martedì 31 gennaio 2012

Il re bianco - Davide Toffolo

un racconto a fumetti di un gorilla uguale a noi, un animale che capisce, noi no.
bello davvero - franz


Le sei pagine a sfondo nero, con le silhouettes di un uomo e una donna impegnati a ballare un tango, che ci accompagnano all'epilogo di Il Re Bianco(Coconino Press, pp. 152, euro 12,50), ultima prova di Davide Toffolo, rimarranno impresse a lungo nella memoria di chi avrà la fortuna di leggerle. I morbidi tratti di pennello disegnano dolci e catartici abbracci che nella totale libertà di schemi propria del ballo sudamericano trasformano questo graphic novel nel miglior libro italiano a fumetti dell'anno…

L’amore di Davide Toffolo per il gorilla bianco, Copito de Nieve (fiocco di neve) dello zoo di Barcellona è di carattere archetipico. Trascende il livello più semplice e stereotipizzato della tenerezza, della compassione,  dell’ammirazione estetica per dissotterrare un rapporto telepatico tra antenato e il “figlio” dell’evoluzione. Un’evoluzione impietosa che ha portato alle sue creature un senso di solitudine, un corto-circuito nei propri legami.
La storia de Il Re Bianco è la vicenda dell’ultimo viaggio di Toffolo verso Barcellona per ammirare il suo maestoso progenitore prima della morte per cancro alla pelle. Un re albino, un dio rapito quando era cucciolo e trasportato in Europa…

Nessun commento:

Posta un commento