martedì 5 novembre 2013

Mafialeaks

Questa è MafiaLeaks e il suo scopo è quello di raccogliere informazioni riguardanti le attività mafiose direttamente dall’interno delle stesse.
MafiaLeaks vuole dare la possibilità di denunciare le attività mafiose in maniera anonima, proteggendo chi invia una segnalazione. L’obiettivo è sperimentare una tecnologia innovativa per riuscire ad abbattere il muro di omertà e di silenzio che protegge le associazioni di stampo mafioso.
Per farlo ci prefiggiamo di raccogliere qualsiasi segnalazione anonima proveniente da chiunque ne sia in possesso. Per noi non è importante l’identità del mittente ma la qualità del materiale.
Tutto il materiale inviato verrà automaticamente fatto pervenire nelle mani di “persone fidate” all’interno di Forze dell’ordine, giornalisti e associazioni antimafia.
Chiamiamo a raccolta tutti i cittadini: “se sai qualcosa, dì qualcosa”.
MafiaLeaks

…Raggiungibile da chiunque, il sito permette infatti di fare delle segnalazioni anonime alle testate o ai reporter che si sono prestati a fare da "riceventi". Più avanti entrerà a farne parte, probabilmente, anche la divisione investigativa antimafia (Dia), o varie associazioni antiracket. Tra i media che finora hanno aderito, compare per ora solo "Telejato", l'emittente tv di Partinico, in Sicilia, il cui direttore, Pino Maniaci, racconta da anni la mafia con le sue inchieste. Grazie all'uso di "Globaleaks", la piattaforma open source per il whistleblowing, tutte le segnalazioni resteranno anonime…

Nessun commento:

Posta un commento