mercoledì 25 dicembre 2019

La storia di Peter Humphrey



Richieste d'aiuto da un gulag cinese contenute nei biglietti di Natale venduti dal gigante britannico dei supermercati Tesco. "Siamo prigionieri stranieri nel carcere di Qingpu a Shanghai. Siamo costretti a lavorare contro la nostra volontà, per favore aiutateci e denunciate il nostro caso ad un'organizzazione che difende i diritti umani", era scritto nella cartolina che faceva parte di un pacco dono acquistato da una bambina di sei anni, Florence Widdicombe. Sul bigliettino c'era anche scritto di contattare un certo Peter Humphrey che il padre della bambina ha quindi cercato su Google scoprendo che si trattava di un giornalista britannico che aveva trascorso due anni nella stessa prigione. Ed è stato lui a raccontare la storia sul Sunday Times. Grande imbarazzo per Tesco che ha subito interrotto i rapporti con i suoi fornitori cinesi e annunciato un'indagine.
da qui


La drammatica storia di Peter Humphrey

L`esperienza di Peter Humphrey ha avuto una notevole risonanza internazionale ma é stata completamente ignorata dai media italiani. In sostanza, di questa tragica esperienza, non esiste alcun reportage giornalistico scritto in italiano.
Peter Humphrey a Redhill, in Inghilterra. È stato arrestato in Cina mentre lavorava come investigatore aziendale per conto della GlaxoSmithKline. (Foto: New York Times)
Quindi ci siamo sentiti in dovere di raccontare questa vicenda anche al pubblico italiano, per onorare la grande sofferenza patita da quest’uomo coraggioso. Un uomo che ha saputo affrontare con grande dignità la violenza e le umiliazioni che toccano a chi ha la maledetta sfortuna di entra nel tritacarne del sistema giudiziario cinese.
Questo è cio’ che accade quando manca lo Stato di diritto, questo è cio’ che accade nella Cina di Xi Jinping.

Fare affari nella Cina di Xi
Quando nel luglio 2013 Peter Humphrey fu arrestato dalla polizia cinese, il mondo sapeva ancora molto poco del nuovo presidente e segretario generale del partito comunista cinese, Xi Jinping.
Sembra ingenuo ora, ma cinque anni fa molti speravano che l’amministrazione di Xi avrebbe portato avanti difficili riforme economiche e forse anche politiche. Le cause intentate contro Humphrey, sua moglie Yu Yingzeng e il loro cliente aziendale GSK sono state alcune delle prime indicazioni, per la comunità imprenditoriale internazionale, di una nuova fase. L’ingresso in un territorio inesplorato, poiché Xi si è rapidamente affermato come il leader più potente della Cina negli ultimi decenni.
GSK è stata una delle prime vittime della campagna anti-corruzione di Xi. La polizia di Shanghai ha accusato lo staff della compagnia britannica di pagare miliardi di dollari in tangenti.
Humphrey, un ex reporter della Reuters, diventato investigatore privato, è stato accusato di aver ottenuto illegalmente informazioni private. Il suo caso non fu mai collegato ufficialmente all’indagine della GSK, ma pochi dubitavano che fosse effettivamente apparso sul radar delle autorità cinesi proprio a causa del suo lavoro per il gigante farmaceutico britannico.
Il calvario di Humphrey ha anche presagito un drammatico deterioramento dei diritti umani in Cina.
La sua “confessione” durante la detenzione, che è stata trasmessa dalla televisione di stato molto prima del suo processo, è ora una prassi utilizzata comunemente nei procedimenti del governo contro gli avvocati cinesi impegnati per il riconoscimento dei i diritti umani, sindacalisti e altri tipi di attivisti.
Di Tom Mitchell  -Pechino-

All’interno del sistema carcerario cinese
Secondo il ministero della Giustizia, in base al quale opera l’amministrazione del carcere, esistono circa 700 strutture di correzione in tutta la Cina. Il tasso ufficiale di incarcerazione è di 119 su 100.000, con 1.689.804 detenuti condannati, ma questa statistica esclude i detenuti in attesa di processo e quelli trattenuti in detenzione amministrativa. Un rapporto del vice procuratore generale della Procura Suprema del Popolo del 2009 ha rilevato che altri 650.000 prigionieri erano detenuti in centri di detenzione in tutta la Cina.
Sebbene il governo cinese dichiari ufficialmente che le sue istituzioni correzionali non usano la tortura come metodo per ottenere informazioni, un rapporto di Human Rights Watch del 2015, citato in un rapporto del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha rilevato “l’uso continuato diffuso di trattamenti degradanti e torture da parte delle autorità e ha rivelato:” Alcuni tribunali hanno continuato ad ammettere le confessioni forzate come prove, nonostante la legge sulla procedura penale, limiti l’uso di prove ottenute illegalmente “.
Il rapporto del dipartimento di stato ha rilevato “la mancanza di un giusto processo nei procedimenti giudiziari, il controllo politico di tribunali e giudici, processi chiusi, il ricorso alla detenzione amministrativa, la mancata protezione dei rifugiati e dei richiedenti asilo, le sparizioni extragiudiziali dei cittadini, le restrizioni alle non organizzazioni non governative (ONG), discriminazione contro le donne, le minoranze e le persone con disabilità “.
Di Ian Trueger
Per vedere il VIDEO con l’intervista a Peter Humphrey clicca qui: 



