lunedì 25 febbraio 2013

ci sono delle novità (è la politica, bellezza)



Il 13 ottobre 2011, un mese prima della caduta del governo Berlusconi, Bersani (vedi l’intervista) parlava di affrontare l’emergenza e fare la legge elettorale, altrimenti voto subito. Anche senza avere la maggioranza del parlamento, il PD era in una posizione (morale, diciamo, in confronto a Berlusconi e al PDL di quei giorni) di forza, poteva pretendere da Monti una riforma e una legge elettorale molto meno schifosa, se il PDL non ci fosse stato si sarebbero state vuove elezioni  e il PD avrebbe preso il 40%, stravincendo le elezioni, con il PDL a una cifra. O poco più.
Il PD non ha preteso la legge elettorale, si può ipotizzare per “responsabilità” e “governabilità” o perché gli conveniva quella legge in quel momento.
In entrambi i casi tutti i calcoli sono stati sballati, e le illusioni del PD sono naufragate, il PD non aveva previsto né la resurrezione del Caimano, ne il boom del M5S (Grillo).
Adesso il PD (io personalmente ho già ricevuto delle telefonate di amici che hanno votato il PD attribuendomi colpe gravi, avendo votato Grillo) se la prenderà molto con Grillo e un po’ con Ingroia, visto che lo smacchiatore non ha funzionato.
Domanda: gli strateghi del Pd da 20 anni perdono tutte le partite, e sono sempre gli stessi, Moretti ha sempre ragione?



Non dico che i vertici del Pd dovrebbero fare un pensiero al seppoku, ma qualcosa dovranno fare, non si può dare sempre la colpa agli altri, ormai sono problemi loro.
Da oggi cambiano tante cose, chi non l'ha capito lo capirà - franz

5 commenti:

  1. Invito tutti questi lobotomizzati che ti hanno telefonato per rimproverarti di guardarsi questo breve video:
    http://www.youtube.com/watch?v=bM2eq9n7X6M
    L'azione più di sinistra che Moretti ha perso l'occasione di fare, anche stavolta, è mandare affanculo la vecchia politica.
    Ma tant'è; provate a dire a una vacca condotta al macello, che può dare una cornata al suo carnefice e rimanere viva. Sarà inutile, il suo carnefice l'ha si sfruttata, ma anche nutrita (cosa che avrebbe potuto fare da se, ma lei non sa più cos'è la libertà)perciò si fida.
    Ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tempo è signore, ma un aiutino bisogna darglielo:)

      Elimina
  2. invito a vedere questo video con Fassino, di pochi secondi; e faccio mie le parole di Cacciari: "teste di cazzo"
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BYtLXILmyhI

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. qualcuno avrà capito che Grillo non è un comico, ma un politico e che le istanze portate avanti dal M5S sono quelle che sarebbero in un dignitoso programma politico di sinistra, e che la maggior parte di chi ha votato lì in precedenza ha votato a sinistra (con miti come Berlinguer e Pertini, non D'Alema e Bersani)?

    RispondiElimina