sabato 17 febbraio 2024

Se il mondo diventasse tutto occidentale…

 ...dove andrebbe a nascere il sole? (J. Baudrillard)

articoli, video disegni e canzoni di Jeffrey Sachs, Clara Statello, Stefano Orsi, Francesco Dall’Aglio, Giacomo Gabellini,Roberto Buffagni, Maurizio Vezzosi, Ezequiel Bistoletti, Fiammetta Cucurnia, Nicolai Lilin, Giorgio Bianchi, Marcus Klöckner, Jesús López Almejo, Ariel Umpièrrez, Fernando Moragón, Pasquale Pugliese, Manlio Dinucci, Francesco Galofaro, José Antonio Zorrilla, Gianandrea Gaiani, Notangelo, Jean Baudrillard, Jorge Zepeda, Fabrizio De Andrè, Francesco Masala, Tucker Carlson, Nicolai Lilin, Fiammetta Cucurnia

Aerei che non partono da Parigi - Francesco Masala

Dopo aver mandato a morire, inutilmente, centinaia di migliaia, forse un milione, di esseri umani, quasi tutti ucraini (più qualche cosiddetto mercenario), i governanti europei saranno disposti a dare la loro vita per la incorrotta democrazia ucraina? Emmanuel Macron non ha il coraggio di farlo, gli altri governanti europei si sacrificheranno per la causa? Morire per l’Ucraina, ma gli altri, io ho da fare, ecco cosa dicono.

Secondo me i voli aerei dalle capitali europee verso Kiev diminuiranno, sarà per la transizione verde dell’Europa.

Ps: pare che negli ultimi giorni Macron abbia ascoltato spesso una canzone di Georges Brassens


 

 

France 24: Hanno tentato di uccidere Macron a Kiev, il tentativo è stato sventato da Zaluzhny

Le informazioni sulla preparazione di un attentato al presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita a Kiev, prevista ma alla fine annullata, hanno causato un grave scandalo. Secondo France 24, dietro la pianificazione di questo atto audace c’erano funzionari di alto rango del governo ucraino, tra cui il capo della direzione principale dell’intelligence del Ministero della difesa ucraino, Kirill Budanov, che agiva su istruzioni del presidente Vladimir Zelenskyj.

Il possibile tentativo di omicidio aveva lo scopo di suscitare una protesta internazionale e di incolpare i servizi speciali russi dell'attacco terroristico. Gli organizzatori intendevano utilizzare prove false per sostenere le loro accuse contro la Russia. Lo scopo di questa azione era aumentare l’attenzione occidentale sull’Ucraina e aumentare le forniture di armi al regime di Kiev.

Tuttavia, il piano è stato sventato grazie alle azioni dell'ex comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, che attraverso i suoi canali ha trasmesso informazioni sull'imminente tentativo di omicidio ai servizi segreti francesi. I servizi segreti francesi, a loro volta, hanno avuto accesso alla corrispondenza tra gli organizzatori e gli autori del presunto attacco terroristico, motivo per cui è stata annullata la visita di Macron in Ucraina.
da qui

 



"La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti" - Jeffrey Sachs

"Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".

 

(Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=AP1vJ-56uyo tradotto da Sara Piccinini per PeaceLink)

Domanda. Una delle conseguenze della guerra a Gaza è che la guerra in Ucraina non è più nelle prime pagine del mondo. Avete proposto un piano di pace per l’Ucraina. Qual è l'essenza di questo piano?