I was locked inside a steel cage“: Peter Humphrey on his life inside a Chinese prison
I 23 mesi di orrendo calvario nelle prigioni cinesi dell’investigatore britannico Peter Humphrey
Fonte originale: Financial Times
Nel gennaio 2013 il colosso farmaceutico anglo-americano GlaxoSmithKline ha ricevuto un’e-mail anonima che segnalava la diffusa corruzione di medici e ospedali da parte della sua filiale in Cina. Due mesi dopo, ha anche ricevuto un filmato compromettente su Mark Reilly, il capo della Cina di GSK. La società assunse ChinaWhys, una società di consulenza sui rischi con sede a Shanghai, per indagare su Vivian Shi, il suo ex capo degli affari governativi, sospettandola di campagna diffamatoria. ChinaWhys era gestita dal britannico Peter Humphrey, ex giornalista che in precedenza aveva condotto indagini in Cina per la Kroll (servizi di consulenza del rischio degli Stati Uniti) e per la società di revisione PwC e da sua moglie Yu Yingzeng, americana di origini cinesi. Entrambi erano investigatori certificati.
Nel giugno 2013, il governo cinese ha annunciato un’indagine per corruzione su GSK China. A luglio Humphrey e Yu sono stati arrestati e accusati di “acquisizione illegale di informazioni personali” di cittadini cinesi. La storia ha ricevuto un’enorme attenzione a livello internazionale e, nell’agosto del 2013, la coppia è stata mostrata in una TV di stato, per una confessione pubblica. In una nota dettata dal carcere nel marzo 2014 e vista dal FT, Humphrey ha accusato la GSK di aver omesso di rivelare completamente le accuse di corruzione nei confronti della società quando ha accettato di lavorare per loro.
Nell’agosto 2014, lui e Yu sono finalmente stati processati e sono stati condannati rispettivamente a 30 e 24 mesi di prigione, mentre GSK China è stata dichiarata colpevole di corruzione e ha pagato una multa di £ 297 milioni per la scarcerazione dei suoi dirigenti. Humphrey è stato rilasciato dalla prigione sotto pressione diplomatica nel giugno 2015 anche a causa delle sue gravi condizioni di salute, e lui e Yu hanno lasciato il paese.

Questo è il suo primo resoconto personale dei 23 mesi trascorsi in carcere.
Mi sedetti sul pavimento di legno grezzo di una cella spartana nel centro di detenzione di Shanghai, leggendo una vecchia copia del Financial Times Weekend  (FT) che era stata portata dal mio console.  Tremavo mentre l’inverno si avvicinava. Credo che non sia il tipo di spot che il FT immagina per i suoi lettori. Ma nel 2013, questo tavolo – condiviso da 12 prigionieri – era il mio spazio per colazione, pranzo e cena. Stavo leggendo un’intervista con il più famoso detenuto della Russia, l’oligarca Mikhail Khodorkovsky, rimasto rinchiuso in una gelida prigione siberiana.
Era un articolo forte, che suscitava paragoni con il mio calvario e mi spingeva a documentarmi più ampiamente sulla prigionia. Durante i 23 mesi trascorsi in carcere in Cina, con accuse false che non sono mai state dimostrate in tribunale, ho “divorato” circa 140 libri, inclusi “classici di prigionia” come Dostoevskij Crime and Punishment, Dumas ‘Man in the Iron Mask`, Solzhenitsyn’s One Day in the Life di Ivan Denisovich, e classici moderni come Prisoner  Teheran di Marina Nemat. Alimentavo la mente per aiutarmi a sopportare la mia situazione.
Questo “centro di detenzione” era una delle famigerate prigioni della Cina (presumibilmente ora chiusa) – “Educazione attraverso il lavoro” per criminali nella dittatura governata dal partito comunista. Oggi fingono di essere centri di custodia ma sono ancora centri di punizione. I prigionieri, anche se non sono ancora stati condannati, vengono trattati come colpevoli già dal primo giorno, con tutte le terribili condizioni che devono affrontare appena arrivano. Lo scopo è isolare, schiacciare lo spirito, rompere la volontà. Molti di essi si sgretolano rapidamente.
Il mio viaggio per arrivare qui è iniziato negli uffici della mia società di investigazioni aziendali a Shanghai il 10 luglio 2013. Alle 7:00 la polizia del Dipartimento di pubblica sicurezza (PSB) ha fatto irruzione, prendendo a calci la porta d’ingresso e ferendomi al collo. Da quel momento in poi, tutto è avvenuto senza nessuna pietà: hanno saccheggiato l’ufficio, licenziato il mio staff, separato me e mia moglie l’uno dall’altra, e entrambi da nostro figlio adolescente Harvey. Ci sarebbero voluti due anni prima che ci riunissimo.

