giovedì 28 ottobre 2021

Milagro e Mimmo, la stessa persecuzione


La Rete Internazionale per la Liberazione di Milagro Sala manda tutta la sua solidarietà a Mimmo Lucano, ingiustamente condannato, come Milagro per la sua intensa e instancabile attività nei confronti degli svantaggiati.

I paragoni tra Milagro e Mimmo non sono pochi, ma non certo la curiosa coincidenza della condanna a 13 anni di prigione, condanna evidentemente sproporzionata. Come Milagro, Mimmo Lucano ha ricevuto soldi dal governo del suo paese e li ha usati intelligentemente per rendere vera ed efficace l’accoglienza dei migranti che gli erano stati assegnati, nello stesso modo in cui Milagro oltre a costruire le case richieste ha costruito scuole, piscine, centri sanitari e sportivi. Mimmo, nel suo paese del sud Italia, anch’esso vittima di immigrazione forzata, ha riportato a casa gli abitanti, ha creato lavoro, rivitalizzato l’artigianato, creato un modello apprezzato in tutto il mondo.

Come Milagro anche Mimmo ha subito l’uso politico della magistratura. A Jujuy questo uso disinvolto della giustizia ha avuto anche un aspetto istituzionale, la nomina diretta di giudici alla Corte Suprema della provincia da parte del Governatore Morales. Nel caso dell’ex sindaco di Riace si è trattata invece dell’influenza politica dell’allora Ministro dell’Interno, Matteo Salvini e poi di atti apparentemente “amministrativi” tesi a trovare irregolarità nella gestione. Ma, come per Milagro, se c’è stato errore questo è stato di superare la burocrazia e usare intelligentemente e funzionalmente i soldi ricevuti per il bene delle persone; come per Milagro, nemmeno un soldo è rimasto nelle tasche di Mimmo Lucano.

Per tutto questo il Comitato appoggia la Campagna Internazionale di informazione di Pressenza affinché il caso di Mimmo Lucano venga conosciuto a livello internazionale, così come è stato e deve ancora essere per Milagro Sala. Abbracciamo l’ex sindaco di Riace, così come abbracciamo tutti i lottatori sociali che dimostrano con i fatti che un altro mondo è possibile: un mondo solidale, giusto, che si preoccupa di ogni persona e che lotta per la realizzazione di questo mondo in ogni angolo del pianeta.

Rete Internazionale per la Liberazione di Milagro Sala


Quest’articolo è disponibile anche in: Spagnolo


da qui

Nessun commento:

Posta un commento