lunedì 21 novembre 2016

dice Horacio Verzi su arte e politica

D. La scrittura può rappresentare una modalità di fare politica ed essere socialmente impegnata? Qual è, secondo te, il ruolo che può rivestire oggi la letteratura in Uruguay e in America Latina?
R. Potrei rispondere in una maniera non condivisa dai lettori, però il compito fondamentale della letteratura è quello di produrre arte, non di fare politica. L’opera d’arte si può rendere portatrice di politica e ideologia, però entrambe devono essere subordinate alla qualità estetica, in caso contrario ci troviamo di fronte ad un pamphlets e non ad un’opera d’arte. Tutto è ideologia in Dante, Boccaccio, Cervantes e in tutte i dipinti di Leonardo da Vinci, in Tolstoi, in Faulkner, Camus, Sor Juana Inés de la Cruz, García Márquez, Carlos Fuentes, Vargas Llosa e in uno dei più grandi poeti, se non il più grande in lingua castigliana del XX secolo, César Vallejo. E adesso che mi trovo in Italia, con uno sguardo a volo d’uccello: Montale, Gadda, Merini, Pavese, Svevo, Manzoni, Sciascia, Eco, Magris, Levi, Moravia, Pasolini, Malaparte, fino a quella meraviglia che è il Pinocchio di Collodi ci sono politica e ideologia, li ho letti tutti, e non mi dimentico dei romantici. La lista sarebbe interminabile e mi rendo conto che non ne menziono molti altri e che può essere ingiusto, ma ho citato i primi che mi sono venuti in mente. In tutti loro sono presenti politica e ideologia, ma sotto il governo della parola e della sintassi. L’impegno dell’artista è con la sua arte, si tratta di un’ovvietà ed è un luogo comune dirlo, ma è così.

Nessun commento:

Posta un commento