Uomini in borghese ci hanno accompagnato in auto nere senza contrassegni nelle viscere di un gigantesco edificio in cemento noto come “803”, un temuto quartier generale del PSB di Shanghai. Fui condotto lungo corridoi sotterranei fiancheggiati da umide celle per gli interrogatori, e attraverso le fessure delle porte vidi prigionieri accasciati su sedie di metallo. Quando raggiungemmo la mia stanza, mi sedetti su una sedia per gli interrogatori con una sbarra con lucchetto per bloccare il corpo del prigioniero. Gli uomini del PSB andavano e venivano, facendo domande sugli oggetti trovati sui nostri laptop. Su un ripiano il mio cellulare confiscato squillò inesorabilmente per le frenetiche chiamate di nostro figlio, ma rimasero senza risposta.
“Dove l’hai preso?” “Dove l’hai preso?” Le domande degli interrogatori erano mirate. Sapevano cosa volevano. Come azienda specializzata nel lavoro investigativo, abbiamo usato i nomi in codice. “Chi è questo agente? E il suo numero di telefono?”  Quindici ore dopo, uscimmo dall’edificio nel cuore della notte. Ying e io eravamo di nuovo a bordo di auto nere separate. Non ci dissero nulla su dove stavamo andando. Mentre viaggiavamo, un uomo del PSB mi ha ammanettato, dicendo: “Mi dispiace, non penso che ti meriti questo, ma ho ordini dall’alto”.
I prigionieri venivano sempre trasportati di notte. In questo modo sono più deboli, più facili da piegare.
Ci fermammo in un vicolo buio davanti a un imponente casello con porte di ferro alte un metro che scorrevano nei muri su entrambi i lati. Le porte erano sorvegliate dai paramilitari della Polizia armata popolare (PAP). Altri uomini della polizia pattugliavano i muri perimetrali spessi due metri. In un’area “check-in”, le nostre tasche sono state svuotate. Ho dovuto togliermi giacca, camicia, pantaloni e scarpe Pierre Cardin, e sono stato fotografato contro un muro, di fronte e di profilo. Nel blocco di celle, un secondino mi ha fatto spogliare per verificare che non stavo nascondendo nulla – da nessuna parte. Mi ha lanciato delle scarpe di cotone della mia misura e un giubbotto rosso puzzolente e con la scritta “Shanghai Detention Center” impresso sulla sua schiena.
Verso le 3 del mattino sono stato buttato in una cella afosa. In seguito ho capito che è un rituale: i nuovi prigionieri venivano sempre consegnati di notte. Aumenta lo shock. Li rende più spaventati e deboli. Più facilmente piegabili per estorcere le confessioni. Il secondino ha chiuso la porta e mi ha tolto le manette. “Che succede?” Mormorò una voce assonnata in cinese da sotto un mucchio di lenzuola rosa. “Un nuovo ragazzo”, ha detto un altro. Un uomo in boxer venne alla porta. “Dormi lì,” disse, facendo cadere una sporca trapunta su un punto stretto accanto al gabinetto.

