venerdì 18 agosto 2023

Africa, i tempi stanno cambiando

                               

di Francesco Masala, con video, articoli e musica di Farida Bemba Nabourema, Davide Malacaria, Luciano Vasapollo, Giacomo Gabellini, Stefano Orsi, Natale Salvo, Patrizia Sterpetti, Bob Dylan, Raoul Peck, Remocontro, Piero Orteca

Africa, i tempi stanno cambiando – Francesco Masala

L’Unione europea non riconosce gli illegittimi e criminali bombardamenti in Libia da parte dei paesi paria del diritto internazionale, ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell.

In una nota, Borrell ribadisce che il presidente libico, Muʿammar  Gheddafi, “è stato democraticamente eletto e quindi è e resta l’unico legittimo presidente” del Paese.

“L’Ue – prosegue Borrell – chiede la sua liberazione immediata e senza condizioni e ritiene i golpisti responsabili della sua sicurezza e di quella della sua famiglia”. (da qui)

come avrete capito Borrell non ha mai detto quelle parole, se non lo conoscete leggete questo quadretto di Josep Borrell

 

intanto eccolo qui, in una recente foto oscena:

non è il principe De Curtis, è proprio Josep, volato nell’Africa Nera per sostenere e rappresentare i valori comuni dell’Europa: imperialismo, colonialismo, sfruttamento economico, terrorismo, neo colonialismo, (neo)nazismo, sterminio, suprematismo bianco, genocidio, razzismo, omicidi, minacce, servilismo, bugie, tra gli altri.

intanto il mondo cambia a velocità supersonica e Borrell crede di vivere nel secolo di Cuore di Tenebra, quando regnava quell’assassino seriale, non inferiore a Hitler, che era il genocida Leopoldo II del Belgio.

intervenire in qualche paese rosso creerebbe qualche resistenza e molti problemi.

(In rosso appaiono i Paesi africani che hanno accordi militari con la Russia)

in altri (recenti) tempi quei ribelli al mortifero ordine dei colonialisti avrebbero fatto la fine di Patrice Lumumba, ma i tempi stanno cambiando, la musica e le parole immortali di Bob Dylan lo dicono*


 

se si vuole vedere il film del grande regista Raoul Peck su Patrice Lumumba, eccolo qui (con sottotitoli in francese):

 


https://markx7.blogspot.com/2018/06/lumumba-raoul-peck.html

sempre di Raoul Peck

(se ancora esistono i film politici Peck è nell’Olimpo del cinema politico) cercate Exterminate all the brutes

https://www.labottegadelbarbieri.org/exterminate-all-the-brutes-raoul-peck/

 



continua qui

Nessun commento:

Posta un commento