Ha destato molto clamore la sentenza con la quale il Giudice del lavoro di Palermo il 24 novembre 2020 ha dichiarato la natura subordinata del rapporto di lavoro di un rider che operava sotto la direzione dell’algoritmo gestito dalla società Foodinho (meglio nota con il marchio “Glovo”).
È infatti la prima decisione del genere in Italia ed è
giunta inaspettata perché la strada che giurisprudenza e legislatore avevano
sinora tracciato per dare finalmente delle tutele anche ai lavoratori
della GIG economy era ben diversa. Dopo alcune sentenze del
tutto negative di alcuni Tribunali, la Corte d’Appello di Torino aveva operato
un primo passo con la sentenza del 4 febbraio 2019 nella quale aveva ritenuto
applicabile ai ciclo-fattorini di Foodora l’art. 2 del decreto legislativo n.
81/2015, che estende la disciplina del rapporto di lavoro subordinato anche ai
rapporti di collaborazione che si concretano in prestazioni di lavoro
personali, continuative e le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal
committente. Questa decisione era stata poi confermata dalla Cassazione con la
decisione n. 1663 del 24 gennaio 2020, anche se con una motivazione in parte
differente (https://volerelaluna.it/lavoro-2/2020/02/11/i-riders-hanno-diritto-a-tutte-le-tutele-del-lavoro-subordinato-parola-di-cassazione/).
Nel frattempo, era intervenuto anche il legislatore
con la legge 2 novembre 2019 n. 148, con la quale, ispirandosi anche
all’impostazione adottata dai giudici, veniva ampliata la nozione di
collaboratore etero organizzato, per facilitare l’applicazione della disciplina
del lavoro subordinato anche fuori dal suo perimetro tradizionale (https://volerelaluna.it/lavoro-2/2019/11/20/i-riders-aprono-la-strada-a-nuove-tutele-dei-lavoratori/). La strada delineata era dunque
quella di estendere la disciplina del lavoro subordinato alle collaborazioni
autonome organizzate dal committente, piuttosto che allargare la nozione stessa
di subordinazione.
Nulla però può impedire al giudice, se ne sussistono i
presupposti, di operare una diversa qualificazione del rapporto dei rider,
e così ha fatto il Tribunale di Palermo dopo un’accurata analisi delle modalità
di svolgimento dell’attività del lavoratore, dalla quale emergeva in modo
chiarissimo che la prestazione era in tutto e per tutto diretta dal datore di
lavoro, sia pure mediante un algoritmo.
La prima domanda che ci si potrebbe porre è il perché
di tanto interesse: se anche ai collaboratori autonomi, ma organizzati dal
committente, si applica la disciplina (tutta la disciplina, dice la
Cassazione) del lavoro subordinato, dove sta la differenza? Cosa garantisce di
più una sentenza come quella di Palermo rispetto alla Cassazione? La risposta è
semplice e i fatti di questi giorni dimostrano la rilevanza della questione.
La norma sui collaboratori etero organizzati consente
infatti ai contratti collettivi di disapplicare la normativa sul lavoro
subordinato e di regolare diversamente il rapporto, cosa che invece è
ovviamente impossibile per il lavoro dipendente. Così, e non tanto a sorpresa
perché in molti l’avevano previsto, Assodelivery (associazione delle imprese
del settore della consegna del cibo a domicilio) ed UGL (sindacato di
ispirazione di destra) hanno preconfenzionato il 15 settembre 2020 un bel
contratto collettivo nazionale di lavoro, con il quale si pretende di
qualificare il rapporto dei rider come autonomo e si mantiene il vecchio
sistema di pagamento delle prestazioni a consegna, e quindi sostanzialmente a
cottimo (https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2020/10/19/rider-non-ce-limite-al-peggio/).
L’accordo è stato subito stigmatizzato sotto il
profilo della mancanza di rappresentatività della UGL nel settore, tanto che il
Ministero del lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro hanno prontamente
risposto con due circolari che puntualizzano i requisiti che le intese in
deroga alla legge devono possedere. A loro volta, le organizzazioni di
categoria aderenti a CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto un protocollo in cui
includono i rider nel CCNL trasporto merci e logistica.
Ciononostante, in un quadro normativo in cui la misurazione della
rappresentatività delle organizzazioni sindacali non ha ancora trovato una
regolamentazione a livello legislativo, contratti “pirata” (o meglio “corsari”,
posto che la “lettera di corsa” viene offerta in questo caso su un piatto
d’argento dallo stesso legislatore) sono difficili da contrastare sul piano
giudiziario e inevitabilmente tendono a consolidarsi e a diffondersi. E
infatti, puntuale come un orologio svizzero, è di questi giorni la notizia di
un nuovo accordo al ribasso per i cosiddetti shopper, cioè i
fattorini che recapitano la spesa a domicilio e che si trovano in una
condizione affine a quella dei rider. Stavolta però a tenere il
sacco all’organizzazione imprenditoriale Assogrocery è addirittura la FISASCAT,
sindacato di categoria della CISL, che ha sottoscritto una intesa separata resa
pubblica nei primi giorni di gennaio. L’accordo, che qualificava i lavoratori
come autonomi, prevedeva il mantenimento del cottimo e legittimava un
meccanismo reputazionale simile a quello dei rider (appena
ritenuto peraltro discriminatorio in un provvedimento del tribunale di Bologna
del 31 dicembre 2020 che ha accolto un ricorso della CGIL), è stato sonoramente
bocciato dai lavoratori e quindi la trattativa è stata riaperta, ma a questo
punto è chiaro che la situazione rischia di divenire fuori controllo.
Nella speranza che l’orientamento del Tribunale di
Palermo si consolidi, e che ai ciclofattorini venga definitivamente
riconosciuto lo status di dipendenti, è quantomai auspicabile
che il legislatore, se non vuole imboccare la strada della subordinazione,
intervenga almeno nuovamente per rendere maggiormente effettive e cogenti le
regole fissate nella legge n. 148 del 2019 per i collaboratori autonomi etero
organizzati, impedendo operazioni elusive poste in essere da soggetti di dubbia
rappresentatività. In ogni caso rimane ineludibile il nodo di una legge sulla
rappresentanza, da troppo tempo sul tavolo e mai andata in porto, nonostante
l’accordo interconfederale del 2014 e numerosi progetti di legge fermi in
Parlamento.
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