La mia testa stava scoppiando per il caldo. Stordito ed esausto, piansi. Intorno alla cella, teste rasate spuntarono come pulcini da un nido per intravedere la mia commozione, poi tornarono a dormire con noncuranza. Una dozzina circa di corpi giacevano in fila sulle assi ruvide, come delle sardine in lattina con coperchi rosa. Una plafoniera brillava intensamente, infatti non era mai spenta. Mi sono sentito torturato. Come potrei dormire? Poi improvvisamente ecco la luce all’esterno. L’arrivo del nuovo giorno è stato uno shock. Il mio film horror è passato alla scena successiva.
Una sirena ha rotto il silenzio. Lo sento ogni giorno ancora adesso. I corpi si sedettero. Guardie nel corridoio con camicie azzurro pallido sbattevano contro le sbarre. “Qilai, qilai.” “Alzati!” A colazione il riso disgustoso e l’odore salato del sottaceto mi fecero vomitare. Alcuni uomini avevano delle bustine di polvere di “cereali” che mescolavano con acqua bollita. “Ho uno dei miei cereali”, ha detto un detenuto. Due uomini hanno ripulito i piatti e li hanno portati al lavandino. Pulire il pavimento, lavare i piatti, lavare la toilette, impilare le scatole e le trapunte, lavare e piegare i panni. Questi lavori ruotavano ogni settimana.
Gli uomini si esercitarono girando attorno alla cella per 10 minuti come i pellegrini tibetani in un tempio, ma senza i canti buddhisti. Questo non era un tempio, solo un pavimento di cinque o tre metri. L’ingresso e il bagno hanno aggiunto altri due metri quadrati. Il bagno era un buco nel pavimento con una leva di scarico arrugginita sul muro. Il lavandino era un affare di ceramica pesante e incrinato con un rubinetto. Sopra c’era un pezzo di plastica lucida, presumibilmente uno specchio, deformato in modo da non poter vedere un’immagine chiara. Durante 14 mesi qui, non ho mai potuto vedere la mia faccia.
Dopo la “passeggiata” è arrivato il rituale del bagno. Giubbotti arancioni sedevano su punti designati accanto al muro. Siamo andati in bagno a turno. Mi accovacciai sopra il buco e quasi caddi mentre allungavo la mano verso il flusher dietro di me. “Per cagare, guarda avanti; per pisciare guarda il muro “, grido’ Li, il capo della cella. “In questo modo, cade nel modo giusto senza problemi. L’hai fatto nel modo sbagliato. “Nei 10 giorni successivi, come un cane che mi ringhia alle caviglie, Li mi ha ordinato di fare questo e fare quello. Per insegnarmi le regole.
Il giorno 10, il secondino mi ha ordinato di raccogliere le mie cose. “Stai andando a casa,” disse Li. Gli altri uomini hanno fatto eco alla sua dichiarazione e mi hanno detto di indossare abiti adeguati e di scaricare il mio giubbotto rosso. Il mio cuore si è sollevato. Quando il secondino mi ha preso capii che mi aveva crudelmente ingannato: mi stavano solamente spostando la cella. Il mio cuore sprofondò nella disperazione.

Mi hanno trasferito alla cella 203 e mi hanno regalato un gilet arancione. Il mio nuovo capo era Liu, 34 anni, condannato a 13 anni per possesso illegale di pistole per sparare ai conigli. “La maggior parte delle persone qui ha commesso crimini per denaro”, ha detto Liu. “Ma io sono qui solo per il mio hobby.” C’erano anche tre cinesi sulla cinquantina come me, con giubbotti verdi indossati dai detenuti con malattie croniche. Tutti e tre erano ricchi uomini d’affari, ostili al sistema politico. Tutti erano in attesa di processo, accusati di frode; tutti hanno affermato di essere stati incastrati. La cella veniva chiamata “cella degli uomini malati”; per me era “la cella dei miliardari”.
Qualunque sia la cella, i rituali erano gli stessi. Durante gli esercizi, che erano trasmessi su una TV a circuito chiuso, abbiamo eseguito salti e stiramenti. Osservavamo sullo schermo tre allenatori di PE, un maschio e due femmine. Poi un dottore di pattuglia con la faccia bianca venne alla grata della cella. I detenuti hanno lamentato problemi di salute, erano fortunati  se ricevevano almeno una pomata per un piede dolorante o un’aspirina.
Poi è arrivato “tempo dello studio”. Ci siamo seduti a gambe incrociate su punti rossi sul pavimento mentre la TV trasmetteva “le lezioni” dal “centro di propaganda“. A volte era il “direttore della propaganda” a predicare il buon comportamento e ad analizzare le statistiche recenti: quanti detenuti avevano litigato o combattuto; quanti detenuti avevano litigato con le guardie o infranto altre regole, ed erano stati puniti con giorni di isolamento. I detenuti sedevano tranquillamente. Alcuni cercavano di leggere di nascosto un libro. Altri pianificavano come gestire il loro caso giudiziario. Era solo un modo per sognare ed illudersi. Nessuno prendeva seriamente lo “studio”, anche se a volte abbiamo dovuto scrivere un commento sulla sessione.

