giovedì 21 febbraio 2013

Quattro soli a motore – Nicola Pezzoli

una storia di quando si hanno undici anni. 
sarà capitato a tutti, a quell'età, essere un po' Corradino, gli amici, i genitori, lo sport, i parenti, e il mondo che è là, e bisogna attraversare qualche prova per entrarci.
una serie di avventure, piccole per noi adesso, grandi e, a volte, grandissime per Corradino, che come un piccolo Ercole deve attraversare una serie di prove, per crescere.
si capisce che Nicola Pezzoli è uno scrittore che legge molto, echi di Paul Auster si percepiscono, echi di fantascienza, di mistero, ma tutto ben equilibrato.
un libro che si legge bene, merita - franz 


Inizia così:

Se non vi piace Corradino, chiamatemi come vi pare. Solo vi prego non chiamatemi Scrofa. Non è giusto chiamare Scrofa un ragazzino di undici anni. Tanti ne avevo nel 1978, l'estate che divenni un assassino. Quell'anno accaddero cose che ancora mi fanno tremare e che adesso proverò a confidarvi. Possano perdonarmi le anime delle persone che ho ucciso. Perché una parte di me continua a pensare che i fatti si sono svolti così, che non si è trattato di pure coincidenze, e nessuno mi convincerà mai del contrario…

2 commenti:

  1. Come ho detto là da me, grazie per il tuo contributo al Passaparola, unica arma contro la concorrenza sleale di chi pompa patacche con campagne pubblicitarie degne della cocacola (le cui etichette sono a volte più leggibili di certi libri...) :D

    RispondiElimina
  2. sono rose e fioriranno, la primavera è vicina, direbbe Chance, il giardiniere:)

    RispondiElimina