domenica 27 giugno 2021

Il battesimo - Rebecca Rovoletto

 

Una gonna tzotzil, due tzeltal, una cho’ol. Tre paia di jeans, però uno infilato in lunghi stivali col tacco alto. Dentro a questi abiti – visiere anticovid e mascherine al posto del passamontagna – el Escuadrón da sbarco 4-2-1, testa di ponte del prossimo contingente aviotrasportato, poggia finalmente i piedi sul vecchio continente. Non conoscono nessuno, ma tutt@ conoscono loro e fanno ala al passaggio dei sette: Marijose, Lupita, Carolina, Ximena, Yuli, Bernal, Felipe.

Cembali, cornamuse e tamburi della fanfara popolare galiziana aprono loro la strada verso la spiaggia dei saluti, poi verso il prato delle celebrazioni. Le delegazioni del vecchio continente abbracciano, con inni e battimani, i volti maya partiti sette settimane fa dalle coste di Abya Yala.

 

Il capitano della Montagna dice che “è finito un viaggio, ma da qui ne inizia un altro”. Inizia, infatti, col battesimo di questa vecchia terra, affinché possa destarsi e rinnovarsi. Così come i popoli indigeni riscoprono il nome ancestrale della loro geografia, simmetricamente ci portano dall’oltremare un nuovo nome che non recrimina le disgrazie disseminate dalla sua storia, ma si appella a quella sua parte che ancora guarda, cammina, sogna.

 

Marijose, che non è né uomo né donna, dichiara: “A nome delle donne, dei bambini, degli uomini, degli anziani e, naturalmente, degli otroas zapatisti, che il nome di questa terra che i suoi nativi ora chiamano ‘Europa’, d’ora in poi si chiamerà: Slumil K’ajxemk’op, che significa ‘Terra Indomita’, o ‘Terra che non si rassegna, che non cede’. E così sarà conosciuta dalla gente del posto e dagli estranei finché qui ci sarà qualcuno che non si arrende, non si vende e non cede”.

 

Parole tzotzil degli Altos, tojolabal della Selva di confine, tzeltal della selva Lacandona e cho’ol del nord venute “per aprire i cuori e condividere lotte per la vita, esperienze, modi… e per dimostrare al mondo capitalista patriarcale che un altro mondo è possibile”, che in qualche posto di Abya Yala è già realtà. Un cesto di erbe di San Juan, poesie e canti in dono agli ospiti. E poi cumbia fino all’alba.

 

Per guardare la diretta completa dello sbarco della delegazione zapatista, trasmessa da Desinformémonos, e per tutte le notizie sulla gira zapatista per la vita in Europa e in Italia: Lapaz, la pagina facebook dell’Assemblea nazionale italiana di coordinamento per il viaggio europeo di Zapatisti e Zapatiste.

𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 #𝗚𝗶𝗿𝗮𝗭𝗮𝗽𝗮𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮

🌎🏴‍☠️ APPROFONDIMENTI & CONNESSIONI

Sito Europeo 👉https://viajezapatista.eu/it/

Blog Nazionale 👉https://cutt.ly/nkEOpQj

Comunicati 👉https://cutt.ly/QxPKWEB📲ℹ️

LINK & SOCIAL

Contatti Mail 👉https://cutt.ly/TbmboJr

Instagram Nazionale 👉https://cutt.ly/BnQjI2X

Twitter Nazionale 👉https://cutt.ly/AnQjHI2

Social Territoriali 👉https://cutt.ly/bnQjbF5

❤️ SOSTIENI LA CAROVANA ZAPATISTA

Iban & Paypal 👉https://cutt.ly/nbvU5iW

Moka Solidale 👉https://cutt.ly/OxPNAHt

#LaGiraZapatistaVa#EZLN27#ViaggioZapatista#CarovanaZapatista#AquiMandaElPueblo#NuestraLuchaEsPorLaVida#SostieniLaGira#SostieniLaCarovana#FueraParamilitaresDeTerritorioZapatista#benefitgira#mokasolidale#caffètatawelo

 

da qui

Nessun commento:

Posta un commento