Questa era la nostra vita. Un gioco in attesa. Nessuna visita dalla famiglia. Nessuna lettera da casa. Solo brevi messaggi dagli avvocati. Nessuna possibilità di orchestrare una vera difesa. I prigionieri stranieri potevano ricevere visite consolari, con l’invidia dei compagni di cella cinesi. Usha, il vice-console che mi visitava regolarmente e la sua assistente Susie, trasmetteva messaggi da e verso la mia famiglia, portava libri e riviste e faceva pressioni sulle autorità per i problemi della mia salute. Erano i miei angeli. Nel centro di detenzione ho sviluppato sintomi di cancro alla prostata, una grande ernia, eruzioni cutanee, infezioni anali e diarrea costante, e ho subito una lesione alla colonna vertebrale inflitta durante l’arresto. Nessuno di questi problemi è stato curato..
C’erano frequenti interrogatori. Durante i quali sono stato messo su di una sedia di ferro all’interno di una gabbia di acciaio di fronte a un palco dove tre uomini del PSB mi hanno interrogato e, una volta o due, anche uomini di “un reparto diverso”. La maggior parte era fumo, nulla di concreto. Gli uomini del PSB non volevano sentire spiegazioni o attenuanti. Hanno cercato di far sembrare che Ying e io abbiamo guadagnato milioni dal trading di dati ed informazioni, cosa che non abbiamo mai fatto. Per due volte, gli “altri reparti” hanno cercato di incastrarmi accusandomi di essere una spia. Hanno cercato di accusarmi di fare spionaggio nella regione musulmana dello Xinjiang. Hanno cercato anche di collegarmi all’ intelligence americana che spiava la Corea del Nord.
Dopo sette mesi mi fu finalmente concesso di scambiare lettere con mia moglie Ying. Le lettere impiegavano un mese per percorrere 30 metri. Dovevano attraversare il cemento e tre strati di censura della polizia. Non ci è stato permesso di discutere il nostro caso. Alcune delle nostre lettere sono state bloccate senza dircelo. Ma mi sono ricordato che i prigionieri cinesi non avevano nemmeno tale privilegio.


Dopo 13 mesi finalmente il processo. Sono andato in tribunale l’8 agosto 2014, dove Ying ed io siamo stati accusati di “acquisizione illegale di informazioni sui cittadini” (che abbiamo negato). Quel giorno vissi anche uno dei momenti più profondamente dolorosi dell’intera prova. La polizia mi aveva detto poco prima del nostro processo che Ying era stata informata della recente morte di suo fratello, Bernard. Così, la mattina del nostro processo, quando l’ho vista sulle scale del tribunale, ho espresso le mie condoglianze. Il modo in cui ella si sorprese mi mi fece immediatamente capire che avevano mentito. Lei non lo sapeva. Credo che l’abbiano fatto apposta per destabilizzarci prima del processo. Era già tutto deciso. Le condanne erano di 30 mesi per me e 24 anni per Ying.
Vista dalla luna, la prigione di Qingpu sarebbe sembrato un tranquillo campus universitario recintato con dormitori, giardini, alberi di canfora, un campo da calcio e una piazza d’armi. C’erano una dozzina di blocchi di celle di cemento con finestre a sbarre, un edificio per uffici, una cucina, una caldaia e una fabbrica. Il muro perimetrale era irto di filo spinato e pattugliato da guardie PAP armate. Si contavano circa 5.000-6.000 prigionieri.
Il blocco di celle numero 8 era per gli uomini stranieri, il blocco adiacente per i cinese. Un alto recinto di ferro divideva un cortile tra le ali del blocco. Un uomo di mezza età calvo venne al cancello e mi aiutò a portare i miei sacchi. Il suo soprannome era MC. Era il “boss” del blocco otto. Gestiva una mafia malese che controllava tutto il cibo e gli incarichi di lavoro a Qingpu.
