giovedì 31 ottobre 2019

I tuoi tentativi di "umanizzare" noi palestinesi sono razzisti - Mariam Barghouti



Essendo una donna palestinese politicamente attiva  in Palestina, ho una profonda familiarità con il razzismo costruito dall' occupazione israeliana che ci nega le libertà fondamentali .Negli  ultimi anni ho assistito a  una cancellazione dell'identità palestinese non solo da parte degli israeliani che ci opprimono, ma anche dalla comunità internazionale , persino quando esprime solidarietà. Sempre più spesso ho notato momenti in cui la mia identità molto araba, molto palestinese, molto musulmana è stata cancellata, non solo dai soldati e dai media, ma dai politici e dai membri della società civile, anche di quelli che cercano di sostenerci. La disumanizzazione incessante dei palestinesi nella politica israeliana non è più scioccante; è diventata emblematica dell'esperienza palestinese. Le ultime elezioni sono state piene di politici come Benny Gantz e il Primo Ministro Benjamin Netanyahu che lottano per superarsi a vicenda nei loro approcci al "problema" palestinese, una lotta ironica dato che gli approcci dei due uomini sono identici; quando Netanyahu promise di annettere la Valle del Giordano , il Partito Blu e Bianco di Gantz lo ha accusato di aver rubato il loro piano .Ma che si tratti di Netanyahu ,che chiede esplicitamente l'annessione e l' espropriazione di terre palestinesi, o di Gantz che si vanta di quanti palestinesi ha ucciso nell'ultima guerra a Gaza, la percezione dei palestinesi che i politici israeliani vendono ai loro elettori non cambia. Siamo selvaggi incivili,secondo gli standard eurocentrici , e per questo fanno bene a  continuare le violazioni contro di noi. Più devastante è la complicità della comunità internazionale in questa disumanizzazione. In un modo meno percettibile, ma comunque distruttivo.  Nessuna ricerca di giustizia, uguaglianza e pace sarà completa senza affrontare questo problema.
.Si pensi all'attenzione sorprendentemente sproporzionata che alcuni palestinesi ricevono su altri come la  giovane attivista Ahed Tamimi o anche me stessa. Provoca questa attenzione il fatto che evochiamo una sorta di dissonanza nell'immagine interiorizzata di come appare un palestinese.
Le immagini dei media e gli articoli sui  palestinesi amplificano la narrazione di loro come selvaggi, assetati di sangue , mascherati con  kaffiyeh,  ribelli che urlano per le strade in un linguaggio incomprensibile. Questi sono i ritratti dei palestinesi e del loro stile di vita,  antagonisti  "non dignitosi" contrapposti  al "nuovo mondo democratico" che Israele incarna .
Nel tentativo di contrastare quell'immagine i membri dei movimenti internazionali di solidarietà spesso ci dicono che dobbiamo essere più "affabili", che noi palestinesi dobbiamo "umanizzare" la nostra situazione. Indipendentemente dalle buone intenzioni, mi chiedo sempre che cosa convinca sia gli individui che le organizzazioni che sia giusto chiedere a un popolo in difficoltà di dimostrare la propria umanità.
Nella sua evocazione di come dovrebbe essere rappresentata “l'umanità”, la comunità internazionale sta effettivamente danneggiando la ricerca palestinese di un riconoscimento della sua dignità e dei suoi diritti. Questa solidarietà selettiva e la mobilitazione intorno ai palestinesi dalla pelle chiara e dai volti non coperti, evidenziano la natura razzista e xenofoba dei cosiddetti paesi "sviluppati" del mondo mentre cercano di sostenerci.
È qualcosa che ho vissuto in prima persona. Le mie esperienze personali come palestinese con una carnagione ambigua, con un vestito e uno stile di vita che contrasta con gli orientalisti, gli stereotipi eurocentrici, mi hanno fatto ottenere il sostegno e persino mi hanno aiutato ad evitare alcune situazioni pericolose durante gli scontri con le forze israeliane . 
Sono stata ignorata dai soldati israeliani ai posti di blocco e considerata meno minacciosa a causa dei miei capelli chiari e della mia pelle marrone chiaro, oltre al fatto che mostro un po' di pelle oltre il viso e le mani. Ho anche un accento americano fluente per mascherare la minaccia rappresentata dalla mia lingua madre araba. Sono stata accolta ai checkpoint da soldati israeliani, a volte con un sorriso che riconosce la mia esistenza, o addirittura salutata da uno "Shalom!" in quanto scambiata per uno di loro. Quando attraverso il ponte di Allenby sono sempre accolta calorosamente, fino a quando non mostro il mio documento di identità. Durante le manifestazioni ho visto l'esercito israeliano fare il profilo razziale degli attivisti internazionali, separandoli dai locali per arrestarli. Gli arresti servono non solo a scoraggiare gli attivisti dall'adesione, ma ad evitare di ferirli mentre cercano di colpire i palestinesi, dato che il ferimento di un'attivista nei media internazionale   prevale sempre su quello subito da un palestinese. Nei media “moriamo” piuttosto che essere uccisi, essere nominati dopo essere stati uccisi è diventato un lusso concesso solo a coloro la cui immagine “umanizza” la Palestina. Associare le richieste di giustizia alla capacità di "umanizzare" la nostra lotta, vuol dire   accettare la visione binaria di "noi" rispetto a "loro". Questo è un rifiuto alla vera uguaglianza. Ecco perché trovo questo discorso "umanizzante" così frustrante. Mentre Israele prende effettivamente più terre e giustifica insediamenti illegali e politiche discriminatorie, la comunità internazionale, esplicitamente o indirettamente, attraverso il proprio razzismo, sta rafforzando le tattiche e le istituzioni israeliane. Eppure riconosco il mio privilegio. Sono più umanizzata della maggior parte dei miei fratelli. Sono una palestinese di Ramallah, una città palestinese della Cisgiordania promossa come centro culturale, con bar locali e spazi aperti, a volte definiti scena del partito palestinese. Sono una palestinese con la possibilità di viaggiare come americana, anche se sono limitata nella libertà di movimento per il mio documento di identità palestinese. Sono una palestinese che parla un inglese fluente. Non sono etichettata automaticamente come una terrorista o una selvaggia. Sono comunque trattata come uno spettacolo. L'ironia è che ciò sembra evocare maggior solidarietà negli internazionali. Lo riconosco. Riconosco che sto navigando in questo spazio come una palestinese che passa per un'internazionale e, se sono protetta dalla violenza, cancello anche una parte della mia identità. Questo ha inavvertitamente creato rotture, sia nel modo in cui mi identifico con la mia gente, sia nel modo in cui la mia gente si identifica con me. Quel che è peggio rinforza le percezioni razziste in generale e nei confronti dei palestinesi in particolare. L'identità palestinese è un insieme di esperienze, immagini, credenze e stili di vita eterogenei e non si può chiedere a gruppi oppressi di mettere a proprio agio gli internazionali. La domanda che dovremmo porre non è quanto siamo simili l'uno all'altro, ma piuttosto, cosa possiamo fare per affrontare l'ingiustizia, anche se ciò significa confrontarci con le nostre percezioni razziste interne.

Nessun commento:

Posta un commento