conseguenza. Cosa stanno facendo gli Stati
Uniti? Nient’altro che esitare, non riuscire a trovare una risposta o tornare
alla risposta sbagliata. Insomma, a gennaio 2020, il Covid-19 sta emergendo in
Cina. Negli Stati Uniti facciamo finta che non stia succedendo nulla, arriva
sulle nostre coste, e facciamo ancora finta che non stia succedendo nulla; ok,
quindi abbiamo perso quella scommessa. Abbiamo sbagliato. E cosa succede a
gennaio 2021? Hai la variante Delta. Cosa facciamo? Torniamo indietro. Oh,
abbiamo i vaccini. Toglieremo la mascherina. Torneremo a ripetere esattamente
il primo errore, e fingere che non ci accadrà nulla in caso di pericolo. Ne
veniamo fuori con la stessa cosa, anche perché la nostra classe politica si
identifica solo con il riflesso allo specchio delle sue stesse presunzioni.
L’idea di investire nei beni comuni è completamente fuori discussione. Sei alle
corde, strutturalmente. Tutti i politici, di qualunque partito si tratti, sono
letteralmente incapaci di pensare a delle soluzioni. E questo vale anche per i
nostri scienziati, incapaci di pensare a delle soluzioni che richiedano
cambiamenti profondi nella natura politica della nostra società.
Qualcuno dice: “Rob, dovremmo avere te
al potere, amico. Tu sei quello della salute pubblica. Se potessi gestire le
cose, cosa faresti?”. E direi, beh, posso indicarti capitolo e versetto, ma ciò
che farei richiede che arrivi una società completamente diversa; solo così Rob
Wallace o altri molto più intelligenti di me saranno in grado di prendere
simili decisioni. Alla fine degli anni Sessanta avevi un gruppo di scienziati
radicali in una molteplicità di campi, nelle scienze naturali, con un tocco di
medicina sociale latinoamericana qui negli Stati Uniti. Jack Geiger, Levins e
Lewontin: sono stati tutti spazzati via. Si dice spesso che la scienza
progredisca un funerale alla volta. Ma in questo caso, non che tutto andasse
negli anni Settanta, ma almeno c’era ancora il senso di una connessione con una
svolta sociale. Quando il programma neoliberista è arrivato nelle università,
quelle persone erano state tutte eliminate. Sono stati licenziati. Sono stati
neutralizzati. Quindi, quanto alle persone come me, troviamo le nostre strade
ai margini perché veniamo scremati. D’altra parte, il mondo si trova di fronte
a problemi per risolvere i quali i radicali hanno molto da dire. Quando è
emerso l’H5N1, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, che per
molti agricoltori è come la Morte nera, all’improvviso ha ricevuto un sacco di
soldi. E mi hanno fatto un contratto per lavorare sull’H5N1. Ho potuto fare
degli interventi che, almeno a livello scientifico, contenevano degli
interessanti passi in avanti. Ma poi l’H5N1 è stato risolto politicamente,
anche se è ancora un problema in termini di epidemiologia.
Questo è il problema. Quando risolvi
qualcosa sul piano politico, il che significa – ed è un modo elegante per dirlo
– mettere il problema sotto il tappeto, il problema rimane. Emergono nuovi
agenti patogeni e tu continui a tirare i dadi anno dopo anno, a fare le cose a
casaccio; ora lo facciamo un paio di volte all’anno. Devi tornare alla nostra
prima domanda. Ci sono tanti nuovi patogeni che stanno emergendo. E
invariabilmente uno finisce con il far centro, perché è contagioso e virulento,
e si infila nel traffico globale, che è in aumento e molto più integrato, nel
commercio, ma anche nei viaggi, tanto che penso avrebbe dovuto far parte di
quel modello dei circuiti di produzione. Una volta raggiunta la capitale
regionale, sale su un aereo e in un paio d’ore il virus sta bevendo Martini a
Miami Beach. Non trova ostacoli. Ecco perché è fondamentale orientarsi verso
dei nuovi modelli di solidarietà umana, se non altro perché le forme di
produzione e il nostro modello di civiltà ci hanno portato ad una situazione in
cui un patogeno può emergere nell’area più remota che si possa immaginare, ed
arrivare fino all’altro capo del mondo in breve tempo.
