lunedì 4 luglio 2022

NATO: le invasioni degli amici sono sempre belle


articoli, immagini e video di bortocal, Jonathan Cook, Peppe Sini, Maurizio Vezzosi, Vittorio Rangeloni, Domenico De Masi, Matteo Saudino, ingegneri disertori, Tiziana Barillà, Laura Tussi, Alessandro Marescotti, Andrea Zhok, Pepe Escobar, Enrico Euli, Fabio Mini, Fabio Alberti, Noam Chomsky, Eleonora Camilli, Gian Luigi Deiana, Peacelink, New York Times, Cassandre Thomas, Francesco Masala, Marianella PB Sclavi, Pasquale Pugliese, Alessandro Capuzzo, Geraldina Colotti, Mario Sironi, Mauro Biani, Benigno Moi, Vauro, Carlos Latuff, Manlio Dinucci, StefanoOrsi, Giuseppe Masala, Francesco Santoianni



la guerra mondiale in corso contro il nostro consumismo – bortocal

inutilmente qualcuno chiede di trattare in Ucraina: nessuno ci ascolta; la grande massa è rassegnata e chi ha il potere ha già deciso per una guerra di lunga durata.

il diritto dei popoli è solo un pretesto: se fosse rispettato, la guerra non sarebbe neppure iniziata.

l’Ucraina è solo il campo di battaglia, il suo destino non verrà deciso da lei.

la sua libertà non è la vera causa e neppure il vero scopo di questa guerra, ma soltanto un argomento di propaganda.

la guerra vera si gioca altrove, ha altri scopi, che diventano di giorno in giorno più chiari, e li dichiarano il 25esimo forum di San Pietroburgo del 15 giugno, e il vertice del 23-24 giugno dei Brics – Brasile · Russia · India · Cina · Sudafrica -, . i nuovi Paesi non allineati,

. . .

come ogni altra, anche questa guerra ha dei costi che possono diventare terribili, ma chi pensa che la pace sia gratis non ha capito nulla.

oramai è diventato sempre più chiaro che si combatte per il predominio occidentale sul pianeta, per il diritto dell’Occidente di decidere che cosa è giusto e che cosa no per tutto il resto del mondo, e per la conseguenza più concreta e precisa di questo predominio: il nostro tenore di vita occidentale.

non basta l’epidemia che non finisce, non basta la crisi climatica che si aggrava, a convincerci che in questa parte del mondo viviamo in un modo follemente impossibile; servirà la guerra economica contro il resto del mondo e una sconfitta sul campo.

la vera posta in gioco è ridimensionare i nostri consumi, spingere anche gli occidentali poveri nella povertà in cui vivono i poveri del resto del mondo: un vasto disegno che persegue la distruzione dell’unipolarismo del morente impero americano e la liquefazione della sua area periferica, denominata Unione europea.

. . .

non ha capito molto chi teme i costi della guerra e l’inflazione – che del resto dipende anche dal folle indebitamento in corso e dalla stampa libera di moneta destinata a perdere di valore.

chi sa e decide sotto l’ipocrita velo oramai trasparente della democrazia, ha calcolato che sarebbe molto più costosa una trattativa che permetta alla Russia di restare in piedi e impedisca di sottometterla e di impadronirsi delle sue immense ricchezze in materie prime.

e si presume di potere vincere, grazie alla potenza militare americana e alla potenza economica occidentale.

secondo quel che ha dichiarato Putin al Forum di San Pietroburgo, negano la realtà, […] addirittura stanno tentando di invertire il corso della storia».

ma vincerà la guerra in corso per l’egemonia mondiale chi sarà più in grado di resistere economicamente: il campo di battaglia decisivo sarà questo: oggi il 59% del commercio mondiale è denominato in dollari, il 20% in euro e il resto suddiviso tra sterlina, yen e yuan: quindi il predominio occidentale sembra assoluto ed indiscutibile.

ma economicamente l’Occidente potrebbe rivelarsi un gigante dai piedi d’argilla, e anche una eventuale vittoria servirebbe soltanto a rinviare il problema.

chi ama davvero l’Occidente e vuole salvarlo, vuole la trattative, il compromesso e la pace oggi, perché è consapevole che una sconfitta sul campo è improbabile e sarà molto più devastante.

ma chi vuole la pace, deve sapere qual’è il suo prezzo ed essere disposto a pagarlo.

. . .

chi è pacifista davvero, deve quindi essere anche anti-consumista, deve mettere nel conto un ritorno a modelli di vita e di consumi simili a quelli di qualche decennio fa; e non dovrebbe fare troppa fatica in questo collegamento.

oggi si deve convincere un intero mondo di agiati che si sentono onnipotenti a ritornare modesti, a vivere discretamente a fianco di altri popoli fratelli, che finora abbiamo disprezzato perché erano più poveri di noi.

un compito immane al quale nessuna democrazia può sopravvivere e del resto neppure appare minimamente attrezzata ad affrontare il problema.

e vi sarà una parte, neppure piccola, che preferirà il suicidio collettivo alla prospettiva di vivere anche soltanto senza più avere l’auto: non mancheranno forconi né giubbe gialle né fascismi di vario tipo a fomentare le rivolte, giocando sulla disperazione di massa.

