mercoledì 14 ottobre 2015

Ronnie Kasrils e Nelson Mandela sulla Palestina

Diceva Nelson Mandela:
Su uno stato Palestinese: «L’ONU ha preso una posizione forte contro l’apartheid contribuendo a creare un dibattito pubblico che ha contribuito a porre fine a questo sistema iniquo. Sappiamo fin troppo bene che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi» (via cbsnews.com)
Su Israele: «Israele dovrebbe ritirarsi da tutte le aree che ha preso agli arabi nel 1967 e in particolare dovrebbe ritirarsi completamente dalle alture del Golan, dal sud del Libano e dalla West Bank (jweekly.com)
«Se c’è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, quel paese è l’America (USA). A loro non importa nulla degli esseri umani (Cbsnews.com)

Qualsiasi sudafricano che oggi va in Palestina e visita la Cisgiordania e Gaza, o i palestinesi che vivono nello Stato di Israele “ne rimane scioccato e, scuotendo la testa, afferma che questo è molto peggio dell’apartheid che abbiamo conosciuto noi”. Un gran numero di sudafricani afferma che “quello che noi abbiamo sofferto è un picnic in confronto a quello che stanno soffrendo i palestinesi. (Ronnie Kasrils, di origini ebraiche, sudafricano, comunista dell’ANC, lo diceva nel 2010)

Nessun commento:

Posta un commento