lunedì 13 febbraio 2012

La Grecia crolla e ci travolge - Loretta Napoleoni

...Dopo l'avvento del Governo tecnico e l'approvazione della finanziaria, è opinione diffusa che l'Italia adesso sia al sicuro. E' davvero così? 

"Secondo me la situazione italiana non è cambiata molto. Permane un problema enorme di crescita: se l'Italia paga un tasso di interesse tra il 5 e il 6% per il il titolo di Stato decennale, dovrà chiaramente crescere tra il 5 e il 6% per poterlo pagare, se cresce sotto di questa soglia, come sta accadendo, le previsioni sono per una crescita negativa. Si dovrà in un modo o nell'altro trovare la differenza per poter pagare il tasso di interesse, a meno che non si voglia aumentare il rapporto tra il Pil e il debito pubblico. Quale sarà la politica del Governo Monti per spingere una crescita che deve essere 'sostenuta'? La verità è checi troviamo ancora nella stessa situazione, è cambiato solo l'andamento dei mercati, ma è un fatto temporaneo. In più, se la Grecia fosse costretta ad uscire dall'Euro, noi saremmo travolti dall'effetto domino. Ritengo che questo ottimismo sia veramente prematuro." 

Considerate le piazze agitate, c'è il rischio che questa crisi possa tradursi in una sconfitta della democrazia? 

"Questa secondo me è una crisi potenzialmente democratica, si sta imponendo all'intera popolazione europea, dunque anche ai Paesi ricchi, di pagare per il deficit accumulato dai Paesi periferici, quindi c'è una crisi di democrazia, uno scollamento tra la classe politica e la popolazione. Il 2012 e il 2013 saranno anni elettorali in Europa: secondo me vedremo grossi cambiamenti da parte proprio dell'elettorato in Grecia, in Francia e a seguire molto probabilmente anche in Italia." ...

8 commenti:

  1. tutte considerazioni corrette da parte della Napoleoni.
    sul primo punto provo a rispondere che l'unica via d'uscita è tagliare drasticamente il debito nell'immediato. sperando di non aggravare la crisi economica.
    sul secondo punto sono convinto anche io che ci saranno cambiamenti politici importanti: la destra estrema in francia e germania (ed italia, ma non sarebbe una novità) potrebbe prendere forza, così come gli euroscettici.
    saranno riequilibri importanti, che se la sinistra non saprà contenere rischiano di minare l'intero sistema europeo negli anni a venire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il taglio anche drastico ci sono modi e modi.
      questo modo, in Grecia e in Italia, è di destra, cane non mangia cane

      e la sinistra, cos'è la sinistra, cantava Gaber

      Elimina
    2. cane non mangia cane.

      questa semplice verità dovremmo ricordarcela per la prossima campagna elettorale!
      in compenso i cani randagi affamati attaccano bene gli uomini....

      Elimina
    3. l'unica alternativa è quella di "Sbilanciamoci", altro non c'è, purtroppo

      Elimina
  2. In verità questo governo andrebbe denominato...CLEPTOTECNOCRATICO...in realtà...FASCISTA. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fascista no, ma di destra ne sono certo

      Elimina
    2. certo che pensare di mettere i banchieri al governo per avere una politica socialdemocratica.....

      Elimina
  3. un tempo c'erano i socialdemocratici che facevano politiche socialdemocratiche, e i banchieri facevano le politiche per le banche.

    dimenticavo che siamo a carnevale...

    RispondiElimina