giovedì 26 aprile 2012

tramonto della rivoluzione

... 25 aprile 2012, sono passati quasi quarant'anni da quei mesi gravidi di speranza e davvero poco sembrerebbe essere rimasto dello spirito che aveva animato quella Rivoluzione. Vasco Lourenço, uno dei capitani dell'Mfa e oggi presidente nazionale dell'Associação 25 de Abril, (A25A), che, come l'Anpi in Italia, difende i valori dell'antifascismo, decide un gesto eclatante: «Quest'anno non parteciperemo alle celebrazioni ufficiali». Perché? Perché l'A25A considera che quel contratto sociale stipulato tra militari e cittadini è stato cancellato dal governo, perché le politiche di austerità introdotte in quest'ultimo anno sono andate tutte nella direzione di riscrivere fin dalle fondamenta quei principi etici e morali sanciti nella costituzione.
La democrazia sostanziale ha lasciato il posto alla democrazia formale e le politiche di pieno impiego sono state sostituite dai dogmi monetaristi che ricordano molto da vicino quelli applicati da Pinochet all'indomani dell'11 di settembre del 1973. Dopotutto, Milton Friedman è uno dei principali punti di riferimento dell'attuale ministro delle Finanze Vitor Gaspar.
Ieri il 25 aprile è stata una giornata triste, fredda e piovosa. Il 15% di disoccupazione e una retribuzione media oraria di appena 12 euro (in Italia è di circa 26 euro) sono lì a testimoniare le difficoltà che hanno i valori del 25 aprile ad affermarsi. Chiudono gli ospedali, chiudono le fabbriche, cancellate tredicesime e quattordicesime, tutto senza che per il governo si profili il benché minimo problema di consenso, qualche punto nei sondaggi, forse, ma nulla di più: se oggi ci fossero le elezioni probabilmente l'attuale coalizione di centro destra, guidata da José Pedro Passos Coelho, le vincerebbe nuovamente.
Mario Soares, fondatore del partito Socialista, ex primo ministro ed ex presidente della Repubblica si accoda alle proteste dell'A25A e anche lui rinuncia a partecipare alle commemorazioni ufficiali. È tardi ci sentiremmo di dirgli, doveva pensarci un anno fa quando fece pressioni affinché il Portogallo dichiarasse bancarotta, ci avrebbe dovuto pensare alla fine degli anni settanta quando i governi da lui guidati cominciarono a mettere in discussione quelle che erano state le vittorie del 25 aprile. Per la gran parte dei portoghesi la rivoluzione dei Garofani è soltanto l'anniversario della fine di una dittatura non più fascista ma semplicemente e banalmente autoritaria, è una festa che non divide perché è stata svuotata di gran parte dei suoi contenuti, sbiadita come una vecchia fotografia nella quale non si riesce più a riconoscere i dettagli e il contesto nel quale era stata scattata rimane solo un vago e lontano ricordo.

2 commenti:

  1. intanto ascolare "Grandola vila morena" è sempre un grande piacere.
    -se ti piace Zeca Alfonso, cerca "coro da primavera".

    Poi, purtroppo -e con grandissima tristezza- dobbiamo constatare che quelle politiche liberiste che si sono imposte con golpe sanguinari oggi trionfano alle elezioni...
    la grande, bellissima vittoria del 25 Aprile portoghese viene svuotata del suo significato: un grande momento politico, di dignità sociale e ridotto solo alla liberazione da un fascismo ormai stanco.
    che, per carità, è comunque una grande vittoria!
    ma piccola, minuscola rispetto alle potenzialità che aveva... e che sono state tradite dal liberismo

    RispondiElimina
  2. e pensare che noi non riusciamo a vedere nessun capitano d'aprile all'orizzonte:(

    RispondiElimina