I fratelli nemici in competizione tra
loro – come Marx chiamava i capitalisti – lavorano insieme per imporre la
disciplina del lavoro, o addirittura commettono omicidi di massa per proteggere
i loro interessi. Ma sono quanto mai distanti da ciò che noi tutti
condividiamo. Noi siamo ancora strettamente legati alla matrice ecologica da
cui dipende la nostra specie. Quando vedi una foresta, non è solo qualcosa da
distruggere con il disboscamento. Funge da barriera contro agli agenti patogeni,
e fornisce anche acqua pulita, e l’aria: l’intera matrice ecologica da cui
dipendiamo, tutti gli animali, gli insetti, le piante e la diversità. Questo è
in definitiva il motivo per cui l’alternativa è ecosocialismo o barbarie.
Cliff Willmeng: Quale sarebbe il tuo
messaggio per gli operatori sanitari? E quale sarebbe un modello decisionale
migliore nell’assistenza sanitaria?
Non voglio sembrare il Dr. Doom [personaggio dei fumetti statunitensi], va bene? Perché
siamo nella merda, di brutto. Non lo negherò. Tracciare tutto ciò è un
contributo importante, equivale a dire: “Oh, questo è il livello a cui
avvengono le cose, è una faccenda seria. Dobbiamo attirare l’attenzione su
questo”. Non sono nel campo medico. Non sono un’infermiera, né un medico. Mi rimetto
a chi ne sa molto di più su questi temi.
Direi però un paio di cose. La prima è
questa. Volendo tracciare un’analogia con quanto avviene in agricoltura, ho
parlato del problema della privazione di agricoltori e comunità rurali del
diritto di prendere decisioni a livello locale. Ciò conduce a un modello
estrattivista che distrugge le comunità locali, le quali finiscono con
l’inviare tutto il denaro via oleodotto per esempio al quartier generale della
Monsanto a St. Louis, o simili. Questo aspetto del controllo locale è
incredibilmente importante. E non importa quale modello si intenda adottare –
anarchico, socialista o comunista, imperniato sulla pianificazione centrale.
Deve comunque esservi un qualche elemento di controllo del processo decisionale
a livello locale, è estremamente importante che chi fa parte delle comunità
locali sappia cosa sta succedendo; questo anche se dobbiamo impegnarci pure
nella costruzione di una solidarietà tra comunità che vada da una contea ad
un’altra situata all’altro capo del mondo. Le infermiere e alcuni medici sono
stati molto in prima linea su questo punto. Quando il CDC ha emanato l’obbligo
della mascherina a maggio, hanno detto che se sei vaccinato, non hai bisogno
della tua mascherina. Ed è notevole per dei dirigenti della sanità pubblica,
che come specie tendono ad essere piuttosto codardi, il fatto che erano così
sbalorditi da scrivere un editoriale feroce. Tanto di cappello. Chiaramente,
molti sindacati degli infermieri erano molto d’accordo. Alcuni dei sindacati nazionali
erano fermamente convinti che si trattasse di una stronzata e hanno fornito
spiegazioni dettagliate sul perché. Gli infermieri hanno una certa autorità
morale tra molti membri della comunità.
Direi che va supportato un programma che
vada molto al di là dei soli vaccini. Molte persone devono essere vaccinate, ma
non si tratta solo di parlare con qualcuno in una clinica o in un ambulatorio.
Se si vuol davvero andare avanti, dobbiamo spingere in modo molto pragmatico
sulla nozione di operatore sanitario di comunità, e avere migliaia, decine di
migliaia di operatori, che possano visitare la gente, verificare come stanno,
quali sono le loro esigenze. Anche persone che sarebbero fondamentalmente in
disaccordo, e non vorrebbero vedere un tale lavoratore. Una visita ripetuta
svilupperebbe realmente la fiducia necessaria per avere quelle conversazioni
difficili.