. . .

i pochi che non soffriranno sono quelli che si sono già orientati verso questa trasformazione, che hanno vissuto i lockdown senza farne tragedie, che hanno saputo rinunciare ad una socialità esasperata e viziata dall’esibizione del benessere, che sanno ridimensionare se stessi, ma consapevoli di essere una minoranza.

senza convincere pacatamente a vivere in un modo diverso e più misurato e a conosce le gioie di altri piaceri, che non siano quelli artificiali indotti dal mercato onnipotente, l’esito più scontato di questa guerra già aperta e in corso è che la maggioranza decida alla fine che vale la pena di farla e di giocarsi il tutto per tutto.

quando la massa consumista capirà quali sono i costi reali della pace, forse smetterà di essere pacifista…

continua qui



Il mondo prossimo venturo – Francesco Masala

La partita Ucraina-Russia sembrava la solita guerretta locale, nel primo minuto. Dal secondo minuto in poi si è visto che era un’altra cosa: la Russia ha invaso, dopo mille provocazioni ma l’arbitro che non aveva fischiato i falli ucraini per otto anni (cioè la lunghissima preparazione della guerra) ha tirato fuori il cartellino rosso. Secondo il manuale del bravo arbitro significa espulsione della Russia dalla comunità internazionale.

Sappiamo che nonostante la Nato abbia iniziato con le sanzioni subito e l’invio di armi il giorno prima, la vittoria – anzi il trionfo dell’Ucraina – era sicura (era una fake news, come quella che alla Nato interessi l’Ucraina in sé).

Era iniziata una guerra che avrebbe cancellato l’Ucraina, con armi occidentali in parte distrutte a ripetizione, e le altre usate contro i soldati russi e gli ucraini civili che parlavano in russo. Più durerà la guerra più ovviamente saranno pesanti i danni umani e materiali.

Intanto la comunità internazionale non occidentale (*) si compattava, pensando a una nuova moneta, alternativa al dollaro, con rapporti commerciali equilibrati, non da padrone a servo.

Quella che alcuni occhi hanno visto come un’invasione, in altri Paesi è stata vista in modo diverso. Una Nato vergognosa (che promette di muoversi come un solo esercito se un solo membro verrà toccato) potrebbe a breve confrontarsi con un’associazione di Paesi non disposti a farsi invadere e comprare.

E siccome le materie prime per far funzionare il mondo stanno quasi tutte nella parte non occidentale del pianeta potrebbero capitare (e capiteranno) alcune novità nei rapporti internazionali.

Se quei sette ottavi di mondo si mettessero d’accordo potrebbero – è un’ipotesi di fantascienza, come lo era il viaggio sulla Luna fino al 1969 – nazionalizzare le loro risorse. Potrebbe capitare che i prezzi li stabilisca il venditore, e non il compratore, e non in una moneta senza valore come il dollaro e l’euro (il valore glielo dà non l’oro depositato per i dollari, o gli euro, emessi, ma le armi della Nato: In God and Nato we trust).

Se un Paese della Nato, se un’impresa in uno dei Paesi della Nato, avrà necessità di materie prime, in quantità sostenibile, dovrà chiedere; se si metteranno d’accordo, dovrà pagare con la valuta e i tassi di cambio che decide il venditore.

Invadere e fare i colpi di Stato diventerà impossibile per i Paesi della Nato, e le Borse delle merci e delle materie prime (se quelle Borse continueranno a esistere) non saranno più a Chicago e Londra ma a Johannesburg e Buenos Aires.

 

Gli assassini della NATO hanno venduto i curdi all’esercito di Erdogan, il boia turco, conquistando il record dell’ignobiltà: “Il libro nero della Nato” potrebbe essere il bestseller del secolo. Tutto può la NATO: solo invadere l’Ucraina è vietato.

E quando la Cina vorrà la riunificazione con Taiwan come faranno a spiegare che Israele occupa i territori palestinesi perché c’è scritto in un libro di qualche migliaio d’anni fa, fonte della politica espansionistica israeliana? Misteri delle nazioni e delle (non)regole!

 

Tutto questo potrà succedere o prima o dopo della terza guerra mondiale, non quella a pezzi, ma tutta intera, questione di imperi.

 

 

(*) La comunità internazionale non occidentale comprende i sette ottavi della popolazione del pianeta e ha tassi di crescita economica mediamente superiori a quelli dei Paesi occidentali; si tratta di Paesi che hanno subìto i colonizzatori, gli schiavisti, gli imperialisti occidentali (i componenti della Nato) e non ne possono più. Colonialismo, schiavismo,  imperialismo fanno rima con capitalismo, sarà la volta buona per liberarcene? Non sarà facile, ma è necessario. Se le sanzioni contro la Russia fossero destinate al capitalismo sarebbe fatta…


continua qui


Nessun commento:

Posta un commento