giovedì 21 luglio 2022

Binti - Nnedi Okorafor

Binti è una ragazzina che riesce ad arrivare alla miglior università dell'universo, la Oomza Uni.

il libro è un'avventura continua, d'amore, di guerra, familiare, di conoscenza, di radici e come fai a non fare il tifo per Binti?

mi soffermo solo su un aspetto, la partenza per l'università, quello che prova binti è lo stesso par molti, di sicuro per chi arriva da un posto piccolo, marginale, alla (grande) città.

è un avventura, ci si lascia dietro famiglia, amici e passato (poi sono sempre con te, è vero) e si entra in un altro mondo, non come la Oomza Uni, ma una cosa altra, una sfida, una scoperta, un'esperienza unica.

se inizi a leggere Binti non ti fermi fino all'ultimo punto dell'ultima pagian, promesso.


 

 

 

Questo romanzo è stato una scoperta continua. Più andavo avanti con la lettura e più ero sorpresa della quantità indescrivibile di dettagli che, in qualsiasi altro romanzo, probabilmente, avrei trovato superflui se non addirittura inutili. Ma qui stiamo parlando di fantascienza, alcune informazioni sono quasi essenziali: come, per farvi un banalissimo esempio, la parte del libro in cui ci viene svelata la diversa gravità di un pianeta piuttosto che un altro. Descrivere che Binti, la nostra protagonista, si sente “molto più pesante su Oomza Uni che sulla Terra” non è irrilevante, ma meraviglioso. Ecco, tutto il libro ruota attorno a questi “miseri” dettagli che però, osservati nel complesso dell’universo creato dall’autrice, sono indispensabili a comprendere questo nuovo mondo che stiamo pian piano scoprendo per intero. Il punto forte di questo libro è senza ombra di dubbio l’originalità stessa della storia. Venire a contatto con la cultura africana come la definiamo noi, immersa però in un contesto “fantascientifico” è ciò che di più magnifico una mente umana possa aver partorito. Binti ha una personalità decisamente fuori dal comune. È l’eroina intelligente, pratica e ironica che ogni storia dovrebbe possedere. Ho riscontrato un’affinità pazzesca con questa protagonista, perché Nnedi Okorafor ha creato una ragazza così vera e reale che mi sembra strano definirla “fittizia”. La scrittura dell’autrice è così fluida da lasciarti immergere nella storia sin dalle prime righe. Si parlerà di uguaglianza, di superamento dei pregiudizi e tanti altri temi moderni che vi faranno venire la pelle d’oca. Un romanzo di formazione che tenta con tutte le sue forze di farci entrare nel mondo degli Himba, questa tribù africana di cui Binti fa parte e che, verso la conclusione, non la caratterizzerà più di tanto. Perché Binti è un Himba, certo, ma è anche altro. E lo scoprirete solo leggendo il libro!

da qui

  

Nessun commento:

Posta un commento