sabato 30 novembre 2019

soldati israeliani arrestano il ricercatore di B'Tselem che ha documentato la protesta contro un avamposto illegale in Cisgiordania - Amira Hass



I soldati israeliani hanno arrestato un ricercatore dell' ONG israeliana B'Tselem  giovedì perché aveva fotografato una protesta contro un avamposto illegale in Cisgiordania alcuni giorni prima..
Arif Daraghmeh, 50 anni, della città palestinese   di Tubas, in Cisgiordania , è stato arrestato al checkpoint di Tayasir, che di solito non è presidiato da soldati. È stato rilasciato solo a tarda notte.
In nessun momento della sua detenzione è stato ammanettato, il che  dimostra che il suo arresto era falso e che volevano  intimidirlo.
Daraghmeh ha raccontato di essere arrivato  al posto di blocco in macchina  insieme ad alcuni amici. "I soldati ci hanno subito posto strane domande, come se ci fosse qualche attività in programma  .Hanno chiamato un ufficiale dell'Amministrazione Civile, interessato a qualsiasi attività pianificata nella Valle del Giordano."
Il   ricercatore di B'Tselem ha poi sentito un ufficiale dell'esercito dire a un poliziotto che i soldati lo avevano convocato per un  video che lo riprendeva mentre  partecipava a una manifestazione il 26 ottobre contro l'avamposto di Shirat Ha'asavim nella Valle del Giordano.
Dopo circa un'ora e mezza gli amici di Daraghmeh sono stato autorizzati a partire, mentre lui è stato portato in una base militare vicino all'insediamento di Mehola. Ha detto che i soldati lo hanno lasciato seduto vicino al cancello, al sole, senza ammanettarlo o trattenerlo in altro modo.
È stato quindi inviato per un esame medico , come richiesto per ogni arresto, e il medico lo ha inviato all'ospedale Haemek di Afula per ulteriori test . Mentre si trovava in ospedale  i soldati hanno copiato tutte le foto  del suo cellulare.
Verso le 22:00, Daraghmeh è stato portato alla stazione di polizia dell' insediamento di Ariel in Cisgiordania per essere interrogato. Gli è stato domandato il motivo della sua presenza sia  alla protesta contro l'avamposto, sia a quella  organizzata vicino al villaggio di Ein al-Biddya. Lui  ha risposto che stava semplicemente facendo il suo lavoro come ricercatore B'Tselem. È stato finalmente rilasciato alle 3 del mattino di venerdì.
Durante il suo arresto gli avvocati Gabi Lasky e Itay Lasky hanno cercato di scoprire dove fosse detenuto Daraghmeh, ma non hanno ricevuto risposte chiare dall'esercito e dalla polizia.
La polizia ha detto a Haaretz giovedì che le domande sull'arresto di Daraghmeh dovevano essere poste all'Unità di portavoce delle forze di difesa israeliane. che ha risposto solo venerdì.
"Durante le  operazioni di routine  dell'IDF , un palestinese è stato arrestato con l'accusa di disturbare la pace.  Il  detenuto è stato sottoposto a esami fisici in una base militare, dopo di che è stato deciso di portarlo in ospedale."
L'avamposto di Shirat Ha'asavim si sta espandendo dal 2016, nonostante gli ordini di stop emessi.. Inoltre, recentemente, sono iniziati i lavori per una strada che  lo unirebbe  a  un altro avamposto illegale : Givat Salit,  in procinto di essere legalizzato. La strada viene anche pavimentata senza permesso.
I  pastori palestinesi affermano che i pastori di Shirat Ha'asavim  limitano l' accesso ai pascoli  da loro  usati per decenni.

(articolo in lingua  originale  qui)


Nessun commento:

Posta un commento