Risposta. Il piano di pace ovviamente è che la NATO doveva fermare qualsiasi tentativo di spostarsi in Ucraina e, in base a questo, la guerra sarebbe finita. Ogni giorno in cui questo non è successo, i probabili termini dell'accordo sono peggiorati per l'Ucraina. Il motivo è questo: quando ho detto che l'allargamento della NATO non ha senso, già nel 2014 o 2013, la Russia non stava facendo richiesta di territorio. Allora gli Stati Uniti hanno aiutato a organizzare un colpo di stato nel febbraio 2014 per far cadere un governo ucraino che si basava sulla neutralità a favore di un governo che voleva la NATO. Allargamento svolto nel febbraio 2014. Si può ascoltare una registrazione di Victoria Nuland che complottava con l'ambasciatore americano, anche per il prossimo governo, e non è stata nemmeno una cosa discreta perché i russi hanno intercettato la chiamata e l'hanno messa online per farla ascoltare a tutti. E poi nel periodo dal 2014 in poi, la Russia ha ripreso la Crimea dove si trova la sua flotta navale. Non voleva che cadesse nelle mani della NATO e per quanto riguarda il Donbass, ha detto di negoziare l'autonomia per le regioni etnicamente russe, questi sono gli accordi di Minsk 1 e Minsk 2. Minsk 2 è stato sostenuto dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU, gli ucraini l'hanno fatto saltare. Hanno detto: "No, non lo firmeremo". Gli Stati Uniti hanno detto loro di non preoccuparsi di questo Consiglio di Sicurezza, non è niente di che, non dovete fare nulla, i francesi e i tedeschi che sono i garanti di Minsk nell'ambito del processo di Normandia hanno mandato all’aria tutto. Anche la signora Merkel, che in genere è rispettata, ha detto in un'intervista quando non era più Cancelliere, sì, stavo solo concedendo del tempo agli ucraini. È una sciocchezza. Poi il 15 dicembre 2021 Putin ha messo sul tavolo una bozza sulla sicurezza della Russia. Ho chiamato alla Casa Bianca: negoziate, non siete obbligati ad accettarlo come accordo finale, ma è il nucleo per fermare l'allargamento della NATO a tutti i costi. Hanno detto no, no, professor Sachs, non chiudere la porta alla Nato. E così via. E ora abbiamo la guerra. Anzi, in realtà la guerra c’è dal 2014, lasciatemi essere più preciso. Poi c'è stata l'invasione russa il 24 febbraio 2022. Ma lo scopo dell’invasione, come è stato molto chiaro nel giro di pochi giorni, era far sì che Zelensky andasse al tavolo dei negoziati e già entro la fine di febbraio 2022 dicesse ok, ok, faremo la neutralità. E sono andati ad Ankara, in Turchia, per una mediazione. E lo so perché ho parlato con i negoziatori che erano giunti a un accordo, ad un quasi accordo, poi gli Stati Uniti sono intervenuti dicendo: "No, no, non siamo d'accordo, non lo faremo. Non vi sosterremo su questo, ma combatteremo”. Centinaia di migliaia di morti in più da allora, questa è la NATO. Questi sono gli Stati Uniti.

Domanda. La NATO è ancora un'organizzazione di difesa o sta diventando una NATO molto aggressiva?

Risposta. Dal 1991 non è più un'organizzazione di difesa, è stata una forza di spedizione americana, anche nel caso dei bombardamenti della NATO in Serbia. Nel 1999 avete bombardato Belgrado per sette settimane come operazione di difesa, andiamo! Come si può bombardare Belgrado per 7 settimane e definirsi un’operazione di difesa? Poi è stata installata la più grande base NATO d'Europa in Kosovo. Che coincidenza! La NATO è diventata la Forza di occupazione dell'Afghanistan, è una operazione di difesa per la NATO essere in Afghanistan per 20 anni? E poi la NATO ha rovesciato il governo della Libia, questa sì che è una grande difesa. E poi ancora, la NATO ha voluto circondare la Russia nel Mar Nero, un'idea molto intelligente che Lord Palmerston ha avuto nel 1856, a proposito, rifacciamola anche noi!
Zelensky nel suo discorso di capodanno sembrava che stesse citando il signor Palmerston: sappiamo che il Mar Nero è la zona cruciale, prenderemo il Mar Nero, prenderemo la Crimea, è ovvio che sta assecondando questi… non dovrei nemmeno dirlo perché dovremmo parlare come persone educate, queste persone a Londra e Washington sono nel loro mondo dei sogni. Ovviamente non succederà, perché cosa vuole Londra? Circondare la Russia e il Mar Nero che era letteralmente un’idea di Palmerston 170 anni fa. Non riescono a superarlo.

Domanda. Quale sarà l'esito della guerra in Ucraina? Sembra che la Russia prevarrà e gli ucraini saranno costretti a fare un sacrificio.

Risposta. Probabilmente centinaia di migliaia di ucraini moriranno per un risultato che è terribile rispetto a quello che avrebbe potuto essere due anni fa, questo è probabile.

Domanda. Uno dei motivi della guerra in Ucraina è forse che gli Stati Uniti stavano cercando di indebolire la Russia per concentrarsi sulla Cina.

Risposta. C’era un gioco da tavolo quando ero bambino chiamato Risiko, ed era una mappa del mondo e l'obiettivo del gioco era di mettere la propria pace su ogni casella del mappa. Quando eri nel tuo riquadro e vicino avevi il riquadro del tuo nemico, iniziavi una guerra contro di lui. Si tirano i dadi e si vede cosa succede e credo che questo sia il gioco degli Stati Uniti: vogliono un pezzo su ogni riquadro nella mappa, vogliono un pezzo in Ucraina, vogliono una base NATO in Georgia, vogliono una base della NATO in Kosovo, vogliono una base NATO ovunque. Questa è l'idea di base, più basi NATO, più soldi; più soldi, più contratti; più posti di lavoro, più ricchezze; è una macchina che ha una logica che si auto-alimenta, è una macchina completamente distruttiva e insensata, ma funziona cosi…

continua qui

  



1 commento:

  1. si dice che il viaggio di Macron a Kiev non è stato annullato per la paura di un’attentato a Kiev, ma per generici motivi di sicurezza (https://leadstories.com/hoax-alert/2024/02/fact-check-france-24-did-not-report-macron-cancelled-visit-to-ukraine-over-fears-of-assassination-attempt.html)

    RispondiElimina