“Quali sono i tuoi pensieri?” Mi chiese un alto ufficiale occhialuto quando arrivai. “Non so cosa vuoi dire”, risposi. “Che cosa farai qui?” Chiese. Non avevo realizzato che le sue domande fossero degli eufemismi, “Scriverete il riconoscimento della colpevolezza e la dichiarazione pentimento’?” Questa dichiarazione era un obbligo per tutti i prigionieri. “Posso insegnare un po ‘di inglese al tuo staff” dissi in modo innocente. Sono stato condotto alla “cella di addestramento” per i nuovi prigionieri e ho indossato pantaloncini a strisce blu e bianchi e una camicia bianca a maniche corte con le linguette blu, l’uniforme da detenzione estiva. Sono diventato il prigioniero # 42816.
C’erano frequenti interrogatori. Sempre bloccato su una sedia di ferro dentro ad una gabbia d’acciaio
Nella mia cella eravamo in 12 prigionieri. Dormivamo su cuccette di ferro con assi di legno e un “materasso” di cotone largo un pollice e mezzo, coperto da un lenzuolo a strisce grossolane. Le finestre a sbarre non sono mai state chiuse. L’inverno era gelido. “Io sono il capo delle cella”, ha detto un giovane di razza africana, uno dei tanti nigeriani presenti. La maggior parte condannati per contrabbando di stupefacenti.
Siamo stati raggiunti da due detenuti cinesi che avevano la cittadinanza straniera: Zhang, un cittadino austriaco condannato per traffico di persone; e Chen, un cittadino thailandese che era in prigione per appropriazione indebita. Erano le spie della prigione  che erano stati trasferiti nella cella per controllarmi. Poiché entrambi parlavano inglese, mi seguivano ovunque, ascoltavano le conversazioni che avevo e facevo rapporto agli ufficiali. Zhang gestiva la produzione della fabbrica del blocco; Chen lavorava come “segretario sociale” per le relazioni tra prigionieri e ufficiali. Chiesi: “Come funzionano le riduzioni di pena? Come funziona il sistema di punti?”. “Non lo sappiamo, devi chiedere ai capi”, Avevano mentito. “Se vuoi avere speranza per una riduzione della pena detentiva, devi confessare.”
Ho parlato con il capitano Liu. “Quali sono i tuoi pensieri?” Mi chiese in un inglese stentato in una piccola stanza per le interviste con delle sbarre che ci separavano. Il mio primo pensiero fu: “Eccoci di nuovo”.
“Sono innocente e non ammetterò alcun crimine”, dissi. “Se devo restare qui, userò il mio tempo per leggere. Posso aiutarti a insegnare alle persone l’inglese se vuoi che lo faccia. Voglio sapere del sistema di riduzione delle frasi. ”
Liu sembrava imbarazzato a trattare con un inglese dai capelli grigi sulla sua età. “Lo studio è un privilegio, non un diritto. Dovresti scrivere una dichiarazione di colpevolezza e di pentimento “, ha detto. Era più civile della maggior parte dei secondini e penso che sperava sinceramente di avere un buon rapporto con me. L’ho deluso.
“Non scriverò niente di questo”, dissi. “E chiedo cure mediche per i miei disturbi, inclusa la mia prostata.”
Zhang mi ha portato di nuovo nella cella. Nei corridoi e scale apparvero altri prigionieri. Mi sorrisero e annuirono. Nel nostro corridoio un detenuto africano ha provato a parlare. “Ci hanno detto di non parlare con te”, ha detto. “Hanno detto che sei una spia del MI6. Nessuno di noi ci crede. Abbiamo visto il tuo processo in TV. Ti stavamo aspettando. Sei un eroe. Se hai bisogno di qualcosa, dicci, ti aiuteremo, “disse, ignorando Zhang e Chen.
Non avevo portato nessun set di cortesia, mi avevano detto che ne avrei acquistati di nuovi. Invece, dovevo comprarli e non avevo nessun conto in prigione, anche se i miei guardiani consegnavano il denaro dal mio deposito restava sempre vuoto. Ma presto trovai una pila di cose sulla mia cuccetta: fazzoletti, polvere da bucato, biscotti, bustine di caffè, un piccolo asciugamano, due scodelle di riso in plastica, penne e carta da lettere. I detenuti lasciavano lì queste cose come donazioni anonime di beneficenza.

