martedì 27 marzo 2012

la TAV perde pezzi

È ufficiale, il ministro dell'Economia portoghese ha depennato il progetto alta velocità Lisbona - Madrid di comune accordo con il governo spagnolo. L'abbandono definitivo del progetto, spiega Ansamed, «arriva dopo la sopsensione, nel giugno di un anno fa, all'indomani dell'insediamento dell'esecutivo conservatore presieduto da Pedro Passos Coelho. «Dopo la sentenza emessa oggi dalla Corte dei Conti lusitana, contraria al contratto di costruzione della linea di alta velocità, il ministero di economia, in un comunicato, considera che questa “'chiude la polemica sul progetto, che sarà così definitivamente abbandonato”». Nella nota, citata dall'agenzia Lusa, il governo assicura che saranno valutate le conseguenze giuridiche ed economiche della sentenza, ”per agire in difesa dell'interesse pubblico”. La Corte dei Conti annulla il contratto per l'esecuzione della tratta principale del progetto di Alta velocità fra Lisbona e Madrid, di circa 150 km, che doveva collegate Poceirao con Caia, alla frontiera con la città spagnola di Badajoz. Un appalto per 1,4 miliardi di euro…

i No Tav attaccano apertamente. «Chi parla ancora di corridoio è il buon Monti, terrorizzato dallo scivolamento verso il mediterraneo e dal rimanere tagliato fuori dall’Europa, ma se le sue ricette di salvataggio sono queste la Torino Lione più che portarci in Europa in tre ore rischia di portarci verso Atene in cinque minuti. 360 professori e ricercatori universitari hanno scritto al governo, l’opinione pubblica boccia nei sondaggi ogni giorno di più questo progetto, cantanti, artisti ed esponenti del mondo culturale ogni giorno si esprimono a favore del movimento, la val di Susa resiste e sembra inarrestabile. Sarà giunto anche per il nuovo progetto Torino Lione il momento dello stop?»

la decisione del governo portoghese illumina anche la falsità di argomenti come “ce lo chiede l’Europa” o altri spropositi indimostrati sulla futura utilità dell’opera. Rinunciare ad alcuni tratti di TAV si può e anzi si deve, se e quando la sua realizzazione non sia supportata da dati affidabili che ne dimostrino la validità come investimento e come risposta a una reale domanda di servizi…

Nessun commento:

Posta un commento