domenica 23 ottobre 2016

la chiamano "legge Turing"

Da 50 anni l'omosessualità non è più un crimine in Gran Bretagna, ma in passato molti gay, tra i quali anche personaggi illustri, furono condannati con l'accusa di "gross indecency", ovvero "disgustosa indecenza". Il governo britannico ha finalmente deciso di lavare via questa brutta macchia nella storia del Paese, approvando la cosiddetta "legge Turing", che concede la grazia (nella maggior parte dei casi, postuma) a tutte quelle persone che sono state condannate per il reato di omosessualità.
La norma prende il nome da Alan Turing, il celebre matematico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica, condannato per reato di omosessualità, dopo aver ammesso di aver dormito con un diciannovenne, e costretto a scegliere tra una pena detentiva a due anni di carcere o la castrazione chimica mediante assunzione di estrogeni. Turing scelse la seconda opzione per non rinunciare al suo lavoro, ma pochi anni dopo la condanna si suicidò. La sua storia e la sua figura sono state rivalutate nel tempo: nel 2009 il primo ministro Gordon Brown ha presentato scuse ufficiali, mentre il Paese gli ha concesso la grazia nel 2013.
Turing è solo un esempio delle tante persone condannate per lo stesso reato in Gran Bretagna: anche Oscar Wilde venne accusato di "indecenza" nel 1895...

…La legge che depenalizzava gli atti omosessuali privati tra uomini consenzienti di età superiore ai 21 anni entrò in vigore in Inghilterra e Galles nel 1967, nel 1980 in Scozia e nel 1982 in Irlanda del Nord. 
La Bbc riporta la storia di George Montague, che era stato condannato per atti osceni con un uomo. Montague ha detto di volere delle scuse, non il perdono.
"Accettare il perdono significa che si accetta anche il fatto di essere colpevole. Io non ero colpevole di nulla. Ero colpevole solo di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato", ha detto alla Bbc
"Penso che sia stato sbagliato dare ad Alan Turing, uno degli eroi della mia vita, la grazia. Di che cosa era colpevole? Di essere nato in grado di innamorarsi di un altro uomo?". 
Ha poi aggiunto: "Se ricevo delle scuse, non avrò bisogno di un perdono". Il disegno di legge esclude il perdono per chiunque sia stato condannato per reati che sono illegali ancora oggi, come il sesso non consensuale e il sesso con qualcuno sotto i 16 anni.

4 commenti:

  1. Ma certo: SCUSE, non peloso perdono, come dicevo in un mio post su Alan Turing della scorsa estate.

    RispondiElimina
  2. se uno legge il vocabolario legge che il perdono è verso chi ha colpa, le scuse le chiede chi è colpevole, quindi non si tratta di astratta grammatica, ma di vite e dolori concreti

    Perdono: Remissione della punizione nei confronti di chi ha commesso una colpa

    Scuse: Espressione di rincrescimento per colpa o mancanza commessa a danno di altri

    RispondiElimina
  3. si potrebbe dire che 'scuse' e 'perdono', stiano agli antipodi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dice Dario Fo:
      !L`operaio conosce 300 parole, il padrone 1000 per questo è lui il padrone"

      Elimina