Zhang e Chen mi condussero alla mia prima cena nel “laboratorio”, dove circa 120 prigionieri occuparono file di tavoli con sedie senza schienale. Mentre entravo, tutti gli occhi erano puntati su di me, insieme a quelli di sei ufficiali. Qui il cibo a volte era caldo. Una cena standard era composta da una ciotola di riso cotto a vapore, quasi senza grumi, saltato in padella con carne e verdure e una zuppa. Il Ritz! La banda di MC serviva una cella alla volta, versando il cibo dai vassoi malconci.
Dopo un ultimo appello alle 21:00, la porta della cella a sbarre veniva chiusa a chiave e i prigionieri fidati di un blocco cinese stavano a sorvegliare il corridoio per segnalare attività illecite o tentativi di suicidio. La luce del soffitto restava accesa per tutta la notte. Ci siamo svegliati alle 6 del mattino. Uno di noi ha pulito la zona del water prima che gli altri si alzassero.
Un secondino ha aperto la cella e gli uomini sono corsi in cortile con i thermos per raccogliere l’acqua bollita per le bevande calde o per lavarsi. Per colazione abbiamo mangiato riso congee o un panino al vapore con sottaceti salati e, ogni domenica, un uovo sodo. C’era mezz’ora di esercizio all’aria aperta prima di colazione in un cortile delle dimensioni di un campo da basket.
Dopo pochi giorni, il capitano Liu svanì. Il giovane capitano Wei avrebbe gestito la nostra cella. Wei era famoso per aver perseguitato i detenuti e creato incidenti che avevano portato i prigionieri a risse, fatti a cui ho assistito ripetutamente. “Lo stanno mandando qui a causa tua”, mi fu detto. Infatti, Wei mi ha convocato più volte alla settimana per un “discorso”. Ha cercato di provocare la mia rabbia, mi ha insultato, mi ha ordinato di scrivere confessioni, mi ha minacciato in tutti i modi. Non ho mai ceduto.
Ogni settimana ho lamentato i miei problemi di salute e ho chiesto esami e trattamenti adeguati per la mia prostata. “Ma non hai confessato”, avrebbe detto. Ha rovistato e buttato via tutte le mie cose dai cassetti della mia cuccetta attraverso la cella. Spesso prendeva il mio diario privato, così giocavo a gatto e topo, perché tenevo il libretto sempre addosso.
La prigione era un business, perché si produceva per le aziende. I prigionieri “lavoravano” nella sala comune. I nostri uomini hanno confezionato parti per l’imballaggio. Ho riconosciuto marchi noti – 3M, C & A, H & M. Tanto per la responsabilità sociale delle imprese, anche se le aziende potrebbero non essere state consapevoli del fatto che il lavoro carcerario faceva parte della loro catena di approvvigionamento.
Prigionieri provenienti da blocchi di celle cinesi hanno lavorato nella nostra fabbrica producendo tessuti e componenti. Loro marciarono là come soldati prima della nostra colazione e ritornarono tardi la sera. Gli stranieri che lavoravano nel mio blocco di celle erano africani e asiatici senza soldi dalla famiglia, e nessun altro modo per comprare articoli da toeletta e spuntini. Era un lavoro al pezzo; un centinaio di questo, un migliaio di quello. Lavorando a pieno ritmo arrivavano a guadagnare circa Yn120 (£ 13,50) al mese. Ma si trattava anche di punti. C’era un sistema di riduzione della pena  basato su punti guadagnati attraverso il lavoro. Anche spiando si otteneva un trattamento favorevole.
La nostra vita era un gioco d’attesa. Nessuna visita alla famiglia. Nessuna lettera a casa. Solo brevi messaggi dagli avvocati
Una o due volte l’anno veniva visualizzato un elenco di detenuti che avevano ottenuto riduzioni. Quelli a lungo termine si affollavano intorno, pregando che il loro nome fosse sulla lavagna. Molti sono rimasti delusi. Le riduzioni erano diventate più rare da quando il presidente Xi Jinping aveva preso il potere all’inizio del 2013. Prima di allora, un termine di 10 anni potrebbe essere ridotto a sette. Sotto Xi potresti essere fortunato a farti togliere un anno. Non sono mai apparso nell’elenco perché non ho accettato il sistema.
Tra attacchi e persecuzione di Wei, ho letto libri e giornali inviati dalla mia comunità del Rotary Club, e anche libri trovati sugli scaffali della “biblioteca” del carcere gestiti da Stern Hu, un australiano nato in Cina. Stern aveva guidato l’ufficio cinese del gigante minerario Rio Tinto prima del suo arresto nel 2009.  Accusato di spionaggio e corruzione, proprio mentre la Cina era in conflitto con l’Australia per il prezzo del minerale di ferro. Ironia della sorte, avevo commentato proprio il suo caso alla CNN. Ora ero in carcere con lui. Alto e dall’aspetto aristocratico, i capelli imbiancati dalla prigionia, era molto istruito e molto gentile. Mi ha fornito alcuni dei suoi vestiti caldi in inverno e mi ha aiutato con la scrittura e la lettura di lettere cinesi. Era alle prese con malattie cardiache e oggi mi preoccupo per la sua salute.
Ogni persona che ho incontrato è stato un insegnamento. Avevo passato 15 anni ad aiutare a perseguire i truffatori. Ora, in prigione, ho incontrato molte persone che potrebbero facilmente essere state i miei obiettivi investigativi. Sono uscito dalla mia prigionia con simpatia sia per gli innocenti che per i colpevoli.
Continuai a rifiutarmi di “confessare”, e i capitani continuarono a bloccare il mio accesso al trattamento della prostata e ai vestiti caldi. Ognuno doveva radersi una volta o due alla settimana. I prigionieri avevano i loro rasoi, che erano conservati sotto chiave. In certi giorni della settimana i rasoi venivano consegnati ai loro proprietari per radersi e poi restituiti immediatamente. Ho fatto richiesta alla mia famiglia di comprarmi un rasoio, ma Wei ha continuato a bloccare l’approvazione. Hanno cercato di farmi usare un rasoio condiviso. Ho rifiutato per motivi di igiene. NMi sono fatto crescere una lunga barba grigiastra. I capelli venivano tagliati ogni sabato mattina dai prigionieri. Ho lasciato crescere i miei capelli e in poco tempo, sembravo un incrocio tra Babbo Natale e il conte di Montecristo. Questo ha fatto impazzire Wei. Ha cercato di costringermi a radermi e ho presentato denunce alla prigione e al mio consolato. Altri prigionieri mi hanno fatto l’occhiolino mentre camminavo lungo il corridoio e ho notato che anche loro avevano iniziato a farsi crescere la barba.
I miei salvatori del consolato , Roslyn, che sostituì Usha e Susie,  portarono lettere e libri da parenti e amici ogni mese e riferirono le mie denunce alla prigione e alle autorità. Un giorno mi hanno portato una copia dei trattati delle Nazioni Unite sulla detenzione e la tortura che avevo richiesto. Ciò mi ha confermato che la Cina non ha rispettato la maggior parte degli standard di trattamento (su nutrizione, sonno, lavoro, salute, contatto con la famiglia, ecc.). Norme dalle leggi internazionali che la Cina aveva firmato, e ho sollecitato il mio console a lamentarsi. Ho condiviso i trattati tra i detenuti. Copie manoscritte proliferarono. Alcuni degli uomini iniziarono a citare i trattati in lagnanze al governatore. Gli ufficiali cominciarono a sentirsi a disagio. Wei continuò a minacciarmi.

