mercoledì 21 settembre 2016

La strage americana di soldati siriani/ La Russia non ha partner in Occidente - Paul Craig Roberts



Il governo russo sta facendo la stessa cosa più e più volte, in attesa di risultati diversi. Il governo russo continua a fare accordi con Washington e Washington continua a violarli.
L’ultimo esercizio in quello che Einstein ha definito come pazzia è l’ultimo accordo per il cessate il fuoco in Siria. Washington ha rotto l’accordo con l’invio della propria aviazione a bombardare le posizioni delle truppe siriane, uccidendo 62 soldati siriani e ferendone 100, aprendo così la strada all’ISIS per rinnovare il proprio attacco.
La Russia ha preso Washington di sorpresa nel settembre 2015, quando l’aviazione russa è stata inviata a bombardare le posizioni dell’ISIS in Siria, consentendo in tal modo all’esercito siriano di riprendere l’iniziativa. La Russia ha vinto la guerra contro l’ISIS, ma inaspettatamente se ne è tirata fuori prima che il lavoro fosse finito. Questo ha permesso agli Stati Uniti o ai suoi agenti di rifornire l’ISIS, che ha rinnovato l’attacco.
Così la Russia ha dovuto tornare in Siria. Nel mentre, Washington vi si è inserita. Ora gli attacchi aerei russi sull’ISIS sono più complicati, così come è il cielo sopra la Siria. La Russia avverte Washington dei suoi attacchi pianificati sull’ISIS e Washington avverte l’ISIS e forse la Turchia, che ha abbattuto un aereo russo. Tuttavia, l’esercito siriano ha guadagnato terreno.
Ma ogni volta la vittoria è stata ostacolata da “colloqui di pace” o un “cessate il fuoco”, durante il quale gli Stati Uniti hanno sostenuto le forze nel loro riorganizzarsi. Di conseguenza, continua una guerra che Russia e Siria avrebbe potuto aver già vinto, e con un nuovo elemento. Ora Washington ha attaccato direttamente l’esercito siriano.
L’esercito americano sostiene che pensava di colpire l’ISIS. Pensateci un attimo. Gli Stati Uniti sostengono di essere una superpotenza militare. Spiano il mondo intero, anche le e-mail personali e le chiamate al cellulare dei loro vassalli europei. Eppure, in qualche modo, tutto questa loro capacità di spionaggio non è riuscita a distinguere una posizione nota  dell’esercito siriano dall’ISIS. Se crediamo a questo, dobbiamo concludere che gli Stati Uniti sono militarmente incompetenti.
Questo è quanto è successo: prima del corrente “cessate il fuoco”, i russi potevano attaccare i jihadisti appoggiati dagli USA, ma gli Stati Uniti non potevano attaccare le forze siriane direttamente, solo attraverso i propri mercenari jihadisti. Gli Stati Uniti hanno usato il “cessate il fuoco” per creare un precedente per attacchi diretti da parte loro contro l’esercito siriano.
I russi, che quasi avevano vinto la guerra, hanno spostato la loro attenzione ai “colloqui di pace” e “cessate il fuoco” che gli Stati Uniti hanno utilizzato per introdurre la partecipazione diretta di Washington nel conflitto.
E’ un mistero come il governo russo creda che Washington e Mosca abbiano degli interessi comuni nella vicenda siriana. L’interesse di Washington è quello di rimuovere Assad e gettare la Siria nel caos che regna in Libia e in Iraq. L’interesse della Russia è quello di stabilizzare la Siria come baluardo contro la diffusione del jihadismo. E’ straordinario che il governo russo sia così male informato da ritenere che Mosca e Washington abbiano un interesse comune nella lotta al terrorismo, quando il terrorismo è l’arma che Washington usa per destabilizzare il Medio Oriente.
Come può la memoria russa essere così breve? Washington ha promesso a Gorbaciov che se avesse permesso la riunificazione della Germania, la NATO non si sarebbe mossa di un pollice verso Oriente. Ma il regime di Clinton ha posto la NATO al confine con la Russia.
Il regime di George W. Bush ha violato il trattato ABM tirandosene fuori ed il regime di Obama sta mettendo basi missilistiche sul confine della Russia.
I neocon non hanno rinunciato ad usare le armi nucleari e le hanno elevate al ruolo di primo colpo preventivo nella dottrina di guerra americana.
Il regime di Obama ha rovesciato il governo ucraino e installato un governo fantoccio degli Stati Uniti in un ex parte costitutiva della Russia. Il governo fantoccio ha lanciato una guerra contro le popolazioni russe in Ucraina, provocando movimenti secessionisti che Washington ha spacciato per “invasione russa e annessione.”
Eppure, il governo russo pensa che Washington sia un “partner” con il quale ha degli interessi in  comune.
Vai a capire.
(Articolo originale:
traduzione di Costantino Ceoldo (Pravda.Ru freelance)


Nessun commento:

Posta un commento