lunedì 12 agosto 2013

Edgar Varèse e Frank Zappa

Le prime esplorazioni di Zappa nell'ambito della musica contemporanea iniziano tra i dodici e i quindici anni (1952-1955), periodo durante il quale vero centro d'interesse e di fascinazione sono "i suoni prodotti dalle cose quando ci suoni su". Zappa rimane incuriosito da un commento apparso su una rivista che pubblicizzava il negozio di dischi di Sam Goody a New York, dove, per mostrare la capacità di Mr. Goody di saper vendere qualsiasi cosa, si cita un disco intitolatoIonisation, definito come una "raccolta di percussioni orrendamenti dissonanti, la musica peggiore del mondo". 
Poco tempo dopo, Zappa riesce ad aquistare il disco, il cui titolo originale è EMS 401, The Complete Works of Edgard Varese Volume I: Integrales, Density 21.5, Ionization, Octandrenella versione diretta da Robert Craft. 
Edgard Varèse segnerà profondamente il gusto di Zappa: "Ascoltavo continuamente il mio EMS 401, studiando avidamente le note di copertina per comprendere ogni tipo di informazione. Non capivo tutta la terminologia musicale ma la memorizzavo. Per tutti gli anni del liceo, ogni volta che qualcuno veniva a casa mia doveva ascoltare Varèse. Io ero convinto che quella fosse la prova definitiva della loro intelligenza; loro invece che io fossi del tutto schizzato e fuori di zucca"
  
…Frank Vincent Zappa nasce a Baltimora il 21 dicembre del 1940 da padre di origini siciliane e da madre statunitense. Il primo strumento che lo avvicina alla musica è una batteria, seguirà un corso estivo nel 1952. L'anno dopo scopre il fascino del rhythm & blues, passione condivisa con un gruppo di coetanei messicani (la famiglia Zappa, intanto si era trasferita vicino a Los Angeles). Un giorno la sua mente verrà totalmente investita da una composizione di Edgar Varèse, "Ionisation", un brano scritto esclusivamente per percussioni. Senza abbandonare l'amore per il rhythm & blues, Zappa scopre altri grandi compositori classici del primo '900, Igor Stravinsky, Anton Webern e Bela Bartok sono quelli che più lo colpiscono artisticamente. Curioso episodio al compimento dei suoi 15 anni, chiede in regalo la possibilità di fare una costosa telefonata interurbana a Edgar Varèse, ma non lo trova, lo troverà qualche settimana più tardi, Frank Zappa verrà informato sui nuovi progetti del grande compositore…
da qui

Nessun commento:

Posta un commento