Nell’aprile 2015, qualcosa è cambiato. Lobbismo consolare e le mie implacabili denunce hanno costretto la prigione a mandarmi per un esame del sangue del PSA e una risonanza magnetica in un ospedale locale. Wei ha utilizzato l’occasione per sfidarmi davanti al pubblico in ospedale con le manette e l’uniforme della prigione. Ma il risultato della risonanza magnetica fu una pietra miliare. In poche settimane, hanno dovuto ammettere che avevo un tumore alla prostata, anche se nascondevano il risultato del test del sangue. Il prossimo passo avrebbe dovuto essere una biopsia. Invece, hanno iniziato a falsificare i documenti per una riduzione della pena per buona condotta.
Da ciò emerse che il vero comandante del blocco di celle 8 era il capitano Shang. Lui, e alla fine il direttore della prigione, ha trascorso lunghe sessioni pregandomi di firmare un’ammissione di colpevolezza in modo che potessi lasciare la prigione con Ying, la cui condanna terminava il 9 luglio di quell’anno. “Anche tua moglie potrebbe ottenere una piccola riduzione”, ha detto Shang. Lui ed io abbiamo discusso sulla formulazione di una dichiarazione di compromesso che avrei firmato per soddisfare quanto richiesto nei documenti. Andò avanti e indietro dai i suoi superiori per risolvere la mia posizione. Alla fine ho firmato una dichiarazione che esprimeva rimorso e pentimento se avessi fatto qualcosa di sbagliato ma non ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Il 4 giugno 2015, mi hanno fatto entrare di nascosto all’ospedale della prigione di Shanghai, dove non ho mai visto un medico, ma dove hanno fatto finta di darmi cure mediche per cinque giorni. Il vice-governatore venne da me con un rasoio Gillette Turbo e mi pregò di usarlo. Come mio atto finale prima di lasciare Qingpu, mi sono rasato.
Il 9 giugno, hanno rilasciato Ying e me agli arresti domiciliari nel Magnotel, un piccolo hotel che secondo le fonti apparteneva all’apparato di sicurezza, in attesa della nostra partenza. Il 17 giugno, gli uomini del PSB che ci avevano arrestato ed interrogato nel 2013 ci hanno trasportati all’aeroporto di Pudong per imbarcarci su un volo Virgin per Londra. Poco prima di salire a bordo, il PSB ci ha consegnato un conto per il nostro soggiorno di nove giorni al Magnotel. Non avevamo i soldi con noi, quindi abbiamo firmato un “IOU”.
Dopo il ritorno nel Regno Unito nel 2015, a Peter Humphrey è stato diagnosticato un carcinoma prostatico avanzato ed ha trascorso 18 mesi in un centro per il trattamento del cancro. Ha combattuto una vittoriosa battaglia legale durata 21 mesi contro il Ministero degli Interni per il diritto della moglie Yu di rimanere nel Regno Unito. Ha presentato un rapporto dettagliato contro il governo di Pechino sugli abusi del sistema giudiziario cinese e attende ancora oggi risposte. Lui e sua moglie hanno intentato causa contro GSK nei tribunali statunitensi. La sua salute compromessa gli ha impedito il ritorno al mondo degli affari ed è tornato alle sue radici giornalistiche e accademiche come sinologo e scrittore. È stato bandito dalla Cina per 10 anni ma non esclude un ritorno quando le condizioni saranno favorevoli.


Fonte: Financial Times
Traduzione a cura di: www.againstchina.com










Nessun commento:

Posta un commento