Alla fine potrei sostenere il
rovesciamento del capitalismo. E questo è un buon punto di partenza. Ma come
primo passo pragmatico, parlando di cacciare anzitutto il covid-19 dagli
ospedali, dove operano gli infermieri, lo sforzo di salute pubblica deve
estendersi fino a comprendere le comunità, per ridurre il livello di infezione
della comunità stessa, e far sì che gli ospedali non vengano invasi dai malati
di covid. Ciò significa costringere i politici in varie giurisdizioni a
finanziare il genere di interventi Tetris che sono stati in gran parte
abbandonati, o non sono mai stati adottati. E comporta l’assunzione di molte
persone con buoni salari e garanzie, perché non è un lavoro facile o alla scala
necessaria.
Ma dobbiamo poi arrivare a chiederci
come possiamo anzitutto impedire a questi patogeni di emergere. Il settore
medico deve intervenire sull’agricoltura, se non si vuole ripetere
l’esperienza. Ciò significa intervenire, dire che non si può più fare
agricoltura a questo modo, dobbiamo farlo in un modo nuovo, che promuova la
salute rurale a livello individuale e comunitario. Dobbiamo restituire alle
persone la capacità di controllare le cose. E’ una storia molto lunga, che
riguarda i benefici per la salute pubblica del controllo comunitario. Il danno
alla salute della comunità e il settore agricolo sono strettamente connessi.
Altri paesi hanno risolto la faccenda.
C’è stato un recente focolaio in una città cinese, e hanno inviato lì 70.000
operatori sanitari pubblici, di corsa. Sono molto attenti a quanto accade negli
ospedali e nella comunità. Questo non fa parte dell’istinto americano, perché
qui ci si vorrebbe sbarazzare dei problemi sul nascere per non doversene
occupare. Si parlava di appiattire la curva e tutto il resto. Ne hai sentito
parlare ultimamente? No. È tutto finito. Abbiamo fallito. Vogliamo solo aprire
i luoghi di produzione. Prendi i tuoi fottuti vaccini. Se non lo fai, è colpa
tua. E se muori, beh è sfortuna, amico. E, sai, bisogna servire l’economia,
amico.
In che modo un ospedale basato sul
modello aziendale può adottare un modello di operatori sanitari di comunità?
Cosa faranno? Vuoi sbattere una banconota in faccia a chi incontri per strada e
dirgli: “Ehi, dovresti fare il vaccino. A proposito, ecco i soldi”. E’ un
lavoro senza profitto. Se hai intenzione di dire: “Non faremo nulla con
profitto e lasceremo che il governo paghi per questo”, i governi diranno: “Noi
non lo facciamo” perché “la base imponibile si è ristretta”, o perché’ “non
vogliamo, vogliamo gestire il governo come un’azienda”, e tutta
quell’ideologia, allora, per definizione, gli ospedali non possono farlo. Ci
sono infermieri di comunità. Ci sono, a quanto ho capito, persone che
effettivamente scendono in strada e fanno quel genere di lavoro.
Ma come si fa ad andare più in
profondità? So che il modello cubano è più sul pezzo; la loro nozione di salute
comprende tutti i luoghi in cui la gente vive effettivamente, senza limitarsi
alla loro casa. Non si tratta solo di visite domiciliari. Si tratta di vedere
come la salute della comunità dipenda organicamente dalla possibilità di agire
a tutti i livelli. Che si tratti di un uragano che si abbatte o di un’epidemia.
Si tratta anche di sostenere l’auto-organizzazione in modo che la cognizione
istituzionale possa penetrare nella vita comunitaria – la capacità della
comunità di decidere cosa fare e come intervenire.
Penso di averlo scritto su Dead
Epidemiologists. Quando mi è stato diagnosticato il Covid, non c’era
con me nessun operatore sanitario di comunità. Nessuno ha bussato alla mia
porta. Ho avuto la diagnosi per via telematica, da un’infermiera che non mi ha
visto né tonsille né narici. E non era colpa dell’infermiera. Riguarda la
decisione presa dalla società, di gestire un pericoloso focolaio, in un momento
in cui non sapevamo nulla di Covid, con la telemedicina e nient’altro. Questo è
profondamente inquietante. Ha davvero mostrato qual è lo stato della salute
pubblica in questo paese ad un livello molto personale.
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