giovedì 7 gennaio 2016

Una madre palestinese di quattro figli, Mahdia Hammad, colpita 17 volte per essere una cattiva guidatrice - Gideon Levy

Qui, accanto alla recinzione della casa, la macchina si è fermata dopo che  il suo autista era già morto  e dove i poliziotti  hanno sparato decine di proiettili contro la sua auto. E' successo tutto in questa tranquilla via residenziale alla periferia della città di Silwad, a nord di Ramallah. Solo i bossoli  ed i frammenti delle finestre in frantumi del veicolo testimoniano silenziosamente  quello che è successo lo scorso Venerdì.

Questo è dove le truppe israeliane hanno ucciso Mahdia Hammad, di 40 anni, madre di quattro figli, il più piccolo ha  10 mesi.  Israele ha affermato che lei ha cercato di lanciare il veicolo contro i  poliziotti.  Il marito sostiene che lei era una guidatrice  inesperta che stava correndo a casa per nutrire il loro figlio , alla vista della forza israeliana   ha perso la testa. In un modo o l'altro non riesce a spiegare la rabbia e il desiderio di uccidere delle  truppe. Hanno sparato contro la sua auto e il suo corpo con frenesia, continuando anche dopo che era morta.

Insieme a Ashraf Idabis e Iyad Haddad della  Croce Rossa Internazionale e di B'Tselem, abbiamo trascorso un paio d'ore sulla scena  raccogliendo le testimonianze dei residenti e dei  passanti.  Le testimonianze  sono  per la maggior parte identiche , sollevando due questioni molto inquietanti: perché  Hammad ha continuanto a guidare  dopo che la polizia le aveva intimato di fermarsi ? E perché, dal momento che lei stava guidando molto lentamente ,circa 20 chilometri all'ora, secondo tutti i testimoni oculari senza  mostrare l'intenzione di investire qualcuno, le hanno sparato  così tante volte, evidenziando  furia e,desiderio di uccidere,anche dopo che la macchina era ferma? E 'possibile che questa donna che guidava  una macchina da meno di  un  anno e stava  apparentemente correndo a casa per accudire il suo bambino, progettasse un attacco? Ucciderla era  l'unico modo per fermarla?

Un odore acre di lacrimogeni  pervade  Silwad, anche a metà settimana. Ci sono dimostrazioni  qui  di fronte  a Highway 60 e all' insediamento di Ofra, non lontano da dove Hammad è stata  uccisa. Hammad non aveva preso parte alle manifestazioni. Lei era una casalinga . Il marito  Adib lavora come ispettore per una società di costruzioni.

Il 25 dicembre  era cominciato come un giorno di routine normale . La coppia aveva fatto la prima colazione insieme, dopo di che Adib  si è recato in Moschea . Nel pomeriggio, Mahdia ha detto che voleva usare l'auto di famiglia per visitare la sorella  Samira  e portarle  un po 'di legna da ardere.

Secondo Adib, sua moglie aveva la patente da un anno , ma raramente  guidava  . Aveva  promesso di tornare in fretta, prima che il bambino si svegliasse , al fine di dargli da mangiare  . Samira ha confermato che aveva  così fretta  di tornare a casa che lei non si è fermata nemmeno  per il caffè.

Alle 04:20 Adib  ha sentito il rumore degli spari . Ha telefonato alla moglie, ma lei non ha risposto. . Poi è arrivata una chiamata da parte del loro primogenito, Zakariya, 20 anni , che ha chiesto a suo padre chi guidava   l'auto di famiglia.Quando Adib gli ha detto che era  la madre alla guida, ha sentito   grida di dolore all'altro capo della linea. Zakariya  aveva  visto l'auto crivellata di colpi da lontano e ora aveva la conferma della morte della madre.

Un parente, Yihyeh Mubarak, che vive a New Orleans, ha  servito nell'esercito degli Stati Uniti nella guerra in Iraq e torna nella sua città natale per qualche mese  per lavorare come un paramedico, ha preso immediatamente Zakariya nella sua ambulanza e gli ha dato tranquillanti. Mubarak sapeva già  che Mahdia era stata  ferita gravemente, ma i poliziotti gli avevano impedito di avvicinarsi alla sua auto per portarla in ospedale. Ha ricevuto il suo corpo, crivellato con 17 proiettili quella sera . Caso  insolito perché Israele ritarda quasi sempre la restituzione dei corpi degli autori degli attacchi 

Mubarak è sul punto di piangere mentre racconta gli eventi. Mai, dichiara, ha visto tale comportamento violento dei soldati e della polizia nei territori, come nel corso degli ultimi mesi.


La sparatoria è iniziata quando lei era distante  20 a 30 metri da loro e non si era fermata all'alt della polizia. Un testimone ha detto che un colpo di avvertimento è stato sparato in aria, ma nessuno degli altri  testimoni conferma .  In ogni caso le raffiche di fucileria sono pinziate immediatamente. Secondo un testimone oculare, un poliziotto si è  inginocchiato  a terra e ha puntato il fucile contro la macchina, mentre gli altri hanno sparato raffiche di proiettili
Quando l'auto si è fermata, un altro poliziotto ha crivellato la macchina  di colpi, sparando un'altra raffica nella testa di Mahdia, anche se era certamente morta. Le truppe  poi hanno impedito a tutti, anche al conducente dell'ambulanza, di avvicinarsi.

Il portavoce della polizia di frontiera ha dichiarato questa settimana che l' inchiesta ha rivelato che "la sparatoria ha avuto luogo durante un tentativo di lanciare il veicolo contro i poliziotti . La terrorista, ha accelerato improvvisamente deviando  verso di loro. Le forze di polizia hanno sparato colpi di avvertimento in aria, ma lei ha continuato a muoversi verso di loro, accelerando. La sparatoria è terminata al cessare del pericolo. Il tentativo di omettere fatti e manipolare le circostanze costituisce un futile tentativo  per distorcere la verità ".

Che cosa è realmente accaduto? Il marito dice che soffriva di problemi di udito ed era una  cattiva guidatrice  e ritiene impossibile immaginare che intedesse  fare un attentato . Amava la sua vita  e soprattutto amava Yihyeh, il loro bambino. Il vedovo chiede : «Come è stata la storia presentata in Israele? Gli israeliani sanno che cosa è successo? Il modo in cui è morta Mahdia  porterà ad una discussione pubblica?"

Noi, naturalmente, ci vergogniamo a rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento