lunedì 6 giugno 2022

una nuova forma di contro-apartheid - tu essere ucraino? tu essere promosso

 

Studenti ucraini possono essere ammessi anche con valutazioni insufficienti. Lo prevede l’ordinanza del Ministero

 

Ecco l’ordinanza ministeriale prevista dall’art. 46 “Valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento degli esami di Stato degli studenti ucraini” del decreto legge n. 50. Sull’ordinanza è arrivato il parere favorevole del CSPI.

All’articolo 2 dello schema di ordinanza le indicazioni per la valutazione nel primo ciclo di istruzione, classi non terminali:

La valutazione finale degli apprendimenti degli alunni ucraini di cui all’articolo 1, comma 1 è effettuata collegialmente, in sede di scrutinio finale, dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe, in riferimento all’eventuale Piano didattico personalizzato (PDP) predisposto, tenendo conto dell’impatto psicologico e del livello delle competenze linguistico comunicative nella lingua italiana degli alunni, nonché della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto della guerra e della conseguente emergenza umanitaria.

In deroga all’art.2 del Decreto legislativo e all’art. 3 dell’Ordinanza valutazione primaria, qualora i docenti contitolari della classe ovvero del consiglio di classe non abbiano elementi sufficienti per la valutazione degli apprendimenti in ciascuna disciplina, la valutazione finale è espressa attraverso un giudizio globale sul livello di sviluppo degli apprendimenti, sull’acquisizione delle prime competenze linguistico-comunicative in lingua italiana, sul grado di socializzazione e di partecipazione alle attività didattiche.

All’articolo 3 le indicazioni per la valutazione nel secondo ciclo di istruzione, classi non terminali:

La valutazione finale degli apprendimenti degli studenti ucraini di cui all’articolo 1, comma 1 che frequentano classi non terminali nel secondo ciclo di istruzione è effettuata collegialmente, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, anche in riferimento all’eventuale Piano didattico personalizzato (PDP) predisposto, tenendo conto dell’impatto psicologico e del
livello delle competenze linguistico-comunicative nella lingua italiana degli studenti, nonché della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto della guerra e della conseguente emergenza umanitaria.

In deroga alle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, qualora i docenti del consiglio di classe non abbiano elementi sufficienti per la valutazione degli apprendimenti in ciascuna disciplina, e/o le valutazioni risultino insufficienti, gli studenti di cui al comma 1 sono comunque ammessi alla classe successiva.

https://www.orizzontescuola.it/studenti-ucraini-possono-essere-ammessi-anche-con-valutazioni-insufficienti-lo-prevede-lordinanza-del-ministero/

 

 

qualche commento dalla pagina twitter di Orizzonte Scuola

 

Ora parlateci ancora della meritocrazia.

 

Mi sembra il minimo. Diamogli una laurea honoris causa anche se sono in seconda elementare, già che ci siamo.

 

Non bastava il livellamento verso il basso, adesso anche la discriminazione

 

Si può scrivere che mi sono rotto degli ucraini?

 

Spero che migliaia di genitori italiani furiosi, con i figli bocciati, con debiti o non ammessi agli esami, trascinino in tribunale chiunque si presti a questa farsa.

 

In perfetto stile EuroVision, insomma. E si fotta il merito.

 

Tutto ciò è profondamente ingiusto. Questa "specialità" per la quale il medico ucraino sostituisce quello italiano sospeso, lo studente ucraino passa alla classe successiva anche se non lo merita... stiamo creando un sistema sbagliato.

 

I russi invece li bocciamo anche con tutti 9. Mi sembra giusto

 

La scuola italiana ormai è un cumulo di macerie. Materiali e morali.

 

La discriminazione in salsa "umanitaria "versus gli altri studenti è servita

 

il prossimo anno attendo con impazienza la Dinamo Kiev che vince il campionato italiano di calcio

 

I nostri Ministeri sono come un grande, enorme vulcano che erutta escrementi senza soluzione di continuità

 

Lo ha ordinato Zelenski?

 

Avevamo fatto così anche con gli studenti scappato dalla ex-Jugoslavia o dal Kosovo per caso? Io non ricordo sinceramente

 

L'odio che il potere attuale (magnificamente espresso da Draghi) nutre contro l'italiano responsabile si nasconde dietro il buonismo filo ucraino

 

Gli studenti ucraini potranno portare armi a scuola.

 

Eh...ma la meritocrazzzziahhhh??? Le COMPETENZEEEHHH????

 

https://twitter.com/orizzontescuola/status/1532421594802446337

Nessun commento:

Posta un commento