lunedì 19 agosto 2013

Il selvaggio – David Almond, Dave McKean

realtà, fantasia e realtà di sovrappongono e si intersecano in un libro che non si dimentica.
nessuno se ne pentirà. 
promesso - franz



…Fate una cosa: prendetevi un'ora – non ne serve di più – e leggetevi e  guardatevi Il selvaggio, scritto da David Almond e illustrato da Dave McKean, o viceversa, tanto è grande in questo libro la forza delle immagini, grande almeno quanto quella delle parole…


Blue Baker sta scrivendo una storia. No, non una favoletta con maghi e fate, a lieto fine. Una storia vera, di sangue e viscere e paura. Perché la vita reale è così. O almeno lo è per Blue, da quando suo padre è morto e Hopper, il bullo del paese, ha iniziato a prendersela con lui e gli altri bambini. Ma la storia di Blue ha anche una vita tutta sua, bizzarra e feroce e magica e oscura, di cui è protagonista il "selvaggio". E, quando quel personaggio fa una visita notturna a Hopper, Blue inizia a chiedersi dove sia la linea di confine tra fantasia e realtà.

La prima volta che si prende in mano Il selvaggio, scritto da David Almond e illustrato da Dave McKean, reazione più normale è cercare di capire di cosa si tratti. È un libro che è tante cose insieme: un racconto in forma di diario, una graphic novel, un romanzo di formazione, una storia avventurosa per ragazzi. A tenere insieme le anime di questo ibrido ci pensano due maestri come David e Dave, quel tipo di autori che basta nominare, senza dover ricordare i successi e i capolavori accumulati fin qui.
Ma non si deve pensare che Il selvaggio sia un oggetto editoriale incomprensibile e sperimentale. Perché in questo libro c’è anzitutto una storia potentissima: la storia di Blue Baker, un ragazzo che ci racconta in prima persona dei giorni in cui suo papà morì, e di come questo dolore lo abbia costretto a diventare più forte. Per raccontarci la sua storia, Blue tira fuori da sotto il suo letto la scatola in cui ha conservato Il selvaggio, un racconto che aveva scritto quando era più piccolo, proprio per provare a superare il trauma della perdita…

Un libro fuori dalle righe, a metà tra il fumetto e il romanzo, che grazie alla straordinaria tecnica del poliedrico artista inglese Dave McKean riesce a raggiungere una tensione drammatica difficilmente riscontrabile in un'opera per ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento