martedì 21 agosto 2012

Günter Wallraff

Günter Wallraff è un monumento del giornalismo, qui si è finto somalo per più di un anno, ha fatto questo film documentario verità, ha scritto dei libri, qualcosa si trova in italiano, forse ancora si trova "Faccia da turco", il reportage di quando si era travestito da turco, e il razzismo c'era e c'è.
(da noi Fabrizio Gatti lavora così, non seduto in ufficio, o a casa, a fare i riassunti o i copia-incolla delle agenzie).
il film sotto è tratto da Arte, e per buona parte è sottotitolato in francese.
provate a vederlo, merita - franz





Nel film-documentario dall’azzeccato titolo "Nero su bianco" vediamo il povero Kwami girare solo e pensoso per le campagne della Sassonia a cercare, inutilmente, lavoro fra casali e contadini tedeschi (dell’est) non proprio illuminati. E comunque sospettosi nei confronti di Kwami (e delle sue sgargianti camicie). In un altro triste episodio ecco lo sfigatissimo Ogonno prender posto, in treno, in mezzo alla tifoseria più aggresiva di tutti gli stadi di Germania: gli scatenati Fans del Dynamo Dresden. Lo fa apposta il sedicente somalo a cacciarsi ovunque in Germania, dal nord al sud del paese, in mezzo ai guai? 
Certo che lo fa apposta, visto che sotto quella pelle esageratamente scura del baffuto africano si nasconde il solito Günter Wallraff, il giornalista probabilmente più noto di tutta la Germania che da circa 4 decenni altro non fa che calarsi nei panni della povera gente, o dei poveri idioti. Per „mettere così alla prova“, come spiega il giornalista, o insomma ‚sputtanare’, diremmo noi, la mentalità e soprattutto la moralitá dei suoi connazionali. Sono allora dei ‚razzisti’, gente eticamente squallida questi 82 milioni di tedeschi al centro d’Europa? E sará  poi ‚valido’ il Test morale che un irreprensibile professionista come Wallraff ha stavolta realizzato producendo dopo un anno di duro lavoro (e dopo esser sgaiattolato nei panni di Kwami Ogonno e di altri sfigatissimi personaggi) sia un film che un libro?...

2 commenti:

  1. Caro Franz, ti farà piacere sapere che il nostro eroe torna finalmente in Italia con "Notizie dal migliore dei mondi", appunto le ultime inchieste già uscite in Germania, Francia e altri paesi.
    Dal 4 ottobre sarà disponibile in libreria pubblicato da L'orma editore di Roma. Abbiamo deciso di debuttare così con la nostra nuova casa editrice, e mai padrino fu più appropriato! Sperando di risentirci presto e di averti dato una buona nuova, ti ringrazio e ti saluto,
    Chiara (L'orma editore)

    RispondiElimina
  2. Chiara, ti ringrazio dell'informazione, lo leggerò di sicuro appena esce in italiano, so già che sarà interessante.

    RispondiElimina